Recensioni per
Un dono da Babbo Natale
di Orso Scrive

Questa storia ha ottenuto 3 recensioni.
Positive : 3
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
08/11/24, ore 09:06

Ciao <3

Stamattina ho provato a fare come te: l'Orsetto in letargo che si gira e torna a dormire. Non mi sono propriamente riaddormentata, ma l'ho durata fino venti alle sette: già qualcosa.

Sono d'accordo, sai? Più passa il tempo, più esso vola. Mi ricordo che da bambina (forse te l'ho già raccontato), avevo forse sette o otto anni, chiedevo a mia mamma se a dieci mi avrebbe permesso di raggiungere il paese in bicicletta (sai, dalla casetta isolata nel bosco. Casetta si fa per dire, perché era bella grande): mi sembrava un traguardo, parlo dei dieci anni, così lontani, quasi una fantasia; perciò, secondo la mia logica e la mia percezione, a quel punto sarei stata molto grande xD
Forse sulla soglia dei vent'anni, o forse un po' prima, mi sono accorta che le giornate non erano più le stesse; oggi è quasi un battito di ciglia, e non voglio sapere come sarà tra altri dieci anni. In teoria, il cambio di percezione si deve unicamente al nostro cervello, che ha imparato e non è più così aperto agli stimoli esterni. Ci sono meno scoperte, ma paradossalmente più delusioni. Che cattiveria.
Ed è vero, tra poco sarà di nuovo Natale. E io ho in mente l'ultimo.

A me sta più che bene la giustizia di questo Babbo qua, non ne ho mai fatto mistero. La violenza, quella reale, nella vita vera, mi fa soffrire, ma mi chiedo se non sarebbe meglio se questo Babbo esistesse davvero. Nel mondo che hai creato, lui rappresenta la salvezza degli oppressi, un dio che risponde davvero agli appelli di coloro che soffrono. A volte penso che noi esseri umani capiamo davvero un unico linguaggio: quello della violenza. Ed è assurdo, perché ci siamo evoluti e abbiamo evoluto un linguaggio complesso, il più complesso di tutti, per quanto ne sappiamo, ma poi è con la furia animale, con l'amoralità di determinate azioni che ci sentiamo potenti, a volte rispettati. La cosa davvero triste, è che a volte non è solo una sensazione o un'illusione. Troppo spesso è il solo modo per sopravvivere a un nostro simile. E' orribile. O forse è perfetto e giusto: siamo animali, anche se ci piace pensarci dèi. Credo che a volte siano le leggi fatte dai deboli a rendere i deboli più deboli, impossibilitati a ribellarsi davvero a chi li opprime, ripagandoli con la stessa moneta. Non lo so. Certo non sono tematiche e domande che risolverò io, qui. Ma ho la facoltà di pensarci, dunque lo faccio.

Torniamo più leggeri, vuoi?

Certo è che Babbo, nonostante gli anni, ha ancora molto da dire e da dimostrare! Polverina magica o meno, mi dà che le tre elfe non abbiano di che lamentarsi. E non sono costrette in gabbia, dorata o meno, quindi... eh... xD

Ho passato un paio di giorni piacevoli in compagnia tua e della tua storia. Molto simpatica... soddisfacente. Estremamente soddisfacente, invero.

Ti abbraccio <3 Passa una bella giornata <3

A presto,

-Agp.

Recensore Veterano
07/11/24, ore 08:52

Buongiorno Orsetto <3

I.N.R.: oggi Pixie è innocente, ma la sveglia c'è comunque stata alle quattro e mezza; stavolta è stato uno starnuto, credo. Non so se capita anche a te di avere giorni consecutivi in cui non importa quello che fai o programmi, quella è l'ora di svegliarsi.

Nella risposta alla precedente recensione mi hai scritto della X rossa... ne so qualcosa. O per problemi di connessione, di sito o quant'altro, ho perso il conto delle cose che ho dovuto riscrivere; e non è la stessa cosa: è come il detective che preferisce un testimone di prima mano, perché nel raccontare di nuovo la stessa cosa si perdono dettagli o non vengono più ritenuti fondamentali dalla persona. Infatti sto usando, come quasi sempre, il documento di testo riservato alle e-mail che ti scrivo o alle recensioni. Mi sono scottata troppe volte.

Ma sai che arrivata a “carbone per quelli cattivi” stavo pensando esattamente quello che poi hai scritto? Ho speso un patrimonio per la legna! E va bene che mi dovrebbe durare fino a primavera, ma è comunque un furto!

Mi è piaciuto molto il “trick” del cartone pubblicitario. Mi stavo chiedendo perché d'improvviso la narrazione fosse in terza persona, dato che nel primo capitolo era Babbo a parlarci. “(...) il vecchio ciccione”: non mi tornava xD Certo, era bello quel “mondo innevato”, ma io preferisco questo Babbo qua, fra disillusione, smog e atti criminali; dico criminali per convenzione, certo: io appoggio quello che fa. Ed è giustificato, perché altrimenti non so se Orso sarebbe riuscito a ottenere il suo regalino (evviva!); l'altro Babbo, quello classico, mi sembra un taccagno, peggio di quelli del Capricorno. L'unico che si salva è il mio adorato Orso <3 E, no, non m'interessa quel che dice della sua slitta personalizzata: non è taccagneria, si chiama buon senso!
Attimi di panico quando Babbo ha insinuato il dubbio su un possibile scambio di orsetti... Meno male che ci sono loro tre! Il Natale di Aurora e Patty è salvo.

Ma anche nell'altra storia le renne portavano il nome di marche d'auto OP? Non riesco a ricordarlo. Mmh, più ci penso, più mi convinco di sì.

Il livello di demenza e di gore che hai raggiunto qui... poesia. Semplice poesia!
Anch'io avevo in mente quella parte anatomica, mentre pregustavo la giustizia imminente, ma certo non mi aspettavo che Babbo ci avrebbe infilato il suo magico arnese, ecco xD Che disastro... Non vorrei essere quelli che poi dovranno pulire (YT ha qualche video dedicato alle squadre che si occupano di ripulire le scene del crimine o comunque dove era presente un corpo; ogni tanto me li guardo).
Ma la cosa che mi ha uccisa è stata la commozione di Babbo nel consegnare ad Angelica l'arnese di Mister Shitty. Quello è stato veramente troppo!

Ora non ho idea di cosa aspettarmi dal prossimo capitolo, dal momento che la missione di Babbo è compiuta e tutti hanno avuto il loro regalino. Ma lo scoprirò.

Ti abbraccio <3

A presto,

-Agp.

Recensore Veterano
06/11/24, ore 11:06

Ehi <3

Ti avevo annunciato che sarei venuta a vedere cosa stessi combinando, ed eccomi qui. Ho visto che stai continuando ad aggiornare Charun: quando lo completi me lo rileggo con infinito piacere.

Questa storia me l'ero persa, ma guardando la data di pubblicazione ne ho capito il motivo. Eh bon, recupero ora. Halloween è appena passato, ma tanto ci stanno già bombardando di assurdità natalizie, ovunque si rivolga lo sguardo. Mi sento sufficientemente in tema, anche perché da un paio di giorni ha preso a fare veramente freddo. Ci fosse Orso a darmi una mano a spaccare la legna xD

Veniamo a noi.
Qui c'è di tutto, letteralmente! Ma vado per ordine, bella precisa, perché lo sai: un paio di Capricorni li ho pure io .D

No, Babbo, non penso ci sia di meglio. Anche se devo dire che farsi massaggiare i piedini da un orso in una 5oo di fine anni '9o, bella gelata, ha pure quello il suo fascino. Prova e fammi sapere.
Ah, e tieniti pronto: quest'anno riceverai anche la mia letterina!

E si fermò lì, perché cominciava a vederci doppio e cascava dal sonno.

E rieccomi, come ti annunciavo nel delirio che non ho coraggio di chiamare risposta. Che poi, mentre scrivevo quella cosa, mi è venuto in mente perché le tre elfe mi fossero famigliari: la storia ispirata alla canzone dei Lordi! :D

L'Orsetto Lecca-Lecca is back! Ahahaha! Morta xD Anche se non credo che la dispotica Aurora, felice di tenersi il suo “sotto” esclusivamente ai danni del Manfredino (mi mancano proprio quei due) potrà averne uno speciale come quello di Penny; era Penny, vero? Di solito sono brava coi nomi, ma sai.

Ora so che Orso continua a mantenere gli affari al top, poggiando Bloody sul banco accoglienza: come si fa a non volergli bene? Della serie: “Come vanno le cose a La Tana di Orso?” “Oh, bene, molto: non si vede un cliente neppure a pagarlo!” Oh, se si fanno spaventare da una roncola, evidentemente, quello non è il posto giusto per loro, no? Eh. Tutto felice e grato del suo regalo di Natale, tenero lui <3 Che poi, mi sbaglio o la roncola gliel'aveva chiesta nella storia che ho citato prima? Non credo di sbagliare, ma in caso correggimi.
E qui, nella letterina di Orso, ci sono un paio di cose. La lista. La cosa del panino: non faccio fatica a visualizzare la scena. Anzi, ti dirò, è come se avessi assistito xD E anche il tipo che dice robe brutte al nostro Orso mi ricorda qualcosa. La citazione a De Andrè. Adoro queste cose, cosa te lo dico a fare? Sono piccole perle messe lì, che se uno nota bon, se no bon lo stesso. Ma quando le noti, se posso, sei più felice, perché la storia assume un sapore più complesso. Mi è sempre piaciuto questo tuo modo di fare.
Sono sicura che anche quest'anno Orso riceverà il suo regalino. Che poi, quant'è generoso: 10% di sconto, voglio dire!

Io però ora lo dico: se Babbo (quando entreremo in confidenza lo chiamerò Nick) non sta attento nell'esprimere le sue preferenze così a cuor leggero, mi dà che l'arnese se lo dovrà far riattaccare tutto daccapo un'altra volta... Voglio dire, ovvio che Red sia la migliore, non si scherza, ma acqua in bocca!

E poi, così com'è venuto, il sorriso si dilegua: c'è la lettera di Angelica. Tu affronti spesso questo tipo di tematiche e, pur inserendole in contesti assurdi e a volte demenziali, lo fai sempre con la giusta delicatezza, te lo dico da donna. E non c'è un grammo di menzogna: “denuncia, denuncia!”; eh, sì, ma tu fa' qualcosa, quando poi la denuncia ti arriva, no? No. Come sai sono in una situazione che qualcosa ci azzecca. Nonostante sia quasi un anno che chiedo di essere allontanata dal soggetto in questione siamo ancora qui, nulla è cambiato. Progressi troppo lenti, troppo pochi.
Tornando alla nostra Angelica, la cosa che mi consola è che so, fin da ora, che il mister è ormai immerso nella stessa sostanza che ispira il suo cognome! Forza, Babbo, fagliela vedere!

E' sempre un piacere. Ti abbraccio <3

A presto,

-Agp.