Pagine da un registro rosso
di Mari Lace

06/01/24, ore 23:25

Hello!
In estremo ritardo ma ci sono! Scusa, sono stati giorni un po' pieni.
Ti ringrazio! È raro che io legga fic a tema Marvel, ne ho raramente l'occasione ma è sempre un piacere farlo!
Nessun problema per l'angst e hai perfettamente ragione: è tutta colpa del canon.
In generale adoro le drabble e mi è piaciuta molto l'idea delle tre drabble che raccontano, fotografano, dei momenti di un'unica storia.
Sono stata colpita e affondata già alla prima drabble perché è molto dolce amara ma estremamente bella!
Baby Nat e baby Yelena sono carinissime e la reazione di Yelena mi ha fatta sorridere divertita.
In quel momento Nat mette le basi per passare da "sorella per la missione" a "sorella scelta" di Yelena, lo so!
Dalla "finta" famiglia passiamo a quella Barton che accoglie Nat in un gesto che urla tassorosso (perché sì, Clint e Laura sono tassorosso dai). La seconda drabble è davvero molto dolce e la piccola Lila lo è di più!
Nat ha finalmente una vera famiglia che l'ha accolta con tutto il calore e l'amore che merita.
La terza è molto triste, soprattutto se e quando mi ricordo il finale di Endgame (sì, cerco di evitarlo il più possibile), ma è il canon che è così e non si può fare molto a riguardo.
Povera Nat, Steve pensava di far qualcosa di carino e invece no, ha quasi peggiorato la situazione.
È triste pensare che Nat aveva "conquistato" due (tre) famiglie e le ha perse entrambe con un semplice schiocco.
È anche triste il fatto che Nat si senta colpevole per il fatto che Yelena non abbia mai potuto festeggiare un vero Natale... se poi penso che Yelena non l'ha festeggiato con Nat dopo il Blip sono ancora più triste (mannaggia! Clint, adotta anche Yelena già che ci sei!).
Okay, attimo tristezza passato e fra un po'torno a fingere che Natasha sia sopravvissuta e stia godendosi le sue belle found families!
Le tre drabble mi sono molto piaciute: il vedere Nat in questi momenti della sua vita, con i regali mancati e ricevuti e le sue found families (presenti e non) mi ha fatto molto piacere.
Ora scappo che sono super stanca!
Grazie ancora!
Ciao,
Aiko

05/01/24, ore 19:21

Recensione premio per la ToBeWritingChallenge2023 1/5

Ciao Mari! <3
Non potevo certo lasciare che queste vacanze natalizie finissero, senza passare a leggere questuo tuo capitolo dedicato a Nat!
Allora, partiamo dalle cose che già sai, ossia che io sono un'amante dell'angst, e che mi piace proprio sentirlo scivolare lentamente fra le parole, per poi darmi il colpo di grazia alla fine, e penso che, con queste tre drabble, scritte benissimo e tutte d'impatto, tu ci sia riuscita alla grande!
Le luci di Natale, i sorrisi che colorano i ricordi di Nat, se da un lato qui servono a regalarci un po' di dolcezza, d'altro, nell'ultima drabble, fanno da sfondo a una malinconia assoluta e a un cuore spezzato.
Nemmeno Steve, con il suo cuore buono e generoso, riesce a far dimenticare a Natasha ciò che hanno perso. E che i pacchi che mancano, sotto l'albero, paiono più ingombranti di quelli che sono presenti.
Bello davvero! :')
Io non so come fai, ma riesci sempre a fare magie con le drabble e questo non è assolutamente roba da poco, perciò tantissimi complimenti! <3
Ti mando un forte abbraccio, alla prossima,
Clau

31/12/23, ore 17:46

adoro come scrivi natasha e soprattutto la trovo sempre così realistica nei suoi rapporti che tu dipingi con yelena e con clint. c'è angst ma c'è anche tantissima tenerezza perché non posso fare a meno di notare che, dalla camera rossa, nat ha fatto così tanta strada, ha avuto non una ma ben due famiglie e nonostante il blip nella sua mente lei sta lavorando per riottenerle, non è ancora tutto perduto... quindi io ci trovo anche tanta tenerezza per questo, la trovo una ff più felice che angst e poi nat è viva... e a me piace continuare a immaginarla così, grazie per la tua fic. complimenti come sempre per come descrivi queste found family, per come trasmetti bene questi sentimenti puri, veri e questo senso di appartenenza senza mai scadere nel banale. buon anno <3

23/12/23, ore 11:29

Ho aperto la storia, tratta in inganno del tema natalizio, e vedo che siamo in due a considerare il Natale una scusa perfetta per darsi all'angst più puro (ne sono stata colpevole anch'io in passato XD)
Comunque, complimenti per essere riuscita a rendere così tanto in così poche parole. Soprattutto, comprendo benissimo la "fissa" di rispettare le 110 parole esatte per ogni parte e credo tu abbia fatto un lavoro splendido anche da questo punto di vista tecnico.
La solitudine di Natasha... beh, è vero che sia canonica, quindi in realtà hai ragione a dire che non sia colpa tua :') Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto unire le "tre famiglie" di Natasha (Yelena, Clint e Steve/Vendicatori) con questo filo conduttore del Natale, dei regali mancanti e dei vuoti che hanno lasciato dietro nel suo cuore.
Davvero bella, complimenti, e sono molto contenta di averti scoperta come autrice ♥
Alla prossima,

-Light-