Sangue e monete
di Slane999new

29/04/24, ore 22:55

Ehilà, Slane. Ammetto che un po' mi dispiace veder finire questa storia, Jario mi sta simpatico, ad essere onesti. Cosa che dimostra ridendo e scherzando con il vecchio e con suo padre, come si dispiace per Hewig (anche se non si fa problemi a vendere le sue proprietà, lol) e come "flirta involontariamente" con Scarlet. Davvero bel capitolo.
Dal punto di vista tecnico, stai migliorando, ma se posso darti consigli, ti suggerirei di mettere più virgole e più punti interrogativi ed esclamativi, altrimenti la narrazione diventa troppo veloce e difficile da seguire.
Altra cosa: ad "obiettivo" ci va una b sola😉 però ammetto che potrebbe essere battitura, comunque.
Beh, in ogni caso, complimenti per il capitolo e noi ci vediamo al prossimo.
Alla prossima❤️

11/04/24, ore 19:28

Che mattanza di personaggi... oof.
So che è un dark fantasy ma hai la tendenza a scrivere le storie che ti pigliano a schiaffi con conseguenze orribili, che è un tratto che assolutamente invidio perché sono restia a far fuori i miei pg. Soprattutto quando sono golden sunshine idealisti come Lupus. Confermo che ora che Jario è davvero solo con Scarlet ho l'impressione che si ritroverà con il culo per terra e senza un soldo, se non peggio.
Sarà il POV filtrato di Jario a farmi parlare, ma quella ragazza non si è guadagnata un minimo della mia stima in queste pagine.
Parlando del testo in sé, le mie opinioni rimangono abbastanza costanti. Jario ha un modo di descrivere il mondo intorno a sé estremamente affettato, che non rende sempre facile seguire il ritmo della descrizione. Laddove i suoi pensieri sono così in character e perfetti, abbiamo lampi di immagini poco chiare (es. le orecchie che sono un misto di a punta e rotonde. Che mi fa pensare solo che non abbia le tipiche orecchie alla Frieren ma qualcosa di parecchio più discreto.)
Che dire? Curiosa di vedere dove andremo a parare.
see ya!

11/04/24, ore 18:48

Ehilà! Mi son presa una pausa e vedo che ho accumulato un paio di capitoli da leggere, tanto meglio per me devo dire!
La storia ha toccato un punto di non ritorno significativo, Jario ha perso l'individuo che lo stava spingendo verso il modo di guadagnare più facile ma anche un discreto supporto. E, con quella rossa in gioco, ho l'impressione che le cose per lui si faranno parecchio più difficili. Apprezzo come hai preso il trope da starting town negli rpg della battaglia nelle fogne, finisce per essere un posto così pericoloso che è esaltante vedere come i personaggi se la cavano (o non).
NonLoSo prima di me ha già detto quel che volevo dire, per lo più. La scena della morte è parecchio veloce (ma io sono anche il tipo di persona che indugia parecchio, eh)
Credo che il mio pezzo preferito sia stato il finale, quieto e solitario. Molto apprezzato.
Ottimo lavoro.

03/04/24, ore 15:43

Ehilà, Slane, spero tu abbia avuto una buona Pasqua e Pasquetta.
Allora, come al solito, si vede che ti stai impegnando per migliorare, e questa cosa ti fa molto onore. Bello anche il fatto che Jario stia involontariamente provando affetto per Hewig, per Lupus, e soprattutto per Scarlet, anche se non vuole ammetterlo. Spero che le cose tra di loro si evolvano, ma non si sa mai.
Dal lato tecnico, come detto, sei migliorato molto. Ti consiglierei comunque di aggiungere qualche virgola, perché alcune frasi possono risultare troppo rapide, come se mancasse il fiato.
Altra cosa, nella parte "poi sparisce dentro quei corpi striscianti tra di loro. (che vuole dire? Dovevi dare l'impressione che fossero ammassati ecc...)" Non ho capito che intendevi, era una nota nella scrittura, oppure Jario\Corbero rimprovera Scarlet perché sta facendo qualcosa che non doveva?
Per il resto, bel capitolo, e ancora buone feste passate.

25/03/24, ore 14:09

Ehilà, spero tutto bene!
Innanzitutto complimenti, vedo che la punteggiatura è migliorata molto, e anche le scene sono più comprensibili, complimenti anche per la battaglia contro il mostro, e per aver mostrato quanto, nonostante Jario creda che tutto giri intorno a lui, in realtà ognuno si fa i fatti suoi. Bello anche il combattimento contro il ragno umanoide. Mi è dispiaciuto per Hewig, onestamente. Mi stava simpatico.
Solo due appunti: La scena della morte di Hewig è troppo veloce; capisco che volevi fare in modo da far sembrare che Jario fosse freddo nei suoi confronti, ma la scena è troppo rapida anche come viene narrata e può creare confusione. Comunque si vede che alla fine, sotto sotto, Jario ne soffre, quindi la scena in sé guadagna punti.
Secondo "Una preda tosta sembra" Qua credo che il sembra vada prima, o ci va una virgola, altrimenti viene da leggerlo come se fosse sardo, e non so se era quella l'idea.
Per il resto, davvero un bel lavoro e ancora complimenti.

03/03/24, ore 13:11

Ehilà! Qui _Alcor per recensire. Come va? Spero bene.
A livello di eventi e sviluppo dei personaggi penso che la storia si stia prendendo il tempo che deve prendere. Ogni capitolo i protagonisti comprendono qualcosa di più su come muoversi/le persone che li circondano/etc. L'inserimento di Scarlet sembra promettere un'ulteriore elemento caotico all'interno di questo gruppetto. Jario confermo che è un protagonista più interessante di Spid, proprio perché non è nemmeno totalmente vittima della sua "ingenuità". Lì dove Spid si cacciava nei guai e non si rendeva conto a pieno del rischio, Jario ha abbastanza consapevolezza (credo sia questo che me lo rende più interessante)
Le descrizioni sono ridotte al minimo indispensabile (e forse un po' meno del minimo indispensabile) finché non generano confusione nel lettore però possono andare bene.
Proprio curiosa di vedere dove andrai a parare!

03/03/24, ore 11:42

Dialoghi più che soddisfacenti e direi buon ritmo, direi però di arricchire il numero di descrizioni, specialmente dell' ambiente circostante.

28/02/24, ore 15:50

… e quindi non era la madre, ma un presunto (forse) futuro love interest. Chi sa. O magari il love interest sarà Hewig. O magari nessuno. È questo il bello di tali storie, certe cose non le sai.
Comunque, succede roba, e sinceramente mi piace il modo di fare di Jario: ha una sua morale, che per noi sarà pure strana, ma per un ragazzo cresciuto in mezzo alla strada forse no, alla fine son punti di vista. E i protagonisti che si allenano. Il capitolo sarà pure di transizione, ma mi piace, onestamente parlando. I capitoli di transizione aiutano a capire molto sui personaggi.
Per quanto riguarda il ritmo… ammetto che un po’ veloce lo è, ma alla fine è funzionale al tipo di narrazione, e mette in luce anche il modo di vedere le cose del protagonista, quindi ci sta tutto. Unica cosa: occhio alle virgole, quando un personaggio si rivolge ad un altro, prima del nome bisognerebbe metterci una virgola per spezzare un po’ il ritmo della frase.
Questo, e anche “Ti sfido a duello se vinco, tu mi ascolterai come maestro” qui la virgola andava prima di “se vinco” altrimenti stravolge il senso della frase.
Per il resto, buon lavoro, il worldbuilding da curiosità nello scoprire il resto.
Alla prossima❤️

25/02/24, ore 20:01

Capitoli brevi, ma molto interessanti, curioso di vedere che hai in mente. A presto

23/02/24, ore 12:44

Quel "mamma?" alla fine è un cliffhanger così classico ma funziona sempre.
Qualcosa sta smembrando persone fuori dalla città e lo sta facendo nella maniera più gore del mondo, mi chiedo quando il protagonista si renderà conto che si è cacciato in una cosa decisamente più grande di lui.
Capitolo gradevole, che mi fa apprezzare una tacca in più anche Lupus. Vediamo dove andrai a parare!

22/02/24, ore 16:04

Capitolo devo dire interessante, mette in moto un paio di cosucce. Soprattutto lo scontro contro l'uomo-albero (a proposito, attenzione, hai scritto "un uomo fatti di alberi" quando avresti dovuto dire "fatto" di alberi)
Carina anche la parte in cui incontra la madre, prevedo curiosi sviluppi.
Solo una cosa: alcune volte ci vorrebbe la punteggiatura, altrimenti rende tutto troppo dinamico e può risultare strano da leggere.
Per il resto, bel lavoro.
A presto <3

06/02/24, ore 17:29

Ehilà, compare!
Capitolo più lungo ed elaborato, che è arrivato un po' come una pugnalata alla schiena perché... andiamo! Prima mi dai gli uomini ragno come protagonisti in una storia, e ora ce li fai morire così malamente in questa. Ha fatto un po' male in positivo. Ciò detto, la storia prosegue lungo i suoi binari naturali, Jario continua ad essere un protagonista parecchio più gradevole di Spid perché è più interessante seguire il suo modo di ragionare e perché è anche un pg che dimostra una certa complessità di interessi/modo di pensare.
Lo spadaccino sembra un esempio di un genuino eroe all'interno di questa storia. Anche se per come tira l'aria, non saprei se sopravvivrà o meno. Il tuo stile di scrittura continua essere estremamente asciutto, alcune volte non è benissimo chiaro chi ha il diritto di parola. In particolare ho fatto un po' fatica nel dialogo tra padre e figlio.
Ottimo lavoro tho

05/02/24, ore 08:21

Capitolo più lungo degli altri, decisamente apprezzato!
Sicuramente le cose ingranano, Jario si dimostra uno tosto, ma sotto sotto ha un cuore gentile, visto che non voleva far fuori madre e bimbo ragno (anche se ammetto di essermeli immaginati come la famiglia dei ragni in Demon Slayer, lol) Jario avevo sospettato fosse la forza, ma le mie conoscenze sui tarocchi sono un sacco limitate, per cui, grazie della conferma. Sicuramente il nobile spadaccino avrà ancora molto da dare.
L'unico consiglio che ti do riguardo a forma, è di usare un po' più di virgole, certi paragrafi sono molto veloci e, soprattutto nelle scene d'azione, possono risultare difficili da seguire. Ma a parte questo e un paio di errori di battitura dovuti alla distrazione, non ho notato niente.
Davvero un bel capitolo.

19/01/24, ore 16:07

Ciao! Non preoccuparti per la pausa, è un periodo pieno un po' per tutti, scrivi con i tuoi ritmi.
Questo capitolo ha catturato molto la mia curiosità, Jario ha una morale discutibile ma ha dei confini ben chiari riguardo quello che è disposto a fare. Interessante anche il rapporto tra lui e Hewig. Secondo me sei migliorato con la scrittura, sei in grado di dare molte informazioni in poche parole. Questa caratteristica l'hai sempre avuta, ma in questo capitolo mi sono sembrate molto più mirate e incisive. Ti segnalo questa ripetizione proprio all'inizio: “Sei tu a essere stato ad essere impaziente e andartene.” così puoi sistemarla.
Riguardo ai tarocchi, non sono espertissima, quel che so viene un po' da Jojo e un po' da Persona 5, posso però provare ad indovinare quale arcana è associata a Jario. Mi verrebbe da dire la carta del Matto/Fool, ma forse è presto per provare a fare delle associazioni.
Comunque un buon capitolo, sono curiosa di leggere il continuo.
Alla prossima :3

18/01/24, ore 17:36

Ehilà, compare! Tranquillo se ti sei preso una pausa, tutti ne hanno bisogno.
Capitolo breve ma intenso, ancora una volta Jario mostra di avere un certo livello di moralità malgrado il carattere rude e le tendenze da criminali. Ti dirò, mi sta molto più simpatico di Spid per ora. Inoltre sono particolarmente appassionata per "heist", quindi sentire che c'è la possbilità del piano di rubare qualcosa di stupidamente di valore ha la mia piena attenzione.
Per ora hai la mia piena attenzione.
Ottimo lavoro c: