Pietra di Giada.
di ParalleliAlleli

10/07/24, ore 14:54

La giada è dalla notte dei tempi una pietra considerata sacra in Cina, adatta a mille scopi. Uno di questi era il poter guidare con sicurezza le anime dei defunti attraverso gli inferi.

Non a caso, proprio sulla pietra di giada qui si riflettono gli occhi di qualcuno, che potrebbe fornire un aiuto insperato a chi si trova in questo inferno simbolico.

Un'altra piccola preziosità, proprio come la giada. Complimenti.

Fede

09/07/24, ore 17:54

C'è sempre una pietra di giada che viene a salvarci.
Mi sovviene la dama di giada, di cui tempo fa io e B. cantammo le lodi. Bella e splendente nel suo abito verde.

Non a caso si dice verde speranza.

Un abbraccio.

09/07/24, ore 07:15

Abbiamo in comune una grande amica, caro ParallelAlleli, un'amica per cui a differenza di tante amiche terrestri non sentiamo un filo di gelosia. Ce la condividiamo con gioia e ne godiamo insieme. È “la luna argentea”, insuperabile guida nelle notti della nostra vita.
Guida i passi nelle notti senza lampioni, come quella volta che mi persi sull'isola di Taquile in mezzo al Lago Titicaca. Guida gli aneliti nelle notti senza meta, quando ti porta per mano davanti a qualcuno di molto prezioso, dagli occhi di giada.

La giada, poi, secondo Confucio, è metafora delle più alte virtù spirituali, quindi il paragone non poteva essere più azzeccato di così!

Difficile dare una risposta razionale alla tua ultima domanda ma, sai com’è, le domande più interessanti della nostra vita non hanno risposte razionali.
L’importante è continuare a farsele: anche questo è poesia.

08/07/24, ore 10:53

Ciao Gabriele,
questa tua pietra di giada sembra essere stata posta sul tuo cammino proprio per venirti in aiuto, per salvarti dalle difficoltà entro le quali ti dibatti, e farti assaporare che nel mondo ci sia qualcosa di bello e piacevole, come la persona importante, il cui nome forse è proprio Giada, poiché simbolo di vitalità, che ti osserva e alla quale ti ha condotto la luce della luna, che dall’alto osserva l’arrabattarsi continuo degli esseri umani, sperando che riescano a trovare quell’oasi di quiete di cui tanto hanno bisogno per ritrovare i veri se stessi.
L’intensità dei versi della poesia mi fa propendere verso un desiderio di positività, dopo magari aver dovuto navigare per troppo tempo nelle limacciose acque di un personale inferno, perché si ha la necessità di uscire dalle secche in cui talvolta si rischia di rimanere impantanati.
Un caro saluto.