Snowed in - Sotto una coltre di neve
di quenya

14/01/24, ore 02:21

Grazie mi è piaciuto molto vedere lo sviluppo tra i due che è anche una crescita dei personaggi. Spero di leggere presto il sequel

13/01/24, ore 19:31

Ho letto tutta la tua storia d'un fiato, quindi, come prima cosa, mi accodo a chi ti avesse chiesto un seguito, con queste umili parole: "Non farci aspettareeeee!!!"

Allora, ho trovato l'ambientazione, gli eventi e le situazioni narrate deliziosi, la tensione che c'è tra i due si può fare a fette da quanto è densa e tangibile. Ci sono dei punti in cui descrivi Ryoga, in particolare, che da donna etero non possono lasciarmi tutta d'un pezzo e quindi empatizzo eccome, con Ukyo-ho-preso-una-batosta-sentimentale-sono-triste-e-sola-fai-di-me-ciò-che-vuoi!

Con la neve, cadono maialini magici che, da angeli custodi, si rivelano bombe sexy a cui è difficile resistere e, forse, questa tempesta è davvero mandata dal destino. Il destino di mettere un uomo e una donna di fronte al passare del tempo: Ukyo e Ryoga, piano piano, comprendono che il loro tempo non può più essere cristallizzato nelle loro ossessioni e convinzioni di gioventù, ma che scorre. O meglio, il tempo è trascorso e loro non se ne erano resi conto finché non si accorgono di come esso abbia plasmato i rispettivi aspetti, temperamenti. E il tempo invece sembra essersi fermato in quella piccola casa, incastrato tra i fiocchi di neve, facendosi beffe del vento, formando attorno a loro una bolla in cui sperimentare la consapevolezza dell'andare avanti, dell'andare oltre.
La barba di Ryoga, il décolleté di Ukyo, nessuno dei quali è volontariamente mostrato, fanno capire che l'amore non è solo un discorso idealizzato, ma è fatto di comprensione, sintonia, empatia e sensi.
La neve, in questa bolla, risveglia i sensi e avvicina i loro animi.

Il momento del risveglio dopo le birre è descritto in modo quasi onirico, mostrando un altro lato di quello scoprirsi che piano piano i due si sono accorti di stare facendo. È bello svegliarsi in un abbraccio, eh, spatolona?

Insomma, questo lento scoprirsi senza alcuna intromissione esterna è stato davvero bellissimo da leggere e immaginare.

La storia quindi è molto valida e mi è molto piaciuta. Se posso darti un consiglio, proverei a miscelare meglio le parti in cui fornisci informazioni sia sul background dei personaggi che sul loro modo di pensare, per evitare di cadere in stacchi dall'azione che possono interrompere la narrazione dei fatti e fare calare un po' le sensazioni che stai generando nel lettore. In generale, una storia "sentita" come questa, risulta più incisiva se il narratore onnisciente si fa un po' da parte, a favore di una interpretazione personale del personaggio stesso di quello che gli sta capitando. È vero che Ryoga è uno che pensa molto e riflette anche di più, come spesso viene mostrato nell'anime con le sue elucubrazioni mentali, ma queste, appunto, si codificano in dubbi, sensazioni personali, domande senza risposte, più che vere e proprie spiegazioni di quel che sta pensando.
Non sono brava a esprimere il concetto di quel che intendo, se non usando la frase "show, don't tell", che è alla base di un tipo di scrittura più incisiva e diretta, che arriva all'animo del lettore senza dover passare dalla testa, diciamo e che secondo me sarebbe perfetta per questo plot che hai costruito!

Ti faccio ancora i miei complimenti per la storia e spero di leggere presto il seguito!

10/01/24, ore 23:38

Carissima, eccomi qua, finalmente, scusa il ritardo! Parto subito col dire che una conclusione più degna per questa bellissima ff non potevi trovarla, è perfetta per loro come personaggi che hanno bisongo di tempo per elaborare i sentimenti appena germogliati e per la storia che, pur sviluppatasi lungo ben 11 capitoli, in realtà copre appena 3 giorni, un lasso di tempo troppo breve per poter gridare già al mondo che sia sbocciato un nuovo amore, ma le basi sono state gettate - eccome, se sonos state gettate! - ora non resta che capire se è stato solo tutto fumo e niente arrosto o una braciolata coi fiocchi! XDD Scherzi a parte, il risveglio non potrebbe essere più rivelatore: di nuovo abbracciati, ma stavolta nessuno dei due vorrebbe staccarsi, in primis Ukyo che ne approfitta per apprezzare il calore e la solidità del corpo di Ryoga e alla fine osa persino saggiare la consistenza della sua barbetta con le labbra, in un gesto intimo che è quasi preludio a un bacio! Dire che è cotta a puntino è un eufemismo, ma non è solo attrazione fisica, ormai: Ukyo ammette con se stessa di essersi sentita sollevata quando Ryoga ha confessato che lui e Akari non stanno più insieme, per cui si sta già aprendo a una possibilità che mai avrebbe preso in considerazione 3 giorni addietro... E tuttavia entrambi hanno bisogno di ristabilire le distanze, di tornare alla loro solita, solitaria routine per riflettere sulla dipendenza che si è quasi venuta a creare fra loro... Ma proprio al momento del commiato - prolungato più che potevano - ecco che accade l'impensabile: Ukyo salta al collo di Ryoga e Ryoga... ricambia l'abbraccio! Questa è forse la scena più bella e commovente di tutta la storia: non pianti, ma sorrisi, non frasi sdolcinate, ma promese scherzose, eppure dense di un profondo significato: torna, sarò qui ad aspettarti. Tornerò e non perché devo sdebitarmi. E arrivata alla fine mi sono chiesta: se non fosse stato per il "pubblico" che assisteva, si sarebbero separati davvero? La trovata dei negozianti che assistono per indurre Ukyo a mollare Ryoga nel più classico dei modi è stata geniale: lei così scappa via imbarazzata, lui cerca di giustificarsi ancor più imbarazzato. E noi siamo qui che già non vediamo l'ora di leggere il loro ricongiugimento!
Grazie di cuore per questa perla di ff, sei riuscita a costruire questa coppia in modo plausibile, caratterizzando i personaggi in maniera perfetta, non ti ringrazierò mai abbastanza per avermeli fatti amare come mai credevo possibile, tanto da farmi passare in secondo piano perfino Akane e Ranma, non ci credo nemmeno io! XDDD Non mi resta che augurarti tanta ma tanta ispirazione per il seguito, così da poterlo leggere al più presto... sono io a esserti riconoscente! A prestissimo e ancora complimentissimi! *_*

09/01/24, ore 16:02

Ciao carissima, eccomi qui, a fare questa ultima recensione , ( per il momento) con sommo dispiacere per la conclusione di questa storia , che , inaspettatamente, si è rivelata una delle poche scritta in maniera squisita, caratterizzando 2 personaggi che personalmente mai mi sarei sognata di accostare insieme,( non avendo mai percepito molti punti in comune tra loro) in modo sublime, facendomi ricredere al 100% , e anzi, portandomi a chiedermi come ho potuto non accorgermi prima di certe cose....e dandomi una visione più intima e personale del loro carattere più adulto, che debbo dire, calza a pennello ad entrambi. Questa come poche altre, sarà una di quelle fan - fiction che porterò sempre nel mio cuore, perché mi ha lasciato veramente tanto.
In un posto dove chiunque può scrivere ciò che vuole, sono poi in realtà veramente pochi, che riescono nell'intento di trasmettere qualcosa di veramente bello ed interessante ai lettori.
E tu ti sei guadagnata questo titolo in pieno, facendomi sognare ogni settimana, ed aspettando con impazienza di proseguire il racconto, staccandomi dai problemi e dalla routine quotidiana, perché quando mi appassiono ad una storia , avviene questa sorta di magia. Perlomeno per me.
In questo aggiornamento la nostra Ukyo è stata a dir poco intraprendente! Non me lo aspettavo davvero....e Ryoga è dolcissimo come sempre , preoccupato per la sua reputazione fino all'ultimo. Devo confessarti che al momento dei saluti, ho avuto anche io un nodo allo stomaco insieme alla nostra chef.
Che altro posso aggiungere? Anche essendo il finale, è perfetto. Lo adoro in ogni sua sfaccettatura, soprattutto i pensieri dei nostri protagonisti. 🥰🥰
Inutile dirti che aspetto DECISAMENTE il sequel !!!!! Non farmi aspettare troppo , eh!
E grazie per la citazione, mi ha emozionato. 🫶🏻❤️
A presto 😘
(Recensione modificata il 09/01/2024 - 04:04 pm)

09/01/24, ore 15:49

Nel terminare di leggere questa tenera storia, non posso fare a meno di confermarti miei complimenti. E bene hai fatto a lasciare i futuri e più che probabili sviluppi, all'immaginazione dei lettori: in caso contrario, la trama sarebbe infatti (almeno per me) diventata più "banale". Ribadisco: la coppia Ryoga-Ukyo è perfetta. Spero proprio che entrambi abbandonino il sogno di dividere l'altra coppia "perfetta" Ranma-Akane per cogliere la rivincita che il destino ha loro offerto. Così facendo, oltre alla felicità, guadagnerebbro l'amicizia, lui di Ranma, lei di Akane. E sarebbe un guadagno ulteriore.