Sotto il cielo del Nord
di Star_Rover

01/04/24, ore 11:16

Ciao. Verner può stare tranquillo, suo fratello é al sicuro. Posso immaginare il suo stato d'animo, che si senta del tutto solo ma deve resistere. Anche Jari é solo, come scritto solo con i suoi pensieri. Drammatico quanto scritto riguardo Yrjö con Marja. Purtroppo al primo, assistendo al dolore della donna, non resta che il silenzio e andare via. Terribile quanto accaduto a Frans. Quanto dolore per tutti questi personaggi che ben descrivi. Al prossimo capitolo. Grazie per ringraziare chi ti segue. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 01/04/2024 - 11:17 am)

27/03/24, ore 17:23

Carissima,
un capitolo denso di amarezza e solitudine.
Sono contenta che Evert abbia scelto di fidarsi del giudice, è una persona pacata che sa che giustizia è diverso da giustiziare. Capisco che la situazione sia drammatica e che la guerra abbia disintegrato tutte le famiglie, minandone le radici. Figuriamoci affidarsi a uno sconosciuto che ha la tua vita tra le mani.
Verner e Jari si pensano ma sono come l'olio e l'acqua in questo momento. possono stare nello stesso recipiente senza mescolarsi, tornare ai vecchi tempi pare impossibile nonostante il perdurare del legame.
Marja è stremata e sfoga la rabbia sulla persona sbagliata. Certo il giovane medico ne è consapevole, ma poiché è coscienzioso giunge a sentirsi egoista perché conserva la possibilità di sposare la donna che ama. Io lo spero tanto, dopo tutte le vite che ha salvato, lo merita. Non è colpa sua se Lauri è morto dopo aver fatto le sue scelte.
Il povero Frans sembra destinato a una fine orribile, ma io confido nel fatto che sia solo ferito e possa fare ancora del bene. Persone come lui sono un esempio di come si possa giungere alla reciproca comprensione a prescindere dagli ostacoli e dalle chiusure mentali.
Aspetto con trepidazione il prossimo aggiornamento! :)
Un bacio e a presto!

P. S. Sai che ho pensato che sarebbe bello se scrivessi un racconto sulla guerra di secessione americana? :)

26/03/24, ore 11:20

Ciao^^
Jari ha fatto scappare Verner, ma la cosa non è stata senza conseguenze. Non ha tradito l'ex amante, ma ha tradito la Patria. Non c'è nemmeno Bernhard, e il suo intuito lo guida bene quando gli suggerisce che non è solo per motivi militari che si è allontanato. È in mezzo ai camerati, ma non è mai stato così solo.
E anche Verner è solo allo stesso modo, anche lui ha tradito un po' tutti e alla fine si ritrova in un bosco, nel silenzio, e non ci sono altro che i suoi pensieri a fargli compagnia.
Yrjö tocca con mano l'ingratitudine e il risentimento della gente a cui tenta di fare del bene. Rispetta la promessa fatta all'amico, va a portare la sua ultima lettera alla vedova, e in pratica ne riceve in cambio pesci in faccia. "Perché tu sei vivo e lui no?", questa è l'unica cosa che la donna riesce a dirgli, oltre a rivolgergli l'invito a non tornare mai più. Poteva anche mandargliela per posta, visto l'effetto che ha avuto.
Frans decisamente non ha più fortuna degli altri: respinto dalla (pur odiosa) donna, tornato al fronte, cade in un'imboscata e rimane anche ferito!
Spero che si salvi, poveretto, con tutte quelle che gli ha fatto passare Leena!

26/03/24, ore 05:23

Buongiorno
La vittoria è prossima e ormai ci sono solo alcune sacche di resistenza lungo i confini. Un piccolo sforzo finale e anche questa guerra sarà conclusa.
Ora resta da raccogliere ciò che è rimasto; prigionieri, giustizia, vedove, orfani. Non tutte queste voci andranno di pari passo. Con un comune denominatore che è la sofferenza.