Primavera
di ilbilbo

25/04/24, ore 13:22

Per fortuna la primavera arriva sempre e non solo strettamente in senso meteorologico.
Dopo un lungo inverno tutto torna a rifiorire di promesse leggere e profumate.
C'è voglia nell'aria, c'hai ragione, c'è voglia di vita e novità, rinnovamento anche dell'anima.
Il sole disgela il cuore e apre le porte alla speranza, sono fuori tempo massimo, ma per aprire le porte a Cristo non c'è una data scritta precisa, le Chiese son troppo chiuse, hai ragione, e San Tommaso siamo un po' tutti noi, sopratutto in inverno, quello del cuore, ma non dobbiamo scoraggiarci mai, perché appunto, la primavera puntuale torna a far rifiorire anche l'anima.
Non so se quello che ho scritto ha un senso compiuto per te, ma spero di essermi fatta capire.
Un abbraccio Bilbo e alla prossima!

08/04/24, ore 13:46

Salve.
Ma che bel componimento che hai scritto, devo dire che mi è piaciuto molto. La tua poesia urla a pieni polmoni l'essenza stessa della Primavera, finalmente giunta ad accoglierci come un vecchio amore dopo le intemperie della stagione fredda: quella voglia matta di riprovarci ancora una volta, nonostante tutto, di rimettersi a sognare e riprendere a vivere, quella voglia di vento sulla pelle e impronte sulla sabbia, di tiepide bufere di fiori e di verde, di sole che dolcemente scioglie ciò che dell'Inverno trascorso è rimasto, di ritrovare se stessi e lasciarsi curare le ferite rimaste aperte. Bello anche il ritmo calzante, imperniato per giunta su qualche docile rima. A presto!

08/04/24, ore 05:32

Buongiorno
Una poesia carica in tutti i sensi!
La primavera ci sta galvanizzando con i suoi colori ma soprattutto con i suoi caldi già molto inoltrati.
Ci dà energie e forze.
Belle le rime !

07/04/24, ore 22:10

Caro Bilbo,
chi non ha il desiderio che la primavera, soprattutto dopo un lungo e faticoso inverno, arrivi?
Primavera intesa nel suo significato più ampio di rinascita, di saper osservare le cose sotto svariate angolazioni e scoprirne la bellezza intrinseca che, non sempre, i nostri occhi, spesso ostruiti da troppi veli, interposti fra noi e il mondo esterno, sono in grado di percepire e catturare, facendosi così sfuggire la naturalezza che contengono.
Primavera delle menti che si predispongono all’ascolto dell’altro, e primavera dei cuori, i quali, magari, sono più propensi ad aprirsi agli altri.
Primavera vista più come bisogno che come voglia: riempirsi di serenità grazie alle meraviglie messe a disposizione da Madre Natura, con il sole che scioglie le brine irrorando, così, l’aridità dei terreni e finanche dei cuori induriti dalle avversità.
Primavera per dare più spazio alla nostra interiorità, e infine primavera che apporti quella giusta dose di spensieratezza affinché si possano nutrire i sogni che ci aiutano, a modo loro, ad affrontare le vicissitudini della vita quotidiana.
Questo è quello che ogni anno mi auguro, e auguro anche a tutti coloro che mi stanno intorno, possa portare la Primavera con i suoi venti che dovrebbero avere il sapore del rinnovamento nel suo senso più ampio.
Grazie per questo inno alla stagione appena entrata a far parte della vita di tutti noi, sperando possa soddisfare gli autentici nostri bisogni.
E ringraziandoti per la riflessione suscitata dalle tue parole, ti mando un primaverile abbraccio.