The Crystal Shard
di Karla_Heisenberg

12/11/23, ore 09:47

Davvero ottimo capitolo Karla.
Allora, devo dire che l'atmosfera dei primi tre quarti del capitolo mi è piaciuta molto di più rispetto allo scorso. Alice sembra decisamente più rilassata e pare che si stia abituando alle terre di Ha'ar, nonostante l'attacco di un arathim che le ha fatto prendere uno spavento. Sono lieto che abbia incontrato Brea e Tavra, quelle tre sarebbero delle splendide amiche secondo me, e devo dire che finalmente capisco Perché Lizzie ha il carattere freddo e perfezionista che ha: è identica a Seladon. Proprio come Tavra, con i suoi modi concilianti e il suo fare pragmatico è uguale a Brandon e Brea, che ama i libri, è curiosa e ancora ingenua è identica ad Alice. Gran bel parallelismo. Mi spiace solo che qui probabilmente non vedremo Deet o Hup, ma magari rivedremo Rian e Gurjin. Credo che anche loro sarebbero una bella compagnia per Alice. Soprattutto perché i Gelfling le hanno fatto capire che in effetti i due mondi si somigliano molto di più di quanto si potrebbe pensare a primo acchito. Nella Londra vittoriana la regina e i nobili non prosciugavano il popolo della vita nel vero senso della parola, e di certo non avevano un cristallo magico in mano ad un branco di megalomani, ma vista la povertà e le frequenti morti premature tra i membri delle classi basse, anche quello non è poi così diverso.
Poi, Brandon sembra il miglior fratello del mondo (fosse questa una storia su di lui lo vedrei benissimo accanto a Tavra pronto a proteggere le sue sorelle sempre e comunque), anche se il suo modo di fare mi ha fatto ridere: "ha perso qualcosa? Compragliene un'altra!". Ed in effetti sarei curioso di vedere cosa ne penserebbero lui e Lizzi di Thra, dei Gelfling e degli SkekSis, anche se so già che Lizzie amerebbe i Podling 🤣
Poi, questa è una mia idea personale, se loro fossero di Thra secondo me Lizzie sarebbe una Vapra, Brandon un Drenchen e Alice una Sifa.

Ora, tralasciando questo, passiamo alla cerimonia delle decime. Quella è la scena che ha innescato tutto nella serie, ma qui è stata ben diversa grazie all'intervento di Alice. Non so se sia un bene un male. Quella povera Gelfling non meritava di perdere l'unico ricordo della madre, senza dubbio, però così quegli uccellacci non hanno mostrato bene i loro modi barbari.
C'è da dire però che appena gli SkekSis appaiono, la gioia svanisce dalla stanza e dal viso di Alice. Parlare con SkekShod pare piacevole quanto mordere un limone e SkekOk è un essere infimo. Per fare riferimento ad un'altra favola, mi sembra che usi le stesse tecniche di manipolazione che Madre Gothel usava con Rapunzel. Le fa sembrare attenzioni per lei e preoccupazioni legittime quando in realtà sono solo un modo per far sentire piccoli gli altri e sottomettere qualcuno che ancora sfugge al loro controllo.
Inoltre, per fare un riferimento all'autore Montaigne, lui e Brea sono la perfetta rappresentazione della differenza tra un dotto e un saggio: il primo ha un sapere scolastico che sciorina a memoria con paroloni enormi alla maniera del pedante, la seconda ha fatto sua la sua conoscenza e la applica con intelligenza.

Comunque, spero davvero che Alice si tenga stretto quel frammento del cristallo che ha al collo e, anche se so che non sarò accontento, che quella falena finisca stecchita per i fumi delle fonderie.
Grandissimo lavoro come al solito Karla. Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia, saluti da Harry

30/10/23, ore 09:44

Quindi allora, iniziamo col dire che un crossover del genere non è roba da tutti i giorni Karla, ben fatto. Hai mischiato Alice della Disney, Alice Madness returns (come la presenza di Lizzie, seppur non sia la stessa Lizzie descritta nel gioco, dimostra) e le hai inserite nel mondo di Dark Crystal. E dopo aver divorato la serie finalmente posso dare un senso a tutti i nomi dei clan e dei diversi SkekSis che per me saranno sempre rinominati uccellacci e come tali devono finire.

Dunque incominciamo. A giudicare da quanto detto e da quanto si è visto fino ad ora, la storia è ambientata prima che Brea, Deet e Rian mettano in moto i cambiamenti di Thra e quindi la situazione dei Gelfling ancora non è cambiata, anche se spero che inizia a farlo se devo essere sincero, e vediamo una Alice ancora innocente precipitare in tutto questo pasticcio.
Poi devo ammettere che, nonostante io sia un pochino più affezionato alla sua versione coi capelli neri, la lingua tagliente e una lama ancora più tagliente sempre in mano, questa sua versione bionda e più dolce e ingenua mi sta già simpatica. Come suo fratello. È gentile, ovviamente sognatrice e curiosa, non sarebbe Alice altrimenti, ingenua, ma anche avventurosa e penso coraggiosa e sveglia oltre che educata. Perciò spero davvero che possa cavarsela e non si faccia infinocchiare troppo a lungo da quel branco di uccellacci, che sinceramente hanno iniziato a starmi sullo stomaco da ben prima di leggere la tua storia, ma vedere all'opera con le loro manipolazioni del cavolo me li fa odiare anche di più. Sinceramente non mi piace l'interesse che SkekOk ha per la Terra e il Lankashire, ne il modo in cui SkekOk ha fatto inciampare Alice apposta per poterla aiutare. Sono quel genere di personaggi che ti fanno venire voglia di entrare nella storia solo per prenderli a schiaffi! Dovrebbero finire tutti come è finito SkekLak nell'ultimo episodio della serie. Però temo che l'educazione del tempo per le donne potrebbe danneggiare Alice in un posto in cui a regnare sono quelli che tecnicamente sono uomini. E si è pure fatta sfuggire di essere un gradino sotto di loro nella scala sociale.😫
Questo mi preoccupa molto e spero sinceramente che possa incontrare altri abitanti più benefici del castello. Ha già incontrato Rian, seppur brevemente, e se approfondissero la conoscenza sono certo che sarebbero amici, ma spero che possa conoscere anche Brea, Tavra, Seladon, All-Maudra, Gurjin... per Deet mi sa che sarebbe difficile visto che lei è ancora a Grott, però sono certo che loro due e Brea sarebbero ottime amiche, visti i loro caratteri affini e la passione per i libri di Brea. Ma ovviamente, visto che si tratta di una tua storia, so che non sarà tutta sorrisi e margherite, cosa che si è già vista con la reazione dell'imperatore. Che poi, quella in generale la posso capire, dal cristallo della verità dopotutto dipende il destino di tutta Thra, quindi non è una buona idea che qualcuno lo tocchi, ma questo ovviamente causa sospetti.
Poi, io penso di aver già capito cosa sia il famoso ciondolo di Alice, ma ancora non esprimo opinioni visto che è solo il prologo, e penso che quella specie di Farfalla che l'ha condotta a Thra non fosse un caso. Spero davvero che ci sia lo zampino di Aughra o di qualcuno dei suoi amici e che Alice possa cavarsela e soprattutto che stia bene e non si lasci usare da quel branco di mostri.
Poi, bel colpo fare rimando al film Disney col comportamento di SkekSo simile a quello della Regina di cuori, prima gentile e poi sempre più furibondo, anche se spero non vedremo la biancheria intima di SkekSo come abbiamo visto i mutandoni della regina, e poi anche con il fatto che Alice si sia svegliata credendo che Thra fosse tutto un sogno come il paese delle meraviglie era nel film. Bel colpo Karla.
Beh che dire, sono pronto ad imbarcarmi in questa folle avventura che spero finisca bene, ma ancora non so!
Ci sentiamo al prossimo capitolo della storia. Saluti da Harry