Attimi
di ilbilbo

30/08/24, ore 09:04

Bellissima. Questa poesia ha il potere di attirare il lettore o la lettrice. Le rime hanno aumentato il valore del significato. Una poesia con un significato potente e anche molto scorrevole da leggere grazie alla struttura e al lessico. Molto bene.
Da quindicesimo verso in poi mi è piaciuta di più, ma, nel complesso, è molto interessante anche l'inizio. "Il tempo è tiranno", è questa una parte del significato?
Molteplici punti di vista e interpretazioni diverse.
Avevo già letto la tua ultima poesia (che, ripeto, mi è piaciuta molto) e mi sono ripromessa di continuare a leggerne di scritte da te.
Io non sono mai stata brava a scrivere poesie (ne avrò scritte due in tutta la mia vita perché non mi viene l'ispirazione), ma le so apprezzare.
Invece, mi piace molto scrivere storie. Te scrivi anche storie o solo poesie?
Correggimi se ho sbagliato l'interpretazione.
Un'ultima cosa: grazie per avermi regalato un attimo. Un attimo infinito. Un attimo piacevole.
Un abbraccio,
Dafne.

31/07/24, ore 03:24

dalla serie: "di diman non v'è certezza!" (Lorenzo De' Medici) e "Godi fanciullo mio, stato soave, stagion lieta e cotesta!" (Giacomo Leopardi) e ora basta con la letteratura classica perchè adesso ci sono io (magari fossi come loro) e ci siamo noi, cioè voi...
Bravissimi ancora una volta, grazie per i vostri soliti e più immancabili versi...

20/07/24, ore 21:34

Salve!
"Son attimi, questi, da godere ben desti"
È vero, come diceva anche Seneca, parafrasando un po' ovviamente, è importante usare bene il tempo di cui disponiamo, perché il presente è l'unica dimensione temporale che ci appartiene. Se il passato è lontano e il futuro un miraggio, perché concentrarsi su di essi e sprecare l'oggi?
Mi è piaciuto anche questo incastro di versi: "Attimi lunghi come le quaresime/ Attimi volan come tredicesime", quasi a voler simboleggiare la relatività del tempo, mutevole a seconda della percezione soggettiva che abbiamo del momento (mi viene in mente quanto velocemente passi il tempo quando ci si diverte e quanto invece pesi e si rallenti in momenti di noia o tensione).
Piacevole anche il finale: un invito a catturare il bello che la vita ci offre, ad onorare la sorte, qualunque essa sia, a prendere le cose anche un po' alla leggera, senza troppe catene addosso. Siamo tutti di passaggio su questa terra e tanto vale essere felici, secondo me.

11/07/24, ore 13:43

Piacevolmente riflessiva questa vostra ultima creazione, cari Menestrelli, che ha per soggetto principe il Tempo, padrone di ogni essere umano.
Bello l’aver preso in considerazione gli attimi che scandiscono la vita di ognuno di noi e ai quali non ci possiamo sottrarre.
Attimi che parlano di noi, del nostro vissuto, delle nostre esperienze sia in positivo quanto in negativo.
Attimi che però fanno di noi ciò che siamo diventati, poiché grazie a loro siamo cresciuti.
Attimi che hanno segnato il bello e il brutto della nostra esistenza, ma dei quali non possiamo scegliere di quali liberarci, poiché tutti concorrono a definire il nostro passaggio su questa terra.
Le vostre rime, come al solito, danzano e si rincorrono e, pur trattando un argomento che taluni temono, lo fanno apparire come un amico, incitando a vivere ogni attimo in tutta la pienezza che può offrire.
Complimenti per la consueta ed evidente sintonia che si sprigiona dal vostro verseggiare e un caro saluto ad entrambi.

11/07/24, ore 08:00

Buongiorno cari autori B&B, ho apprezzato molto anche questa poesia da voi scritta. La vostra sintonia nel comporre versi è invidiabile. Qui il protagonista è il tempo, che vola inesorabile. Attimi che possono dilatarsi nell'infinito, ma quanto scorrono veloci in realtà! E allora tanto vale lasciarsi alle spalle tutte le brutture della vita per danzare, giocare, ridere; vivere al meglio, insomma, godendosi il momento presente.
Bravissimi!

Fede

11/07/24, ore 03:02

Un inno alla vita, l'ennesimo. Ricordando i suoi attimi, quei momenti di bellissima attesa.
Quegli attimi che fanno la differenza.

10/07/24, ore 23:09

Mancava.
Questo contatto, i giochi di rime, il sapere di non esser soli.
Lontani ma vicini.
Mancava forte, in questa vita difficile, sgangherata, affannata.

Grazie B.