Roxy, il demone volpe - Hazbin Hotel fanmade
di MickyPyra

22/04/24, ore 19:37

Buonasera! Forse sono un po' in tempo (credo), ho solo due capitoli da recensire, che sono quelli che mi hai detto non avevi aggiornato. Non devi preoccuparti, anche noi fanwriters abbiamo bisogno di riposare, soprattutto perché la vita reale ci stanca ç_ç
Anyway, iniziamo! (mentre ho un po' di musica anni 30 nelle orecchie per restare in tema, ma anche perché adoro il genere, per la gioia di Alastor)

Alastor, sei tentatore quanto non meritevole della fiducia di qualcuno dopo ciò che hai fatto, ma anche in generale, ti si ama lo stesso perché alla fine si vede che ci stai provando. Lui conosce comunque la sensazione di affezionarsi a qualcuno, lo prova con Mimzy, lo prova con Rosie, ora qua vediamo che lo prova con Roxy ma quando era vivo lo provava specialmente con sua madre. Sono tipi di amore diverso e c'è una speranza che magari Alastor capisca i suoi veri sentimenti, ma poi... BAM. Alla fine lui è anche bravo a mascherare. Lo si vede da come dentro di sé è vittorioso.

"Il respiro di Alastor si bloccò in gola quando sentì il dolore acuto al collo. La sua calma andò via e nei suoi occhi apparve una pura rabbia." Amore, hai poco da arrabbiarti visto che hai iniziato tutto tu, hai fatto tutto da solo e adesso Roxy te la farà pagare. HA! "''Ho ingoiato anche altro di te ricordi? Non solo il sangue…'' ridacchiò" PPPFFFFF- okay mi ha fatto morire un attimo.

''Ti dirò io cosa fare per fare in modo che Lucifero ti accetti." *si sfrega le mani* Bene, bene, bene. Da una parte sto sperando in una OT3, dall'altra sono anche curioso di vedere che succederà nel cinquantesimo capitolo, da cui sto passando proprio adesso. Roxy sta avendo la sua vendetta, mostrando ad Alastor persino il suo spacco del vestito heh. "Si sentiva manovrato come un maledetto burattino." Un pochino mi dispiace dato che ha già un patto con chi ancora non sappiamo ma tutti teorizzano sia Lilith o Eva, o Roo che fa Eva o tantissime cose.
Secondo me sarà un miscuglio ma sono curiosissimo, finito l'off-topic posso continuare *cough cough* Tu poi non lasci proprio nulla al caso, tra il fatto che Alastor si sente come un burattino, e poi "come un ago che penetrava lentamente nell'animo", I see where this is going and what you're doing!!

E nel frattempo Roxy incontra finalmente Lucifero, non si aspetta una bella reazione ed è comprensibile. Lui sente subito che lei sta nascondendo qualcosa, però per il momento la lascia stare e va piuttosto a parlarne con Charlie, e con questa breve investigazione il capitolo si conclude qui in attesa che lo spettacolo cominci. Son curioso di sapere di che cosa si tratta!

20/04/24, ore 12:19

Buongiorno! Lo so, stavolta ho tardato ancora di più, ma ormai penso si sia capito che sono lento, la cosa è strana visto che sono anche un fast reader, quando leggo qualcosa la divoro ma poi mi accorgo che in realtà c'è molto di più.
Ho letto però quello che mi hai scritto e sono andato a fare una capatina su Wattpad (perdonami l'ho fatto come ospite perché devo ancora ricordarmi la password del mio account, metterò sicuramente un voto appena possibile ç_ç) posso dire che adoro il design di Roxy ora che lo vedo meglio? Lo ripeterò fino allo sfinimento, io sono un amante delle volpi e quando vedo design degli OC son tipo "okay Andy cerca di essere normale ora".
E sì, confermo quello che avevo detto nella prima recensione, i colori di Roxy mi ricordano proprio i design di Zoophobia che è sempre di Vivienne Medrano, e mi sono sempre chiesto se qualche personaggio proveniente da là tornerà su Hazbin Hotel o Helluva Boss (alla fine la maggior parte dei personaggi, tra cui Alastor stesso, venivano proprio da là, non sarebbe strano), molto on point!

Ora posso cominciare la recensione vera e propria, dal capitolo 38 che era praticamente dov'ero rimasto, al 48. Roxy è ancora combattuta per quanto riguarda Alastor, ed è indecisa se parlarne con Lucifero. Mi fa morire come Charlie entri sempre in momenti inopportuni, mi fa piacere vedere che è un headcanon comune nel fandom perché lo adoro!

Roxy aveva notato che da quando era scesa all'inferno riusciva a scivolare facilmente dentro la pelle e le sensazioni di un qualsiasi personaggio o stereotipo le venisse in mente. Mood, Roxy, mood. Stava diventando una piagnona, non doveva farsi vedere così debole di fronte agli altri. Era stufa di questi alti e bassi di felicità e tristezza. Forse sarebbe dovuta solamente scappare dall'Hazbin Hotel, scappare dove nessuno potesse trovarla. Trovare un lavoro in un qualche negozio di elettronica e raccattare pezzi di scarto per creare un suo laboratorio. Così non avrebbe più sofferto. Tra Alastor e Lucifero il suo cuore era completamente a frange. Pensava di essere riuscita a piegare abilmente il foglio del suo carattere e delle sue emozioni per crearne un bellissimo cigno di Origami, ma alla fine le era rimasta solo carta straccia e grondante di lacrime. Ma perché aveva fatto quella domanda a Lucifero? Lui tiene tantissimo a sua figlia. Non so perché, questa parte mi piace davvero tanto. Riassume la situazione sentimentale che sta provando adesso, ciò che prova a metà tra Lucifero ed Alastor e una sensazione quasi di vuoto perché non riesce esattamente a decidere, vorrebbe che fosse più facile. Una cosa molto realistica quando si provano certe sensazioni. (Tra l'altro mi sono anche reso conto che potrebbe tranquillamente essere collega dei miei due OC se andasse a lavorare nel loro negozio di elettronica, forse però Roxy non riuscirebbe a sopportare l'esuberanza di una dei due LOL)

Alastor: "Stai gustando questo momento, cara Roxy?" Alastor parlò con un tono compiaciuto. "Il tuo piccolo amico Lucifero non potrà mai offrirti tutto ciò. Solo io posso..." Alastor, ISTG!!! Mi ha fatto piacere vedere che Lucifero e Charlie si siano riappacificati e chiariti, il punto di vista di Vaggie è comprensibile e scritto in maniera IC, "maledetto demone della radio!" sono morto. "... È stata lei a chiedermelo..." disse con un tono leggermente provocatorio, implicando che Roxy fosse stata lei a iniziare tutta quell'interazione. Alastor, istg parte 2.
Lucifero: "Ti dimenticherà. Sempre, se non lo ha già fatto." DAAAAAAAAAMN! Go, Lucifero, go!

Io ti giuro che se non fosse stato per te non avrei mai saputo il cognome di Giorgia. Quando avevo letto il capitolo la prima volta ero tipo "e chi è questa, è nuova?" poi l'ho cercata "AH, NO, È GIORGIA"

Roxy per diventare la perfetta assistente per Alastor si era informata un po' sulla storia dell'inferno, ed essendo che voleva ottenere l'amicizia di Charlie aveva studiato in passato anche le relazioni familiari della casata reale. Aveva sentito dire che Lucifero aveva buoni rapporti con alcuni personaggi importanti della casata Goetia, e che sembrava avere un buon rapporto di amicizia con il peccato capitale della lussuria, Asmodeus. EEEEEEE ODDIO OZZIE MENTIONED!! Non sono riuscito a trattenermi, io adoro Asmodeus, secondo me lui e Lucifero sono degli amiconi, vorrei vedere delle interazioni canon tra di loro!

Che carina la collana che le ha regalato Lucifero! La indosserei pure io, adoro queste cose. E ovviamente Alastor la nota e ci rimane un po'. "Dimmi, cara, quale significato cela? Potrei ammirarlo da vicino?" Ahò no, amico, intanto tieni giù gli artigli che hai fatto abbastanza direi. E Roxy giustamente gli fa un bel discorso, direi che Al aveva bisogno di sentirselo dire. Alastor stesso è abbastanza scosso anche se non lo dà a vedere, alla fine anche lui prova qualcosa, ma poi "Il demone della radio non può provare amore!", mio caro stai nuotando nel Nilo in questo momento (you're swimming in the Nile (denial), Alastor!) "Inizialmente l'ho scambiata per semplice divertimento, finché non ho compreso che... provavo davvero un desiderio profondo, e che nutrivo sentimenti autentici per te. Tutto qui, mia cara" Con questo finale, sono arrivato all'ultimo capitolo postato.
Una cosa che tu fai e nella serie non hanno fatto abbastanza è far parlare i personaggi il più a lungo possibile. C'è bisogno di vedere dialoghi tra i personaggi, c'è bisogno di vederli chiarirsi e anche fare una chiacchierata per conoscerci, tu riesci benissimo in questo! Mi piace come descrivi i sentimenti e la loro confusione.
Sono stato veramente prolisso quando speravo di non esserlo tanto, ma spero non sia troppo pesante ç_ç Tra l'altro ti ho visto su RadioCigliano la sera! Avevo fatto in tempo a sentire Riccardo Suarez ed Edoardo Stoppacciaro dire il tuo username ed ero lì indicando lo schermo tipo "!!!! I KNOW HER!!!", troppo figo, davvero.

11/04/24, ore 18:40

Buonasera again! Ho letto stamattina la risposta che mi hai dato alla recensione di ieri, perciò siccome sei stata velocissima (hai tipo postato tre capitoli in un giorno solo?? How?? I'm shook, ma in senso buono perché vorrei essere così veloce anche io) unirò brevemente la mia risposta a ciò che mi hai esposto ieri alla recensione che lascerò oggi.
Per quanto riguarda la scena in cui Roxy vede per la prima volta Alastor, che tu mi hai detto che stava in realtà cantando, potrei suggerirti di farlo capire sempre con la descrizione prima, più che altro unirla a quando lei parla (perché in effetti avevi già scritto che le era venuta voglia di cantare, però dal discorso diretto non si capiva) qualcosa del tipo "Sente una strana euforia e le viene voglia di cantare, seguendo la melodia del demone a cui non sa dare un nome" oppure "[...]la melodia del demone senza nome" → "Sente come una strana euforia pervaderle il corpo e le viene voglia di cantare, seguendo la melodia del demone senza nome a voce bassa, quasi come un sussurro, per non farsi sentire da lui". Davvero l'hai anche cantata comunque? Sarei curioso di sentirla quando ti andrà di uploadarla su Youtube :3c

Riguardo a Clara, sì, parlavo esattamente di una delle cannibali! Per un attimo ho pensato si trattasse di una delle figlie di Carmilla, visto che sono omonime. E ti capisco per le scene rosse lol, può capitare quando si hanno tante idee per la testa. Son contento di esserti stato utile in qualche modo, spero di poterlo essere anche in futuro! ç_ç

Ora passo alla recensione vera e propria dei capitoli 33-34-35-36-37 (riassumendo un po', perché sennò la recensione diventa chilometrica, oltretutto hai postato mentre scrivevo ed ero tipo "EEHH?? WAIIIT"), passo prima un attimo al capitolo 32 nuovamente per refresharmi la situa.
Alastor vuole rinnovare il patto con Roxy, ma questo sarà molto più limitante rispetto all'altro che avevano già stipulato, difatti Charlie e Lucifero vogliono fermarli. Roxy spiega loro che lo ama ancora nonostante tutto, Charlie giustamente dice a Lucifero "bro no papà che cazzo hai fatto" io comunque continuo ad adorare il rapporto litigioso di Lucifero e Alastor nonostante tutto, lol! Essendo Lucifero e Charlie regnanti dell'inferno può darsi che riescano a sciogliere il patto, ma non è scontato e non è facile. Lucifero cerca di consolare Roxy, dicendole che merita di essere amata come una regina, LA REGINA DELL'INFERNO PER ESEMPIO, HMMM Luci se pensi a tua (ex)moglie ti fai più male che bene (ma tanto sappiamo che lui è così) però ama veramente Roxy, e lei allo stesso tempo pensa ad Alastor. Un susseguirsi di sofferenza, alé! Soprattutto dopo che Lucifero l'ha marchiata, questo loro rapporto dopo il marchio non è esattamente piaciuto a Roxy e la capisco tbh. Però successivamente Lucifero capisce si essere stato preso troppo dalla gelosia e la lussuria, almeno si sono divertiti di più dopo.

Non so precisamente che commento dare alle scene erotiche, perché penso che quelle si scrivano in base ai gusti personali che abbiamo noi fanwriters in fatto di lettura erotica; io per esempio preferisco meno discorsi, magari piccoli e veramente rari, e più descrizioni sia dell'atto che dei sentimenti che provano due o più persone durante l'intercorso, o qualche ricordo e altri fattori, potrebbe anche esserci un ostacolo tra i due, ma dipende sempre da ciò che si vuole fare. Qui tu metti più discorsi diretti rispetto alle descrizioni, che comunque non sono assenti, di conseguenza il lettore non può dire di rimanere completamente a bocca asciutta. Riesco a percepire sia il sentimento, che a visualizzare ciò che sta succedendo all'interno della storia.

Roxy è ancora indecisa nonostante lei sia cosciente di amare Lucifero, è normale visto che si era praticamente innamorata di Alastor a prima vista e ora la sua testa rimbalza da una parte all'altra. Sono curioso di vedere come si inserirà Vox visto che la rapirà! Magari ci sarà qualche scontro, soprattutto per via di Alastor, e Roxy si ritroverà ancora più confusa. Vedremo! Per il momento prima di concludere vorrei darti un piccolo consiglio personale che riguarda più che altro l'impaginazione. Mi hai detto che sei abituata a Wattpad, avendolo frequentato anche io per un periodo posso capire che spostarsi su EFP per formattare i testi sia un po' diverso (io poi sto pure su AO3 che certe funzioni che ha EFP non le ha, aiuto). Ogni tanto capita che o ci sono degli spazi dove non ci dovrebbero essere o qualche frase va a capo quando non è necessario, forse è anche lo stile "semi-sceneggiatura" che fa la sua parte e magari quando editi sul programma di testo che usi è diverso da come lo posti, ma quello dipende da te una volta che ricontrolli.

Detto questo, concludo qui! Mi fa piacere passare di nuovo perché è da anni che non recensivo così çç
-czerwony
(Recensione modificata il 11/04/2024 - 06:40 pm)

09/04/24, ore 20:30

Buonasera! Bazzico da poco sul fandom di Hazbin su EFP perché sono sempre stato in quello inglese, ma oggi volevo rimediare recensendo qualche fanfic che non mi sono recuperato. Non penso che ci siamo incrociati sul sito, perciò mi presento brevemente: sono Andy, ma puoi anche chiamarmi Czerwony come il mio username!

Parto subito col dire che io sono sempre curioso di vedere gli OC di altre persone soprattutto perché mi piace vedere tanti punti di vista diversi. Mi piace il nome Roxy, e giuro che non è solo perché sono affezionato a quella di Winx ma veramente, è un nome con un bel significato e apprezzo queste etimologie. Mi ha attirato soprattutto perché è un demone volpe (precisi anche tu in capitoli un po' più avanti che più precisamente non è una kitsune, ma ci somiglia e basta) e io stesso ne sono un amante avendo tanti personaggi simili con un worldbuilding che mi piacerebbe allargare di più negli anni mentre scrivo. Forse sono un po' i colori a confondermi, perché una volta che ha i capelli ramati io automaticamente immagino anche le sue code del medesimo colore, però qua le hai fatte di colori diversi per richiamare i peccati che la macchiano, nonostante si trovi comunque nel Pride Ring. Tutto sommato però è un buon design e anzi, mi ricorda abbastanza i design di Zoophobia, che immagino tu conosca, la prima opera famosa di Vivziepop/Vivienne Medrano! Apprezzo come tu abbia collegato il suo essere neurobiologa quando era viva con il potere di poter vedere i ricordi delle altre persone.

Passo a un parere generale e un po' più serio (spero di riuscirci, LOL). Ci viene rivelato che Roxy è italiana, e si è trasferita in America per ragioni lavorative. Mi aspettavo si affezionasse un po' di più ad Angel Dust (da amici, naturalmente, visto che la main ship sono Roxy ed Alastor) proprio per questo motivo visto che anche lui è in parte italiano, non viene mai specificato da dove venga la sua famiglia ma per me lui è napoletano, poi chiaramente uno si fa i propri headcanon. Sono curioso di sapere invece da dove venga Roxy, però penso si possa intuire dalla canzone per le ricette che nomina che sia romana?
→Torno un attimo indietro in modo tale da andare in ordine con i capitoli. Roxy è dunque morta durante il finale di stagione, deduco quindi che sia giovane (immagino abbia almeno dai 30-35 anni dato che è una neurobiologa), e cade proprio vicino alla torre ormai distrutta di Alastor. Ogni tanto noto che metti degli spazi tra le "", per esempio '' il laboratorio era in fiamme e mi sono lanciata...'', immagino siano delle sviste o errori di formattazione del sito. Non riesco però a comprendere bene se vuoi scrivere la fanfic con uno stile simile alle sceneggiature, perché molto spesso prima di un discorso metti il nome. "Roxy: ''sta sanguinandooo. Vorrei aiutarlooo.''" Qui vorrei darti un piccolo consiglio personale, per far capire l'enfasi di ciò che sta dicendo prova ad aggiungere una breve descrizione dell'espressione di Roxymentre guarda Alastor, ma dicendo "Sta sanguinando! Oh, quanto vorrei aiutarlo!".

Per il resto il tuo stile di scrittura non mi dispiace, anzi, sei davvero brava e si vede che hai un vocabolario ricco.
Solo non ho capito una cosa dei capitoli nel quale Roxy lavora da Rosie: ma Clara è un'OC tua o è effettivamente una delle due figlie di Carmilla? (Perché si chiamano Odette e Clara)
Charlie: ''........................ giusto Roxy?'' Mentre comprendo benissimo che qua volessi enfatizzare un silenzio imbarazzante, ti vorrei consigliare la stessa cosa di prima: ovvero l'enfatizzazione tramite la descrizione. Qualcosa del tipo: Charlie smette di parlare non appena realizza che Roxy sembra essere completamente imbambolata. Cercando di scacciare quella nube di silenzio imbarazzante, le rivolge un'altra occhiata. "...Giusto, Roxy?"

Qualcosa che mi ha scioccato, non più di tanto, ma mi ha comunque fatto restare perplesso, è la caratterizzazione di Angel Dust. Prima dice "ci sta sicuramente provando con lui! Io me ne intendo di queste cose, insomma succhio cazzi tutto il giorno", "Io sono bloccato a dover succhiare più di 30 cazzi al giorno per il resto della mia vita eterna", però sembra alleviarsi col tempo, hai saputo caratterizzarlo un po' meglio andando avanti con i capitoli. Mi hanno un po' sconvolto (ma non in senso negativo, semplicemente ero tipo "Oh, what?") semplicemente perché, sì, Angel è un personaggio che è già sessualizzato di suo, però mi sono sembrati dialoghi leggermente innaturali. Ci poteva stare se avesse semplicemente detto che riconosceva in lei lo sguardo amoroso verso Alastor, metterla in guardia del patto dicendole tipo "Ma hai la più vaga idea di ciò a cui stai andando incontro? Sei pazza?" o cose del genere.

Non vorrei essere troppo prolisso, sto lasciando le cose che devono stare per ultime per la conclusione della recensione. Come ho già detto prima a me piace come scrivi, si vede che sai scrivere e che comunque lo fai già come hobby nonostante tu sia nuova sul sito, il che comunque è un bene perché è evidente che ci tieni! Le uniche cose che vorrei dire prima di concludere sono anche più importanti delle opinioni che ho scritto qua sopra.

La prima è che il rating della fanfic è arancione. Nonostante questo, ci sono contenuti molto (anzi, a detta tua estremamente) espliciti, e non è nemmeno per un solo capitolo ma più di uno. EFP ha come regolamento che se sei minore di 18 anni devi scriverlo sul tuo profilo, c'è proprio nelle impostazioni la domanda "Sei maggiorenne?" ma questa domanda vale solamente sui rating rossi. Se tu stai scrivendo una storia a rating arancione e inserisci comunque contenuti che un minore di 18 anni non potrebbe leggere (te lo dico poiché tu stessa hai espressamente detto "Questo contenuto è vietato ai minori di 18 anni") riesce comunque a leggerli perché il rating è arancione e non rosso. Ti consiglierei dunque di cambiarlo! ç_ç
La seconda è che EFP è un sito italiano di fanfiction. Al contrario di AO3, Wattpad o Fanfiction.Net, non è multilanguage. Tra l'altro il regolamento del sito vieta il pubblicare storie o capitoli in un'altra lingua che non sia l'italiano (e purtroppo sto notando che nell'ultimo periodo un sacco di persone stanno facendo questa cosa, ma perché, quando ci sono altri siti multilanguage?). Mentre il primo capitolo si può anche lasciar perdere perché è per la maggior parte in italiano, anche se dal mio punto di vista essendo io uno che scrive storie sia in italiano che in inglese consiglierei usare solo l'italiano qua, il capitolo 31 "Vox" è interamente in inglese. Non so se sia stata una tua svista, che posso in parte comprendere perché come ho detto poc'anzi anche io scrivo storie in inglese, però forse dovresti tradurlo prima di postarlo ç_ç Volevo solamente avvisarti!

In conclusione io lascio comunque una bandierina verde, proprio per i motivi che ho elencato più su. Oltretutto avevi già un punto in più per la protagonista volpe LOL.
Detto questo, ora ti saluto.
-czerwony
(Recensione modificata il 09/04/2024 - 08:32 pm)