Un luogo sicuro
di Bab1974

29/05/24, ore 16:01

Scusami per l'estremo ritardo, ma essendo in sessione ho faticato a trovare il tempo giusto per mettermi a leggere e recensire con calma.
Sono molto felice che alla fine tu abbia accettato la sfida, nonostante ti avessi proposto un personaggio difficile, e l'abbia portata così velocemente a termine :)
Sarò sincero, la storia mi ha un pochino confuso. Penso sia naturale, visto che in pratica si tratta di un missing moment di una storia molto più ampia, ma in generale la grande quantità di personaggi non mi ha aiutato a capire le relazioni che hanno gli uni con gli altri, e di conseguenza alcuni tratti del racconto.
Soprattutto non ho ben capito cosa accomuna il gruppo di amici di Jessi, e come abbia fatto Vanessa/Cynthia ad entrare in relazione con lui apparentemente senza sapere che egli fosse il fratello dell'uomo che l'aveva circuita da ragazzina (visto che comunque viene detto che lei non ricordava il mese della sparizione, ma i tempi precedenti sì!)
Del racconto ho apprezzato soprattutto i dialoghi e la caratterizzazione di Jessi, di cui si percepiscono sia i rimpianti del passato, sia i dubbi del presente. Hai ricostruito benissimo il suo dolore e il suo sgomento alla scoperta della pedofilia (e forse degli omicidi) compiuti dal fratello in passato, di cui la madre era sempre stata a conoscenza, mostrando l'espressione delle sue emozioni sia da un punto di vista esterno (grazie agli altri personaggi e alla voce narrante), sia interno, grazie all'introspezione e a ciò che emerge dalle sue parole e dal suo linguaggio non verbale. Insomma, anche se per il lettore la rete di relazioni non è molto chiara, si capisce molto bene che questi personaggi sono davvero "tuoi", e ne parli con estrema naturalezza come se li conoscessi da sempre (in effetti, mi è sembrato di leggere sul forum che li hai ideati moltissimi anni fa).
E per quanto riguarda la seconda parte della storia, ancora più shockante... insomma, le reazioni di Jessi sono ben comprensibili, soprattutto perché tutto ciò che pensava di sapere su Sal, su sua madre e su Chang si è rivelato tutt'altro. Considerando i temi trattati, ti consiglierei di alzare il rating almeno ad arancione.
Solo il finale, devo dire, non mi è piaciuto, perché ho trovato poco realistico il risveglio così repentino di Salinas al ritorno di Vanessa/Cynthia (anche qui, il personaggio di lei è quello che proprio non sono riuscito a capire, né nella storia passata né nella motivazione delle sue azioni).
Sono comunque felice di essere riuscito a ridarti ispirazione sfidandoti, spero che questa challenge possa essere una ripartenza per trattare ancora di questi personaggi!
In bocca al lupo per tutto e alla prossima,
mystery_koopa