Because of a letter
di Calowphie

17/10/23, ore 10:17

Buongiorno!
Eccomi a recensire (e senza essere in ritardo per una volta) questa tua meravigliosa Fic che ci sta tenendo sempre più incollati alle schermo! Ti confido che non vedevo l'ora di leggere un nuovo capitolo di questa storia e non me ne pento affatto. Più andiamo avanti e più capisco dove vuoi andare a parare, facendo crescere in me la curiosità e la voglia di andare avanti.
Ma ora, come sempre, ti ricordo che nella lettura di questa recensione troverai i miei commenti divisi nello stesso modo in cui hai diviso i tuoi paragrafi, così non ci perdiamo. Inoltre, lo sguardo generale al capitolo lo troverai sicuramente alle righe finali, poco prima della mia uscita di scena.
Cominciamo?

Ho davvero apprezzato il fatto che un po' nell'interezza di questo capitolo intero abbiamo un focus abbastanza impostante di Seohyun. Il primo paragrafo che introduce il resto della narrazione ci fa capito dove vuoi andare con lei e il motivo per cui è stata aggiunta alla storia. Come tu ben sai, una storia carica di personaggi finisce per avere "anime" che vagano tra gli avvenimenti senza apportare a questi ultimi alcuna modifica, come se fossero lì solo per fare numero. Con questo capitolo però, vediamo che Seohyun ha una ragione per essere lì con tutti gli altri, una che va oltre all'essere la spalla di Namjoon. Diciamo che entrambi sono stati, almeno fino ad ora, un po' i detective della storia. Non è una cosa negativa, anzi secondo me è molto interessante. Se continuassi in questa direzione, ad esempio, Seohyun potrebbe arrivare ad un conflitto di interessi legato alla sua amicizia con Emy, la quale sembra essere, almeno per il momento, l'amica che più tiene a lei tra tutte.
L'aver introdotto sua madre è stata secondo me un modo intelligente e furbo di trattare la sua situazione non facile e il suo rapporto con gli altri studenti.
Ho tuttavia un dubbio, che però non è dato dalla narrazione in se, ma più da una mia dimenticanza. Non ricordo se Seohyun già conosceva Namjoon al primo anno o se si sono incontrati all'inizio della vicenda per la prima volta. Chiedo perché c'è scritto che la giovane Corvonero fa fatica a fidarsi, ma mi sembra che faccia amicizia con il nostro Namjoon abbastanza in fretta.
Ci tengo a precisare che questo non significa niente e che non toglie punteggi alla storia. Ad esempio, io l'ho intesa come un indizio che mi fa capire che Hyun (lasciami passare l'abbreviazione, se no non ne usciamo più) è, sì, amica di NamNam ma non si fida così tanto di lui e rimane ancora diffidente nei suoi confronti.
Ma è una speculazione corretta? O sono così confusa da colpirmi da sola?
Non lo so, ma questo era quello che intendevo.
Ripeto, potrebbe essere una mia dimenticanza.
Entrando un po' più nell'accaduto ho apprezzato tantissimo la scena in cui il ragazzo spiega un po' del suo passato, sempre per quel discorso che facevo sulle "anime vaganti" all'interno di questo tipo di storie. Forse, ora che si è aperto un po', Seohyun comincerà a fidarsi davvero di lui (magari gradualmente, non di botto) e potrà nascere una futura carriera insieme. Potrebbero diventare davvero parte di una divisione delle guardie più basata sulla scientifica, sappiamo anche che alla nostra Hyun piacerebbe.

Andiamo avanti con la nostra Emy.
Di lei abbiamo sempre saputo un po' di più, quindi si capiva già dall'inizio il suo valore nella storia. Tuttavia abbiamo rivelazioni più succulenti sul suo passato.
Mi piace questo paragrafo, perché mostra due realtà parallele tra Seohyun ed Emy. Entrambe hanno circa gli stessi avvenimenti, ma vengono scanditi diversamente dalle loro differenze di personalità e realtà.
Anche l'incontro con Jimin è ben diviso. Il ragazzo infatti sembra genuinamente interessato alla nostra ragazza ed è bello vede quanto la giovane Serpeverde veda solo ciò che vuole, guardando a quel gesto come un'attenzione comune, facendola sentire una persona reale e non un'apparizione.
Un concetto complesso, ma molto bello.
Confesso che non ho però molto da dire a riguardo.
Riesco a capire che Emy sia stata la pecora "bianca" della famiglia, quindi un po' emarginata e probabilmente lo è, per riflesso uguale ed opposto, a scuola. Non che le importi, ovviamente. E' troppo cool, a lei frega solo dei fatti suoi, forse le dispiace in parte, ma neanche troppo. Principi saldi, ben radicati, se non le vuoi bene non la meriti e quindi è meglio se guardi da un'altra parte, perché lei non guarderà mai verso di te. Tuttavia apprezzo che il suo cuore ancora ami e che alla vista di gentilezza lei si sciolga subito. Coerente. E' giusto così. Bravo Jimino!

Per il paragrafo successivo devo scandire i tempi diversamente, visto che abbiamo in totale tre salti temporali differenti. Quindi mi prenderò un po' più di spazio.
Primo tempo - Seohyun & Emy
Come avevo già detto in passato, il loro rapporto secondo me è scandito benissimo. E' un'amicizia priva di troppe smancerie, entrambe vanno dritte al punto in maniere differenti che si completano a vicenda. Mi piace. E' come se fossero uguali ma opposte in maniera tale da creare un unico individuo. Ma la cosa che apprezzo di più è il modo in cui le due personalità risaltano all'interno del rapporto, con Emy che spinge Seohyun sulla via della "Femme Fatale". Una cosa che forse la nostra Corvonero non avrebbe mai nemmeno immaginato di fare (con un professore poi, sapendo quanto integra è Hyun), ma che l'amica aveva considerato come prima scelta.
Inoltre è parte della storia della famiglia di Emy.
Con le donne che incantano gli uomini per poi sbarazzarsene, si presuppone che anche Emy ne sappia qualcosa su come ammaliare un uomo e su come farlo cadere in trappola. Ed è il discorso che facevo la scorsa volta. Forse la nostra Serpeverde non condivide i metodi della sua famiglia, ma sa che sono efficaci.
Per questo ho voluto prendermi dello spazio per parlarne. E' una mossa vincente, in qualsiasi parte la si guardi.
Secondo Tempo - Seohyun & Yoongi
Non starò qui a ripetere il piano perché è abbastanza chiaro: fai la gatta morta, ruba il libro e SCAPPA CORRI C'E' IL NEMESIS!
E porca vacca se è così!
Yoongi????? Mi aspettavo un po' più di contegno da parte sua. Ricordo dei languidi sguardi già dalle sue prime apparizioni, ma CAVOLO! Contieniti, amo, Seohyun ha tipo DODICI ANNI?????
Mi scandalizzo, ma scherzo, GIA' LI ADORO QUEI DUE. Anche se ho la sensazione che Yoongi alla fine non cederà e aspetterà che Seohyun diventi maggiorenne prima di... beh, fare qualsiasi cosa gli passi per quella stupida mente!
Ma la cosa che più ho amato di questo paragrafo è come Hyun se ne esca con quel "Direi proprio di no". L'ho adorata, mi è piaciuta tantissimo. Perché anche se Yoongi ci sta sotto come una madia al televisore (eh?), lei ancora è diffidente e al di là del puro interesse, ancora non prova sentimenti romantici nei suoi confronti (molto tipico della ragazza)
Terzo Tempo - Seohyun & Namjoon
La cosa che più preferisco in questa parte è come la Corvonero risponda a Namjoon con le sue stesse parole. Un ottimo rimando. Mi piace anche che il loro rapporto si faccia man mano sempre più stretto. Mi spiego meglio: il libro, Seohyun, non l'ha di certo rubato per conto di Nam, l'ha fatto perché sapeva che gli era utile e poteva sfruttarlo. QUESTO è interessante. Tuttavia, si vede che nonostante le sue tendenze egoiste, si sta lentamente affezionando a Namjoon e che quindi, in minima parte, lo ha fatto anche per lui.
Anche qui, non ho granché da aggiungere. Molto bello.

Arriviamo dunque all'ultimo paragrafo.
Come prima cosa, scopriamo finalmente le scoperte dei due amici corvetti. Mi piace come hai gestito la situazione si Sophie perché sappiamo ma non sappiamo. Cominciamo a capire ma non abbiamo risposte certe. Secondo me è positivo, le cose DEVONO andare con calma, soprattutto in questo momento della vicenda.
Abbiamo poi il mezzo litigio tra Emy e Christie.
Mi è piaciuto l'espediente utilizzato, è coerente con il resto del capitolo e secondo me sposa bene con il mood della fiction e della storia di Emy. Tuttavia sono abbastanza sicura che Christie abbia mentito e che, nella realtà, ci sia un'altra ragione per la quale non sopporta la giovane Serpeverde. Forse è gelosa o forse è invidiosa. Chi lo sa? O magari, ancora, lei sa qualcosa che noi non sappiamo sulla famiglia di Emy, forse le donne di questa imponente "casata" (lasciami passare il termine) hanno ucciso qualche parente della povera Christie e quindi ora lei progetta di vendicarsi sulla figlia della strega più potente del clan. Per quel che sappiamo di lei, potrebbe aver steso Sophie con un gancio destro. Ma dubito fortemente che ci sia una ragazzina dietro a tutto quello che sta succedendo.
Mi piace il modo in cui Jungkook protegge Emy e ci rivela che c'è stata una prima volta tra loro. Quindi già si conoscono. Chissà quante interazioni hanno avuto prima di ora. Relazione segreta in arrivo? Umh, chi può dirlo?
La cosa veramente bella è che si capisce che Jungkook non lo fa con Emy perché gli piace, ma perché sa che è la cosa giusta da fare. Nella visione comune di Jungkook, è sempre un ragazzo pieno di virtù che conosce e distingue il bene dal male, capendo cosa è giusto e cosa invece non lo è senza difficoltà. Un vero Grifondoro.
Tuttavia, non significa che lei non possa interessargli. Anche se ancora non capisco perché dovrebbe.
Ma sicuramente lo scoprirò nei prossimi capitoli, nella scena che ci è stata promessa davanti all'osservatorio, in cui lei dovrà estinguere il suo debito.

MA ORA PASSIAMO ALLE CONSIDERAZIONI FINALI!
Saranno probabilmente più lunghe del solito.
Comincio con il dire che questo capitolo rientra nei miei preferiti, ma il motivo è particolarmente lontano da quello che potrai pensare. Certo, mi è piaciuto leggere di Emy e di Jungkook, ma in realtà non è il contenuto che fa entrare questo sesto atto nella mia lista dei Top.
Infatti, questo capitolo è strutturato in maniera differente dagli altri, è stato scritto tenendo bene in mente i due focus di Seohyun e di Emy. Tuttavia, contro ogni tuo volere, quello che ne traspare è che Seohyun sia la "protagonista" indiscussa di questo atto ed Emy una sorta di "spalla" diciamo così.
So che non era quello che volevi, ma è il motivo per cui questo capitolo è così dannatamente accattivante. Il focus su Seohyun per me è perfetto. Oltre a sapere finalmente qualcosa su di lei, ora la vediamo anche muoversi negli ambienti come personaggio autosufficiente. E secondo me è scritta davvero bene. E' vero che nel capitolo entrambe le amiche si interscambiano gli stessi spazi, ma allo stesso modo, se li pesassimo su una bilancia, gli avvenimenti di Seohyun sono MOLTO più di peso e di rilevanza per la storia. E questo va benissimo.
Ho amato come sei riuscita a dare loro lo stesso "screentime" mantenendo il personaggio di Emy un po' più "al di sotto". Hai davvero fatto un ottimo lavoro.
Inoltre, come già detto in precedenza all'interno di questa recensione, hai lavorato bene anche nella stesura dei paragrafi che sono spesso situazioni molto simili che cambiano grazie ai comportamenti e ai modi di fare dei personaggi. Ad esempio, e poi ti lascio, Emy da per scontato due volte che le stanze in cui entra sono vuote, ma poi si sbaglia ed è costretta a rimangiarsi tutto. Una volta le è andata bene e l'altra no. Funziona così anche nella vita vera.
Quindi ottimo lavoro, assolutamente capitolo fantastico.

Grazie ancora per blessarci con questa fantastica Fic, ora credo di averti annoiato abbastanza con il mio lunghissimo monologo.
Rinnovo i miei complimenti.
Tornerò di sicuro,
Blue💙