La Lettrice del Fuoco - CA Cap. IV
di EmmaJTurner

05/02/24, ore 13:23

Ciao^^
una delle leggi di Murphy recita: se tutti in torno a te stanno perdendo la calma e tu sei l'unico a mantenerla, probabilmente non hai capito il problema.
Oppure, fuor di metafora: se tutti ti dicono di non parlare di una cosa e tu sei l'unica a volerlo fare, probabilmente non hai capito il problema.
Ecco quindi che ci ritroviamo con uno strano trio composto da Meli, un ragazzino e un gatto, in costante fuga e con tanto di taglie sulla testa. I boschi sono inospitali, Polpetta sente rumori misteriosi, il freddo si sta facendo sempre più intenso: come faranno i nostri eroi? E soprattutto, che fine avrà fatto Logan?
Molto bello l'intermezzo della pimpinella. Ci sono cose che puoi cambiare semplicemente modificando il tuo modo di vederle, Meli cerca in qualche modo di spiegarlo al ragazzino, a cui strada facendo si affeziona sempre di più.
Non vedo l'ora di leggere il seguito, come sempre complimenti!

04/02/24, ore 11:50

COnsidera questa prima parte della recensione una specie di teaser nota a piè di pagina perché sì: non sembra, ma sono passato anche da TUUUUUTTE le tue altre revisionazioni delle altre tue storie e ne sono uscito guarito^^ piuttosto, scusa se non ti ho mai risposto al tuo avvertimento riguardo alle revisioni, ma mi hai tipo beccato nel momento peggiore in assoluto (alias: una delle influenze più brutali che io mi sia mai beccato in tutta la mia vita) e non avevo nemmeno la forza di gioire riguardo alla notizia... poi il tuo messaggio si è perso nell'etere, i'm sorry -.-
Ma detto ciò! Userò questo primo pezzo per parlare un po' di quelle. O meglio, per simpare soprattutto sui NUOVI MOSTRI della quale hai fatto il reveal! Ovviamente, nulla da dire sul targasso e sul rosperonte che sono decisamente una meraviglia (che voglio vedere se ho capito bene: il targasso è praticamente una specie di super serpentone/sanguisuga gigante, giusto? Una specie di vermone sotto steroidi e con la passione per la carne umana?) però, mi conosci, non posso non ammettere che il pinioleto è mio figlio. L'ho adottato e adesso e mio. Come sempre, i tuoi personaggi, anche nelle revisioni e anche se appaiono per un microsecondo, sono ottimo merchindise con cui vorrei riempire camera mia. Detto questo, voglio anche soffermarmi sul fatto che hai dato una descrizione più specifica al Nekorai e ammetto che mi è piaciuta un sacco. L'idea di quel bestione già me l'avevi data, però hai aggiunto alcuni dettagli che mi hanno soddisfatto anche di più. In più, hai messo un drama lore interessante tra la bastone waifu e la vecchiaccia della chiesa... che, se ho una mezza idea, sicuramente verrà a morderle il culo in questa storia... ma sono solo congetture pessimistiche... forse.
In sostanza, un ottima revisione! Non posso dire che servisse, perché trovavo comunque anche le versioni precedenti ottime per come erano, però decisamente hai approfondito alcune cose e aggiunto cose interessanti.
Insomma, hai reso storie già belle ancora più belle, quindi ottimo lavoro!
Unica postilla? Hai sacrificato la trama... o meglio, le trame di Dagmaris... sadnesso overload.
Almeno ho avuto la fortuna di beccarla prima di vederla sparire brutalmente.

Ora, chiusa questa parentesi, possiamo partire con la recensione vera e propria al capitolo: Avevamo lasciato Meli e Theo alle prese con una situazione disdicevole. Sono proprio contento che la situazione disdicevole si sia tipo trasformata in cinque secondi in una situazione terribile :D scherzi a parte, mi mancano i momenti delle tue prime storie... nonostante tutto, Anja e i primi ammazzamostri (e anche la storia non esattamente eterossessuale dei paladini) non iniziavano in modo così impending doom come le tue ultime storie. Insomma, c'era più spensieratezza, in un certo senso... c'era ancora la sensazione che quest'avventura fantasy, nonostante i suoi innumerevoli e tostissimi pericoli, sarebbe stata comunque abbastanza spensierata.
Needless to say, amo la tonalità più opprimente che ha preso tutta la storia nel suo insieme: ha quel sapore che non so esattamente come spiegarmi... una specie di urgenza e oscurità che pare essere dietro ad ogni ancolo ad osservare con gli occhi di un predatore che sta per zompare sulla preda. Mette DECISAMENTE una grandissima angoscia. Soprattutto perché adesso la situazione è una delle peggiori: Meli e Theo sono ricercati da tutti, cacciatori di taglie compresi, nemmeno fosse John Wick, in inverno, in un mondo che forse presto sarà invaso da incubi vomitati dai recessi più abissali dell'inferno. E come se non bastasse, Theo sta tossendo, di brutto.
Non sono medico, ma ho visto tutto Your Lie in April e quando un personaggio comincia a tossire NON E' MAI un buon segno. Quindi per scaramanzia, mi tocco le pa- insomma, speriamo in bene. Anche perché Meli si sta affezionando brutalmente al moccioso, anche più di quanto potesse aspettarsi, temo. Amo come stai rendendo il rapporto tra i due. COnfesso che il trope della 'famiglia ritrovata' anche se non è di sangue, è uno di quelli alla quale sono brutalmente più debole in assoluto. Mi fa semplicemente commuovere (piangere come un moccioso) il trope di chi non si trova bene con la propria famiglia, per i motivi che vorrebbero farmi vedere il vecchio di Theo morto sotto ad un meteorite, e ne ritrova una in mezzo alla gentilezza di adorabili altri personaggi/sconosciuti che però sono comunque decisamente più sani di qualsiasi altro stronzo fosse considerato 'suo parente'. In questo caso, Theo e Meli mi ricordano un sacco il rapporto tra Ellie e Joel in The Last of Us, anche se qua parte già con un po' di dolcezza perché, comunque, già si conoscevano in precedenza. Quindi vedere la nostra Meli che, non dovendo badare al rispondere a tono a Logan, mostra questo lato super materno e dolcioso nei confronti del bimbo, mi fa volare.
Ma tralasciando gli ottimi rapporti gestiti tra i PG, passiamo alle speculazioni: qualcuno, o qualcosa, sembra stare pedinando i nostri eroi. Cos'è, e perché? Allora, una cosa molto probabile è che tipo sia un qualche mostro Stalker che sta prendendo le misure per farseli al forno sul momento, magari una specie di Skinwalker fantasy horror che potrebbe diventare il mio nuovo mostro preferito? (ho un debole per queste creature).
Però... da un altro lato... insomma, è molto probabile che che questa presenza non sia... così malvagia? Magari è, che ne so... qualcuno che sta tentando di tenerli d'occhio per evitare che si mettano troppo in pericolo? Magari qualcuno che è ancora un po' incazzato con la protagonista per essere stato coinvolto senza il suo commento in una storia esponenzialmente più grande di lui? Magari qualcuno che ha fatto credere che le Strigi non ci siano in giro perché le sta decapitando a iosa off screen?
Beh, sono solo teorie, ovviamente...
Comunque sia, la parte finale della metafora è qualcosa di... estremamente profondo. Un qualcosa che, per quanto io ami questa storia, non mi aspettavo se devo essere onesto. E' stata una di quelle sorprese che ti prendono talmente bene che ci rimani così, a fissare lo shcermo per qualche minuto in più. Perché è bellissima, e soprattutto perché in un certo senso PUO' essere presa come un bellissimo modo per vedere le cose. Non so spiegarmi bene perché quando si tratta di sentimenti sono uno stronzo a spiegarli, però mi è piaciuta veramente tanto. Diciamo che le premesse per un'avventura Fire (pun not intended) in questo mondo, ci sono tutte. E io, francamente, non vedo l'ora di, FINALMENTE, poter seguire le avventure di questi pazzi sclerati assieme a te, finalmente! Al prossimo cappy sis!

Post Scriptum sul fatto che ho amato l'ambientazione dell'appostamento militare abbandonato. Ha fatto un sacco Post Apocalittico e sono volato.

- TONIGHT WE REWIEW! -

02/02/24, ore 08:10

Ehilà, Emma, mentirei se dicessi che non mi è mancato leggere le avventure della nostra botanica preferita, e quindi eccomi qua!
Allora, l'ho già detto in passato, ma amo la cozyness che traspira dalle tue pagine, soprattutto il bosco, ma stavolta in inverno. Che poi, se non pensi a tutto il resto (tipo il fatto che sono ricercati, che il bambino si porta dietro cicatrici psicologiche gravissime, e che Logan è chissà dove) Sembra pure una scenetta quasi Aesthetic: una donna, un bambino e un gatto peloso, insieme in un panorama circondato di neve a raccogliere erbe nel bosco.
Carina anche la metafora delle fragole e della pimpinella: sono sincera, questa cosa dei sapori non la conoscevo, ed è sempre un piacere quando qualche storia mi permette di imparare di più. Tenero anche il piccolo Theo e carina anche la reference del manifesto che rimanda al primo capitolo.
Di errori non ne ho notati, e per il resto, sperando che Logan non si sia fatto nulla (ma conoscendolo, starà bene) cercherò di recuperare Aconito e Sambuco (non prometto nulla però, febbraio è inclemente con me ;.;) mentre aspetto i prossimi capitoli.
Alla prossima <3

01/02/24, ore 22:16

My girl, tu appari e io mi fiondo. Se devo essere sincera il tempo libero scarseggia perché mi sono buttata su parecchi progetti contemporaneamente, quindi temo che mi prenderò i miei tempi per recuperare di nuovo "i fiori di sambuco."
Ma siamo qui, io eccedo nei complimenti e quindi facciamo eccessivi complimenti. Posso dire che apprezzo la tua etica di continuare a migliorare le storie dopo averle completate? Io sono ancora qui a dirmi "quella storia la toccherò prima o poi" e poi non lo faccio mai.
Ehilà, qui _Alcor! Andato bene gennaio? Spero di sì, febbraio dovrà essere un grande mese. Comunque, torniamo agli ambienti familiari della tua saga, con una voce narrante estremamente curata sia dal punto di vista dell'ambientazione/conoscenze sia dal punto di vista dell'interiorità. Il primo capitolo ci getta direttamente nell'azione: siamo in una situazione calma - per quanto tu possa definire quello che il terzetto sta passando calmo - e comunque senti l'ansia di una situazione difficile e dei pericoli che potranno trovarsi di fronte.
Theo in particolare sta prendendo colore come personaggio, apprezzo che stia sviluppando attitudini personali e - ancora di più - apprezzo come il rapporto tra lui e Meli si stia prospettando. Sarà che non leggo tanto di sidekick "minorenni" che accompagnano una protagonista femminile, ma apprezzo che Meli possa essere tosta e avere comunque un'attenzione materna per questo ragazzino. È piacevole.
Onestamente a questo punto non credo che qualcuno leggerebbe la quarta parte per prima cosa, ma devo ammettere che non ho letto questo primo capitolo per verificare se sarebbe fruibile senza contesti. In compenso, adoro quel "Ricercata botanica" iniziale così reminescente della prima storia.
Sono hypata, ti auguro il meglio. Appena la vita mi lascia in pace torno a placcarti!
_Alcor

01/02/24, ore 20:08

Ma buonasera! 🩷
Che meravigliosa sorpresa!!!! 😍 Non avevo speranze per una pubblicazione così celere!
Che dire, adoro il rapporto tra Meli e Theo! Sembrano fratello e sorella maggiore. La parentesi erba pimpinella e metafore di vita è stata la mia parte preferita del capitolo! Inoltre, avendola assaggiata, posso pure confermare di essere una persona cetriolo! 😂
Sono molto soddisfatta di vedere che Polpetta è ancora vivo e vegeto. Mi dispiacerebbe perdere il felino, ormai mi ci sono affezionata.
Ovviamente la mancanza di un certo mezzelfo si fa già sentire, chissà dov'è finito. Sarà rinchiuso in cella da qualche parte? Posso solo augurarmi che questo periodo di forzata solitudine porti consiglio...magari capirà quali sono le cose (o persone...) davvero importanti! 🤭
Detto ciò, il capitolo è ovviamente introduttivo e, unito al titolo accattivante, mi incuriosisce molto! 🩷 Questa saga, del resto, è una garanzia!
Attendo con ansia il prossimo capitolo! 😉

Krisma
(Recensione modificata il 01/02/2024 - 08:09 pm)