Quattro stagioni
di Ederaria

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
27/02/24, ore 00:34

Cara Ederaria, sono una tua lettrice silenziosa ed ho fedelmente letto questa storia per diverse settimane.
Mi rendo conto che avrei dovuto, voluto, recensire capitolo per capitolo, perchè ti giuro che non ho mai letto qualcosa che meritasse tanto un commento, urgeva in me il bisogno di spiegarti quello che ho provato... Però ogni volta che concludevo un capitolo ero combattuta tra un emozione tale, una tachicardia da innamoramento, che mi voleva far commentare tutto passaggio per passaggio, con tanto di citazioni; ed una fame, una bisogno doloroso di andare avanti incessantemente.
Puoi immaginare quale istinto ha vinto su tutti: non ho avuto la fermezza di soffermarmi a recensire pian piano, ed in parte era come se volessi scappare dall'intensità di ciò che avevo appena letto, come quando incontri lo sguardo di chi ami e lo distogli subito, e la foga di andare avanti. Ho avuto almeno l'edonistico buon gusto di centellinare i capitoli uno alla volta, in uno stillicidio dolcissimo. Ma credo che questo amore per la sofferenza ripagata, per la passione annientante sia un tratto comune a noi amanti dell'angst, non trovi?
Io sinceramente vorrei poterti riportare tutti i passaggi e le mie scene preferite, avrei voluto che tu fossi accanto a me nel vedere le mie espressioni e come mi contorcevo sulla sedia della scrivania, o sul letto, mentre ti leggevo. Come se stessimo guardando assieme un film che tu conosci già, e potessi voltarti ogni tanto per vedere come reagivo in questa o quella scena.
Posso solo dirti quanta cura e amore avverto in questo scritto, che è molto più di una fanfiction su due personaggi già di per se molto forti e ben caratterizzati. Non ti sei limitata a farli comportare perfettamente in linea con la loro identità nella serie, ma hai come amplificato ed esteso la loro personalità, come un'onda sonora che si propaga. Mi hai molto più che tenuto compagnia. Hai creato un universo intensissimo in cui avrei voluto indugiare e dal quale sarei voluta scappare, per poi tornare in ginocchio, come i nostri protagonisti l'uno con l'altro.
Vorrei anche trovare le parole per esprimerti quanto amo il tuo stile, la tua proprietà di linguaggio che però non mi risulta mai pretenziosa, e mi ricorda quanto amo le parole e la nostra lingua.
Desidero esprimerti quanto ammiro la tua capacità di descrivere delle scene erotiche assolutamente meravigliose, per nulla volgari, perfettamente necessarie alla trama e dispensate con maestria. Scene capaci di emozionare, di raccontare, oltre che suscitare un giusto grado di coinvolgimento erotico del lettore stesso, senza mai renderle voyeuristiche. Tutto è a servizio della trama, o se posso permettermi, del tuo Ineffabile Piano <3
Mi rendo conto che tutto questo sembra un grande elenco, ma tendo a recensire in modo spontaneo e non programmando una bozza.
Mi sento il cuore pieno. Da persona che ha vissuto recentemente alcuni tira e molla amorosi nella propria vita, benchè fortunatamente meno tragici di questi, ti ringrazio di aver condiviso questo romanzo con noi. Se non esistesse, ne sentirei la mancanza. Grazie di questa intensità, di tutta questa vita, di questa umanità. Mi sono innamorata un po' anche io, e adesso avrò un po' di nostalgia, temo. Ma almeno tutto questo ha avuto un lietofine, e io potrò tornare a riviverlo quando desidero.

Per quello che riguarda le domande irrisolte, sentiti libera di raccontarmi le risposte, io muoio dalla curiosità.

Semplicemente grazie, ti leggerò ancora con molto piacere, quindi ci vediamo in altri tuoi scritti, Ederaria.

Sinceramente
Abyss

26/02/24, ore 13:53

Mi sono interessato a questo racconto quando ho visto uscire il primo capitolo, pensando "questo lo voglio proprio leggere", ma non riesco più a sopportare le storie "in corso" e ho pazientemente aspettato che venissero pubblicati tutti i capitoli (e ti ringrazio infinitamente per aver messo un indice con le pubblicazioni, è stato ottimo poter aggiungere al calendario la data di fine della tua storia -che è coincisa con un lungo viaggio in notturna in bus, in cui mi hai accompagnato). E posso dire che ne è valsa la pena, aspettare.
Letta tutta insieme ha fatto un effetto che non avrei avuto se mi fossi regalata un capitolo alla volta, nonostante sia stata molto forte la tentazione di leggere ogni volta che la trovavo in cima alle novità.
Scrivo solo ora una recensione, nonostante l'abbia divorata in una notte il giorno che hai finito di pubblicarla, perché ho avuto bisogno di un po' di tempo per riprendermi. Il tuo Crowley è molto vicino ad atteggiamenti che ho avuto anch'io, e trovarli descritti così bene e veder espresse cose che, seppur per motivi diversi e in diverse modalità, ho fatto anch'io, è stato bello ma devastante. E' passato del tempo, ma certe cose non te le togli mai di dosso davvero.
Lo capisco, capisco il suo dolore e il modo che ha trovato di affrontarlo, capisco quando si allontana da Azi (non sono riuscita a odiare quella scelta, nonostante letta dal punto di vista di chi non sa cosa sia successo è stato comunque molto toccante e doloroso) e quel suo tornare sempre dall'unica cosa bella che sente di avere, anche se non pensa di meritarla.
Scegliere di narrare le vicende dal punto di vista di Aziraphael mi è piaciuto, sia perché in questo modo la narrazione non è stata appesantita dalla cupezza di Crowley, sia perché hai dato la possibilità di far luce su cosa significa stare dall'altra parte, accanto a una persona che non sta bene, cosa significa prendersene cura e soffrire per la sua sofferenza. L'ho adorato, non solo per il modo in cui l'hai reso ma anche per alcune punte di lirismo nelle descrizioni che non ho potuto non rileggere. Aver cura, dice Heidegger, e credo tu abbia espresso molto bene questo concetto.

Mi è piaciuta molto anche la parte relativa alla musica, alla passione che muove un anima così tormentata dalla malattia (e adoro che tu non abbia fuso patologia e paziente, facendo emergere che invece sono cose separate, elemento non sempre facile da trattare ed inserire) e che nella musica trova sia un conforto che un'ulteriore fonte di pena. Lo ammetto senza vergogna, ho pianto un po' anch'io con Azi nella scena finale del concerto, in cui riprende in mano il violino della madre; arrivare a quel punto con tanta carica emotiva accumulata è stato molto bello, però.
Così come ho adorato le volte in cui hai descritto la musica di Crowley, non è per nulla semplice mettere in parole delle note e delle melodie, soprattutto se così complesse come quelle che immagino lui abbia dedicato ad Azi.

La dolcezza dei giorni in campagna sono stati un balsamo che solo in parte ha attutito il colpo degli avvenimenti successivi, ma che ho tenuto in mente mentre leggevo la scena di Azi che trova in bagno i resti dell'ennesimo dolore sfogato dell'uomo che ama. Quelle scene, così pregne di quella rabbia che si schianta in chi si trova ad affrontare situazioni di questo genere senza poterle prevedere (ma si può mai prevedere una cosa simile?), sono state molto forti e rientrano tra le mie preferite.
La dolcezza di Azi che mentre ha cura di lui, e che pian piano sfuma nella rabbia e nella rassegnazione quando capisce che da solo non può fare niente, mi hanno commosso. La voglia di non arrendersi e lo sfogo sul diario perché sa che non deve mollare sono meravigliosi espedienti narrativi, oltre che reazioni umane elementari (e non per questo scontate).
Così come lo è l'espediente del diario stesso, che ci regala un cambio di tono nella narrazione e costituisce un'ottima trovata dal punto di vista della trama per far avanzare nella testa di Crowley una buona idea, nel mare nero che lo avvolge.
Il modo in cui hai dato spessore ad entrambi i protagonisti, senza che uno dei due prendesse il posto dell'altro, non può che portarmi a farti i complimenti (tanto quanto sono state ben caratterizzate anche Nina e, soprattutto, Maggie). E la delicatezza delle scene di romanticismo sono di una bellezza infinita, così come i momenti un po' comici che si dipingono e che alleggeriscono alla grande la tensione generale.
(Mi dispiace darti gli elementi in disordine, avrei dovuto appuntarmi le cose, ma non l'ho fatto perché sono un fesso).
Le melodie e che hai inserito le ho cercate tutte (da amante di questo genere) e alcuni brani li ho ritrovati nello studio di un caro amico laureato in violino antico e barocco. Mi son vibrate dentro dalle sue corde ed è stato un regalo inaspettato che ha sciolto nodi antichi.

Leggo su questo fandom per staccare la testa dalla vita di tutti i giorni, ma senza alcun dispiacere ho aggiunto la tua storia a quelle che volevo completare, nonostante le tematiche pesanti che tratta. E' stata catartica, per certi versi, distruttiva per altri. Ma mai banale e sempre ben scritta.
Grazie per aver trovato la forza di portarla avanti, immagino ne sia servita parecchia, e grazie per avercela regalata. Gli Ineffabili sono un terreno di prova per molti, di sfogo per tanti altri, e la tua storia la immagino tranquillamente separata da loro due, perché pur se molti caratteri sono dei personaggi originali è anche vero che alla fine sono anche molto OOC, per tanti motivi. E' indipendente da loro, ma questo per me non è un difetto, ma solo tanto valore aggiunto.
Ho letto altro di tuo, ma mai come ora l'ho apprezzato. Ci tenevo a dirlo, anche se è passato un po' di tempo, anche se alcuni pezzi li avrò rimossi per colpa di tutto quello che (per lavoro) ho letto nel frattempo. Spero di non aver dimenticato nulla d'importante, ma male che vada te lo dirò in altri modi.
Il senso di tutte queste parole inutili, alla fin fine, è solo ringraziarti per la bella storia che hai scritto.

In ultimo, ti scrivo questa recensione per la curiosità delle domande finali, dato che su alcune ho delle ipotesi ma su altre non so come venirne a capo.
Sarebbe stato carino però, riguardo quelle, creare uno spin-off oppure metterle come capitolo aggiuntivo dopo il finale, no?
(Recensione modificata il 26/02/2024 - 01:55 pm)

24/02/24, ore 01:06

Un racconto intenso, potente sotto ogni profilo, ma anche delicato ed appassionato. Ho molto apprezzato i Tuoi Azi e Crow, li ho visti e sentiti muoversi e vivere in questo AU, ottimamente costruito. Bello averti letto, spero di poterlo fare ancora... grazie ❤️

22/02/24, ore 23:11

Ma che male mi ha fatto il biglietto finale? pensavo a un biglietto d'amore incollato sul diario!
Oddio che dolore! Ma che bello stupirsi. Adoro tutto.
Realistica la prima parte, intrigante la scena d'amore vero e proprio e finalmente quelle prime parole. Per non parlare tutto il discorso degli occhi, sguardi, il cosa mancava davvero e temeva di non rivedere più

22/02/24, ore 22:43

Oggi ho avuto la bella idea di leggere questo capitolo in metro andando a lavoro. Sono arrivata in ufficio con occhi e naso rossi.
Avevo retto dignitosamente ma la richiesta infantile della torta della suocera mi ha letteralmente dato il colpo di grazia.
E' un capitolo perfetto, tutto è descritto perfettamente, qualsiasi cosa, ti prende proprio l'anima. La spiegazione di Crowley sul perché, il fatto che li chiama diavoli, tutte le fasi della reazione di Aziraphale, fino alle frasi finali.
Chi legge e scrive molto ha il difetto di immaginare determinati accadimenti futuri nelle storie (e qui di indizi ce ne erano esattamente il giusto), ma il come questi vengono poi descritti fa una grande differenza e qui è tutto magistrale.

22/02/24, ore 22:20

Come avevo scritto altrove ho scoperto questa storia quando era già conclusa o quasi e mi ero promessa di centellinarla per averne sempre un po' da portare con me.
Ma oggi non ho resistito e tutti gli ultimi 3 capitoli sono andati via in un sorso dopo l'altro.
Ma inizio a recensirti da qui in risposta alle note o quasi :)
adoro il riferimento manzoniano al numero dei lettori (lui meno umile, ne contava 20) e anche la possibilità di fare domande (sarei interessata a tutte tranne a quella sull'appuntamento di Maggie e quella dei soldi -immagino bene che con tutti i ricchi lavori e vivendo d'aria e alcol in fondo avesse messo da parte un bel gruzzolo).
Come commentare questo epilogo?
Si sentono tutte le fasi del dolore di Aziraphale e la sua reazione al nuovo incontro, sia quella istintiva dell'abbraccio, sia quella successiva del parlare al passato sono comprensibilissime.
Anche se intuibile, la scena del concerto è perfetta, l'archetto per lui (speravo anche nella canzone composta in campagna dedicata a lui, ma quando mi prende il romanticismo esagero), il pianto dell'angelo, il "hai smesso di frignare?".
Plauso finale alla trovata della scritta sul diario, errori e parolacce comprese :)
tornerò a leggere questa storia taaaante volte <3
grazie per avercene fatto dono. Anzi se hai scritto qualcosa dietro compenso fammi assolutamente sapere, sono disposta a leggere qualsiasi cosa di tuo a qualsiasi prezzo <3

20/02/24, ore 09:42

Quante volte ho già letto e quante altre rileggerò questo capitolo! Mamma mia che bello!
La scena del primo bacio è così pura, romantica, vera <3
Lo zampino della mamma, la frase “Hai paura che mi abbia detto che sei innamorato di me? Perché lo ha fatto”. mi ha letteralmente sciolta, il bacio subito dopo, di getto, spontaneo, con Aziraphale che rimane di sasso, è tutto così bello e "reale" :)
Magico come hai descritto la musica composta dal violinista, in questi momenti si legge proprio il vero talento, sei riuscita a trasmettere una melodia senza musica!!

20/02/24, ore 01:05

Finalmente qualche ombra... I lividi misteriosi.. la ex, le corna... Crowley finalmente tra un regalo e l'altro diviene più complesso e umano. Non vedo l'ora di scoprirne di più. Plauso al diario di Aziraphale e soprattutto descritta perfettamente la reazione di C. al diario, il non voler proseguire per rispetto, ma soprattutto per paura, umanissimo.

20/02/24, ore 01:02

ma wow!!!!! Mamma mia che capitolo *_*
Dovevo smettere di leggere mezz'ora fa perché domani ho una svegliaccia ma chi ci riesce!!
Tutto perfetto e delizioso.
Il loro battibeccare, fin dal primo capitolo ho adorato il prendere in giro Az da parte di Crowley, ma qui finalmente anche Az riesce a replicare (il mucchietto d'ossa), il fatto che Crowley adesso lo provochi (vuoi vedermi nudo? Tu mi adori. Mi scaldi?), adoro adoro adoro.
Bellissima la descrizione delle case e di tadfield, e bravissima a gettare l'amo sulla vacanza insieme fin dall'inizio del capitolo, mi ha tenuta sull'attenti tutto il tempo.
La mamma di Aziraphale la amooooo!! Sogno di essere così coi miei figli tra qualche anno, già di base tendo a essere così, sfotticchiante :D
Scena finale meravigliosa, perfetta.

19/02/24, ore 23:39

Ti ho letta. Ti ho riletta. Ti ho lasciata decantare un po'. Adesso finalmente inizio a recensirti ;)
Sto adorando questa AU. Crowley violinista è una piacevole sorpresa eppure è perfettamente in character. Aziraphale è super lui! E mi piace tanto il suo pov, più raro da trovare. Adoro poter leggere i suoi pensieri, essendo un personaggio sempre molto controllato nei gesti e nelle parole, sapere cosa gli passa per la testa (tipo quando salterebbe sul divano ad assaggiare le labbra di Crowley) è un privilegio.
Ovviamente narrativamente e stilisticamente nemmeno mi esprimo, siamo a livelli pro :)

19/02/24, ore 09:18

Finale perfetto e grazie mille per questa storia! Mi è piaciuta tantissimo e attendevo ogni volta con trepidazione il capitolo successivo. Comunque effettivamente qualche risposta alle domande in sospeso sarebbe divertente averle. Alcune le ho date per scontare altre, come la rottura della storia con Lilith no. Grazie ancora per questa storia *W*

19/02/24, ore 01:06

Ciao cara!
Beh io non ho quasi parole ….un epilogo bellissimo, commovente, perfetto... Grazie❤️
Non ti ho celato il mio amore per questa storia fin dal primo capitolo e non mi hai mai deluso.
Si purtroppo ero consapevole che questo sarebbe stato l’ultimo🥺
Mi piacerebbe implorarti per uno spin-off, ma la decisione se i nostri adorati debbano o meno raccontarci ancora qualcosa spetta solo a te…
Sarei molto curiosa se mi dessi le risposte alle domande sopra e ovviamente all’ultima grande domanda 🤓
La melodia che sta componendo Crowley è per il loro matrimonio vero?
Perdonami se ti scrivo solo adesso, ma non ho potuto leggere prima e non volevo assolutamente tirar via il tempo per questo capitolo speciale.
Quindi ancora grazie per questo scritto meraviglioso, ti auguro la loro stessa felicità
Un abbraccio ❤️

18/02/24, ore 08:45

Ho adorato la tua storia, anche i momenti più bui. Crowley anima tormentata e dannata che ha bisogno di essere salvato... l'ho odiato lo ammetto, ma probabilmente chiunque sarebbe rimasto proprio come Azi ❤️
Li amo in ogni salsa non ce la posso fare!

Necessito di leggere altro scritto da te in futuro ❤️ nel frattempo, a presto 😘

17/02/24, ore 21:37

Ciao! Non sono molta brava con le recensioni, raramente le scrivo... Volevo solo farti sapere che questa storia mi è piaciuta tanto come anche tutte le altre tue storie 😊 e sarei interessata a conoscere le risposte a quelle domande 😊

17/02/24, ore 20:30

Ciao 👋🏻
come promesso non ti ho abbandonata!
Ho però deciso di attuare una strategia: ho lasciato il penultimo capitolo non letto (immaginando sarebbe stato il più doloroso, perché si sa, l’inverno è la stagione della morte, della chiusura) così da poter avere una dolce consolazione con questa nuova primavera (stagione della rinascita, dei nuovi inizi).
Ma mai, mai avrei immaginato che tu potessi fare a tutti noi lettori un regalo così grande! Dall’inizio (visto i titoli dei capitoli e quella tua affermazione “lungo addio””eterno ritorno”) ho immaginato che questa primavera avrebbe si riunito i due, ma credevo sarebbe stato un cerchio che si chiude, molto simile al primo capitolo, con un rapporto che piano piano rinasce.
Ecco: pensavo che lo avresti concluso con un invito ad un appuntamento da parte di un Crowley tornato tutto messo a nuovo è più in forma che mai… un finale aperto è pieno di possibilità, proprio come il primo capitolo. se devo essere sincera, per quanto sarebbe stato il finale più giusto, più realistico. Non mi avrebbe completamente soddisfatta, perché sono una incredibile romantica 😅.

Invece… è stato il più dolce, tenero e caldo abbraccio che potessi darci alla fine di questa storia, la ciliegina sulla deliziosa torta che hai preparato per noi. Quasi una “nuova estate” in cui non ho mai osato sperare leggendo la tua storia e ipotizzando di volta in volta il seguito di ogni capitolo.

Prima di passare al finale due cose sul penultimo capitolo: devo dirti la verità, l’ho amato forse più degli altri, soprattutto l’ultima parte (d’altra parte, la mia stagione preferita, nella realtà intendo, è l’inverno 😅). La loro riconciliazione intima, la dichiarazione di Crowley, le lacrime di Aziraphale… ho amato tutto. Ovviamente la conclusione dell’inverno è stata distruttiva, ma certamente necessaria: il loro rapporto, il loro amore, per quanto vero e potente, aveva bisogno che Crowley guarisse, che facesse pace con il suo passato.

Riguardo questo capitolo: che dire? Grazie davvero, davvero infinite grazie.❤️
Il dolore di Aziraphale, il ritorno di Crowley, il concerto, il ritorno a Tadfield… tutto perfetto!
So che nella vita una storia del genere avrebbe avuto un altro finale, perché non sempre gli amori hanno un lieto fine, per quanto siano veri e potenti, semplicemente perché a volte l’amore non basta.
Ma a cosa serve la letteratura, cosa servono le storie, i racconti, se non a permetterci di immergerci in mondi diversi, forse migliori, dove a volte i sentimenti puri e positivi hanno la meglio?!
Quindi grazie per averci regalato questo sogno, questa bella e dolce fantasia.

Mi piacerebbe tanto dare una risposta agli interrogativi che hai proposto alla fine e, se avrai voglia e modo, per me sarebbe un piacere avere le tue spiegazioni.

In ogni caso ancora infiniti complimenti❤️! Sei davvero bravissima e spero che vorrai regalarci altre storie e altri racconti (anche su questi due qualora volessi, anche se il loro ciclo si è più che degnamente concluso). È stato un piacere leggerti. Grazie della compagnia che, ci hai fatto con le tue parole in questa settimana.
Alla prossima ❤️🤞🏻

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]