Fino in capo al mondo
di Mai Valentine

29/12/23, ore 17:41

Gentile Mai Valentine,
con questo tuo missing moment siamo entrati in una tematica delicata, che tu hai saputo restituire a noi lettori con altrettanta delicatezza, trattando un amore fuori dagli schemi della mente ma quanto mai tangibile al cuore. Un amore che vede due donne che si amano ma che darebbero scandalo se un tale legame venisse vissuto alla luce del sole. Un altro amore fortemente contrastato come quello fra Oscar e Andrè in una società che sta per affrontare uno sconvolgimento che ne trasformerà per sempre le basi. Ma è proprio vivendo questo frangente drammatico, alle soglie della rivoluzione, che Oscar, nella sua posizione di comandante delle guardie metropolitane, tocca con mano fino a dove si può essere disposti ad arrivare per amore. Le due giovani coinvolte, con la loro reciproca affermazione di voler andare fino in capo al mondo pur di vivere in pienezza il loro sentimento, hanno dato la possibilità ad Oscar di rendersi consapevole che anche lei un amore del genere lo abbia sempre avuto a fianco, quasi senza che se ne accorgesse, e per il quale anche lei sarebbe stata disposta a seguirlo oltre ogni confine.
André, che vive questa nuova presa di coscienza da parte di Oscar, non può che rimanerne piacevolmente sorpreso e accogliere e trattenere nel profondo del cuore quanto ha appena udito.
Grazie per la condivisione e un augurio per un sereno 2024!

28/12/23, ore 21:24

Tenero e delicato questo tuo piccolo "missing moment". Miseria, ingiustizie sociali, discriminazioni e il dramma della Rivoluzione alle porte, eppure la sensazione che resta è la dolcezza di una dichiarazione d'amore, nascosta tra le magiche pieghe del giorno di Natale, in una Parigi innevata. Lieve e piacevole la tua scrittura.
Alla prossima.
Simona

28/12/23, ore 19:11

Una storia breve ma intensa, leggera e al contempo pesante.
In sintesi, molto molto bella!

28/12/23, ore 14:11

Molto bella e dolce, quel ti seguirei in capo al mondo è una vera dichiarazione da parte di entrambi

27/12/23, ore 22:00

Esiste un amore ancora più contrastato e ostacolato di quello di Oscar e Andre'? Eccolo qui; non solo servo e padrone, con tutto il corollario di recriminazioni da parte del maresciallo de Broglie, ma serva e padrona, in un secolo che non era tenero con chi di discostava troppo dalla massa. E questo amore così contrastato che il mondo condanna fa molto riflettere Oscar ...Dolcissimo il finale che hai saputo dare al tuo racconto! Grazie e a presto! D

27/12/23, ore 19:44

E' molto tenera e bella, Mai Valentine, si legge in un soffio e lascia un'impressione di calore e gentilezza.
Credo che Oscar si sarebbe davvero comportata così in quel frangente perché compassionevole e capace di comprensione sotto l'apparenza algida e severa.
Brava, molto bella questa tua storia, grazie del regalo.

27/12/23, ore 19:20

Ricordo stupendo quegli episodi oscar e Alain un accoppiata ,un mik di sentimenti verso il suo André che poi arrivo la conferma

27/12/23, ore 17:40

Un amore incompreso e condannato, a quei tempi. Se non fossero arrivati Oscar, André ed Alain.. le due ragazze avrebbero fatto una brutta fine.