Se io potessi scrivere tutto, farei stupire il mondo
di Adeia Di Elferas

22/03/24, ore 00:30

Ottaviano è una piaga incoronata. Una cosa doveva fare, una, e ha rovinato tutto peggio del solito.
Caterina sarà furibonda e i rapporti con gli alleati mi sembrano irrecuperabili, pure se la Sforza promettesse loro mari, monti e persino la Luna.
Già che il suo spirito è provato da una perpetua attesa, proprio lei che ha sempre agito e non è stata ferma nemmeno da gravida, quindi facile all'ira ed al nervosismo ed alla rabbia.
Intanto, a pagarla, saranno i poveri abitanti di Mordano, Bagnara e Bubano, che dovranno sopportare e sperare di sopravvivere alla razzia dei soldati del Bentivoglio. Stupri, furti, distruzione...
Razzia che Ottaviano, pavido, non osa manco tentare di impedire; razzia che nasce dalle conseguenze delle sue azioni anche se è Ermes a dare il permesso. Però il rischio di malcontento o ribellione dei soldati sarebbe molto più dannoso di una razzia, deduco.
Come in tutte le guerre, a pagare sono soldati e civili.

Galeazzo mi sembra un buon maestro per Giovannino. Giovannino già lo vede come insegnante e credo che, pur con un temperamento calmo, il giovane saprà frenare la sua turbolenza.
Sarebbe anche più lesto dell'anziano frate Lauro a riprenderlo se dovesse tentar la fuga verso il cortile per riportarlo a sedere.
Se solo Galeazzo, col suo senno, fosse il primogenito... Però quasi sicuramente non sarebbe stato pronto ad essere marito e padre, viste le ritrosie con le donne, e quindi forse il suo matrimonio sarebbe stato poco felice se non disastroso come lo fu il primo per la madre. Se non annullato per mancata consumazione...
I primogeniti erano sottoposti ad una certa pressione, i figli secondari erano comunque pedine utili ma un pelino più liberi.
Forse Galeazzo, Bianca e Giovannino (non so il piccolo Feo) sono gli unici figli che Caterina abbia in qualche modo voluto ed amato.
Non sono certa nemmeno di Cesare, credo sia troppo religioso e giudicante perché possano andare d'accordo, visto tutto quello che ha combinato Caterina.

Non credo che, nei prossimi capitoli, l'incontro tra Giovannino ed i piccoli Salviati servirà a quietare Caterina... Me la immagino prendere e partire per raggiungere Ottaviano e fargli pagare i suoi guai. Può disconoscerlo come figlio? Così quell'impastro la smette di chiederle soldi per i vizi, lagnarsi e far casini...

21/03/24, ore 17:52

Buon pomeriggio
Questa volta Ottaviano ha oltrepassato ogni limite... Un finale che ha reso vano ogni sforzo e umiliato pure i suoi stessi alleati.
Una fretta insensata, di fronte alla concreta possibilità di riavere tutto in modo lineare...
Una occasione sciupata grazie a questa sorta di pagliacciata.