Recensioni per
Un ricordo polveroso
di Madame Grandier

Questa storia ha ottenuto 4 recensioni.
Positive : 4
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
30/09/24, ore 18:15

Ciao Madame Grandier,
quanta verità in queste tue parole tanto malinconiche quanto reali.
Chi di noi può dire di non possedere qualcosa a cui è stato, e magari lo è ancora, particolarmente affezionato tanto da assegnargli un posto speciale?
Penso nessuno, poiché così facendo ne preserviamo la memoria, facendo in modo che, se si tratta di persone è come se non fossero mai veramente andate via, se invece sono oggetti li mettiamo semplicemente da parte per poterli ritrovare.
Certe cose le riponiamo con cura e scrupolo in uno di quelli che io chiamo e considero "i nostri cassetti della memoria": talvolta riaprendoli, con stupore, avvertiamo le medesime emozioni di quando l'oggetto che stiamo osservando e riprendendo fra le mani ci aveva, a suo tempo, trasmesso. Questo è segno che il suo passaggio nelle nostre vite non è stato vano e ci ha regalato ricordi talmente preziosi che li preserviamo riservando loro un posto dedicato.
Molto bello il pensiero che hai espresso e che ha dato l'opportunità anche al lettore, forse, di andare a riaprire qualche suo personale cassetto.
Un caro saluto.

Recensore Master
29/09/24, ore 09:12

Tanta malinconia, e stupore, e quasi stizza in questa poesia che gronda sentimento da tutte le sillabe.
Perché le cose e le persone amate hanno una fine invece di avere un fine?
E c'è come il bisogno di rimettersi in gioco, di rientrare attraverso la porta di servizio.

Purtroppo non tutti hanno la sensibilità di dare valore alle cose dismesse, la polvere dà fastidio, le emozioni devono essere forti e veloci e il cuore si indurisce.

Mi chiedo se è bene che la richiesta - “tienimi ancora da qualche parte” - venga accolta, o se è meglio, magari, finire su una bancarella di oggetti usati, dove essere riscoperti e portati a casa da mani affettuose.

Recensore Veterano
28/09/24, ore 17:54

Ciao
E' vero ognuno di noi possiede quella che io ' chiamo la stanza dei ricordi', oggetti che che ti trasportano e ti legano a eventi particolari della vita...Io ne ho molto che custodisci, come pietre preziose...
Bellissima poesia
Complimenti
V

Recensore Master
28/09/24, ore 15:23

Ciao Madame. Ognuno di noi ha un „amuleto“( un oggetto, il ricordo di una persona cara, un luogo..) che resta sempre tra le nostre mani, anche se non lo vediamo, perché le poggiamo al cuore.
E ritorna e resta e ci fa compagnia e non vuol andarsene, proprio perché fa parte di noi e sempre resterà dentro, anche con lo strato che la polvere del tempo porterà. Ma che non ricoprirà mai l’anima.
Grazie dei tuoi scritti, sempre.
Tamara Alessandra.