Recensioni per
Marvolo
di Captain Riddle

Questa storia ha ottenuto 65 recensioni.
Positive : 65
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]
Recensore Master
06/11/25, ore 21:07

Capitolo pieno di spunti! Provo a dirli tutti!
Uno, come hai mostrato l’ossessione crescente di Tom per l’aura e per gli studi antichi: si sente proprio la sua mente lavorare, smontare e ricostruire tutto ciò che credeva di sapere sulla magia.

Due, tutta la parte della notizia del duello Silente/Grindelwald è scritta benissimo: il modo in cui Tom spera per un istante nella morte di Silente, solo per crollare subito dopo, è reso in maniera perfetta. Il suo disprezzo, la gelosia, e soprattutto la decisione finale (“se voglio qualcosa devo farlo da solo”) mostrano davvero il momento in cui Voldemort sceglie la sua strada definitiva.
Tre, la riflessione sulla magia bianca, rossa, verde, blu: stai ampliando il mondo magico in modo credibile, e Tom sembra il personaggio perfetto per farsi strada in questo sistema.
Quattro, bella, davvero bella la sua frustrazione per essere apprezzato solo per la bellezza, è un dettaglio psicologico fenomenale: lo umanizza e allo stesso tempo lo rende ancora più inquietante.

Capitoli interessantissimi e originali! Ci sentiamo alla prossima!🤗🤗

Recensore Master
06/11/25, ore 21:02
Cap. 31:

Stonehenge sembra davvero il punto in cui la sua magia e la sua identità iniziano a espandersi oltre i limiti di Hogwarts.
L’incontro con la vecchia strega è forse il pezzo più bello del capitolo. Hai introdotto il concetto di aura in modo molto credibile, dando finalmente un linguaggio a ciò che Tom percepisce e che nessun altro sa interpretare. Il mondo magico sembra espandersi attorno a lui, e contemporaneamente la sensazione è che lui sia fatto per questo tipo di magia, è quasi naturale vederlo assorbirla.
Bellissime anche le reazioni dei suoi amici: spaventati, fedeli, un po’ patetici… e Tom che li tratta come un branco di incapaci ma continua a usarli!

Recensore Master
06/11/25, ore 20:58

Capitolo davvero bellissimo e scritto in modo super!
Ho adorato l’intera atmosfera di Knockturn Alley e il modo in cui hai reso vivo Borgin & Burkes: sporco, viscido, soffocante… tanto che quando Tom lo ripulisce sembra quasi che la scena respiri insieme a lui.
Mi piace molto come stai costruendo la sua ascesa: calcolatore, elegante, controllato, ma anche capace di gesti “umani” come la mania dell’ordine, che però diventano subito inquietanti se visti nel suo contesto.
E la chiusura, con Tom che pensa già agli horcrux e manipola con calma ogni persona intorno a lui…
Vado avanti!

Recensore Master
26/10/25, ore 11:14

Fine di una parte leggo nelle note… sono contenta, allora mi fermo qui, così mi godo il seguito in modo compatto!
Questo altro capitolo è stato di una potenza incredibile: il ritorno di Tom all’orfanotrofio non me lo aspettavo ed è narrato con una tensione perfetta, e si sente tutta la sua rabbia repressa, il disgusto e il bisogno di rivalsa che esplodono in quella scena finale con la lapide. È un momento durissimo quasi visivo, impossibile da dimenticare.
Bellissima anche la contrapposizione tra il suo orgoglio ferito e la calma glaciale con cui affronta tutti.
Appena riesco riparto con la parte del negozio… sono già curiosa!

Recensore Master
26/10/25, ore 11:10

Qui è un po’ la continuazione dell’altro…
E mi ha lasciata con i brividi: la tensione tra Tom e Silente è impressionante. Il loro dialogo è uno scontro di ideali, di ombre e luci, e si percepisce tutta la rabbia, la ferita e l’orgoglio di Tom, contrapposti alla calma e alla malinconia di Silente.
Bellissima anche la contrapposizione finale, lui che scende nelle tenebre mentre Silente “sale” una metafora perfetta della loro natura opposta.
È un capitolo intenso, pieno di significato e di atmosfera.
Molto simbolica…
Vado avanti!

Recensore Master
26/10/25, ore 11:08

Ed eccomi qui!
Stamattina ho avuto tempo di leggere con calma, altrimenti affrettare le cose non mi dà la possibilità di avere coinvolgimento, quindi ho aspettato.
Ne è valsa la pena…
Questo capitolo è perfetto: il tono trionfale dell’esame finale, l’orgoglio quasi palpabile e la freddezza calcolata con cui affronta tutti sono resi benissimo. Mi è piaciuto tantissimo il contrasto tra la gloria pubblica e i pensieri oscuri che gli ribollono dentro, soprattutto quando accenna ai suoi piani su Silente…
La parte con Dippet è magnifica, sembra davvero di assistere al momento in cui il “ragazzo prodigio” si trasforma definitivamente nel futuro Signore Oscuro.

Recensore Master
13/10/25, ore 15:47

La scena con Helena è perfetta, sempre strano ma affascinante il suo personaggio, e il modo in cui Tom riesce a manipolarla, mantenendo quell’aura di fascino e freddezza, è inquietante e affascinante allo stesso tempo.
E poi l’incontro con Silente… che dialogo! Denso, teso, pieno di sottintesi. Mi ha colpita la contrapposizione tra l’amore predicato da Silente e la totale chiusura di Tom: è quasi tragico vedere quanto si stiano già definendo i due lati opposti della storia.
Come sempre Non deludi mai!😊

Recensore Master
13/10/25, ore 15:45

Oggi recupero!
Questo capitolo mi ha tenuta incollata fino all’ultima riga: la tensione del dialogo tra Tom e Lumacorno è resa in modo super. Si sente proprio il contrasto tra la calma apparente del professore e la mente calcolatrice di Tom, che manipola ogni parola con un’eleganza inquietante.
Hai reso benissimo la sua freddezza, la fascinazione per il potere e quel senso di “divinità oscura” che inizia a emergere — la scena del “sette” poi è un colpo perfetto, glaciale e simbolico.
Bellissimo capitolo, scritto con ritmo e intensità. Ogni volta riesci a mostrare un lato diverso e più profondo di Voldemort. Complimenti davvero, mi è piaciuto tantissimo!

Recensore Master
03/10/25, ore 13:48
Cap. 24:

La prima parte mi ha colpito in particolare: Tom che finge vulnerabilità per manipolare Helena è molto lui, Helena ne esce umanissima, con le sue ferite irrisolte e la facilità con cui viene attratta dal ragazzo.
La seconda parte invece mostra il lato più crudele e “goliardico” di Tom e dei suoi seguaci. La scena con i piccoli Tassorosso è forte, crudele ma serve e porta perfettamente al colpo finale, la nascita del termine Mangiamorte.
È un capitolo che mescola introspezione, dinamiche di potere e quell’umorismo nero che rende Tom così magnetico.
Come sempre ci sentiamo presto!

Recensore Master
03/10/25, ore 13:42

Sono qui finalmente! Bello ritornare su questa fic! Qui il serpente e l’uso del veleno per guarirsi è un dettaglio splendido: rende Tom animale ferito e allo stesso tempo creatura superiore, capace di piegare la natura al proprio volere.
La parte clou del capitolo è il confronto con la signora Cole secondo me. Ho trovato i dialoghi tesissimi e realistici, una partita a scacchi di veleno e rivelazioni. Da una parte lei che cerca di smuovere Tom e dall’altra Tom che la blocca al suo segreto, ribaltando il rapporto di forza. Qui emerge in pieno il lato crudele e manipolatore di Tom, ma anche la sua disperata necessità di dominare chiunque per non sentirsi più vulnerabile.
È un capitolo che unisce introspezione e conflitto esterno in modo davvero riuscito: si percepisce quanto Tom stia crollando dentro e allo stesso tempo quanto si stia rialzando più forte e spietato.
Vado avanti!

Recensore Master
18/09/25, ore 14:43

Caspita! Altro capitolo svolta…
La scena del confronto con il padre è scritta con grande forza emotiva: la progressiva frattura tra l’immagine che Tom si era costruito e la realtà dei Gaunt esplode con violenza narrativa, e la Legilimanzia che rivela la storia d’amore (e l’inganno) è un colpo al cuore che rende plausibile il suo odio totale. La sequenza dell’omicidio dei Riddle è gelida, spietata, coerente col nuovo Tom: l’atto non è gratuito ma la conseguenza logica di una ferita narcisistica e identitaria che qui esplode in vendetta.
La parte della mutilazione e del ricucirsi è terribile: visivamente cruda, dà corpo alla disgrazia interiore e al desiderio di cancellare l’imbarazzo della propria origine — è una scena che resta addosso. Ottimo l’uso delle immagini (specchio, acqua, sangue) che ricorrono come simboli del doppio e della perdita: aiutano a rendere il crollo psicologico credibile e teatrale.
Forse uno dei più belli che ho letto!

Ci sentiamo presto!!

Recensore Master
18/09/25, ore 14:39

Capitolo intensissimo!
Ho molto apprezzato come hai reso l’incontro tra Tom e Morfin: la contrapposizione tra le aspettative di grandezza e la realtà degradata della famiglia Gaunt è descritta con una forza visiva incredibile. La discesa nella memoria dello zio è stata fortissima: vedere Merope giovane, fragile e umiliata è quasi doloroso, e fa capire bene da dove nascano le ossessioni e il disgusto di Tom. Il crescendo di emozioni – disgusto, rifiuto, rabbia – prepara perfettamente al passo successivo, il desiderio di confrontarsi con il padre. Davvero un capitolo cruciale, scritto con intensità e coerenza, che aggiunge spessore alla figura di Voldemort.

Recensore Master
09/09/25, ore 15:21

Altro capitolo avvincente e scritto benissimo!
Mi è piaciuto molto come hai reso la manipolazione di Tom: con un colpo solo riesce a incastrare Hagrid, guadagnarsi la fiducia di tutti e addirittura diventare un eroe. La sua recita è perfetta, ovviamente rovinata dall’onnipresente silente… sospettoso come sempre che rende il tutto ancora più inquietante. La chiusura con il trofeo e la sua soddisfazione è un finale simbolico: il Voldemort che è in lui nasce passo dopo passo, sotto gli occhi di tutti, ma senza che nessuno se ne accorga.
Come sempre ci sentiamo presto per continuare la storia😊

Recensore Master
09/09/25, ore 15:14

Che capitolo!
La tensione è stata altissima dall’inizio alla fine: dalla scelta della vittima, Mirtilla, fino al rituale con il Basilisco e soprattutto alla creazione del primo Horcrux. Hai reso benissimo il mix di paura, eccitazione e dolore di Tom, con immagini davvero forti e disturbanti, ma perfettamente in linea con la sua discesa nell’oscurità. Ho trovato particolarmente potente la descrizione del dolore “sublime”, che lo porta a fondere sofferenza e piacere: un dettaglio che mette i brividi e allo stesso tempo spiega quanto sia ormai distante da qualsiasi umanità.

Recensore Master
31/08/25, ore 11:34

Questo capitolo più “tranquillo” ma sempre molto cupo e interessante!Mi ha colpito moltissimo il contrasto tra la quotidianità di Tom, i suoi appunti, la stanchezza, persino l’ossessione per il sonno, e la diversità rispetto ai suoi progetti megalomani, come la creazione del primo Horcrux. Il fatto che scelga proprio il diario è un dettaglio bello: un oggetto intimo, che racchiude tutto di lui, e che diventa simbolo della sua trasformazione.
Bellissima anche l’alternanza tra le scene nella Camera dei Segreti e i momenti di Hogwarts.
E poi i pensieri sulla famiglia Gaunt e sul nonno Marvolo: qui esce un lato quasi umano di Tom, con quel desiderio di riconoscimento e appartenenza. Il lato umano che ogni tanto appare, ma subito cambiato dalla sua ambizione e dal sogno di sangue… con Dolohov c’è complicità, ma anche gerarchia che Tom non dimentica mai di ribadire.
Una storia che diventa sempre più interessante😊
Ci sentiamo presto!

[Precedente] 1 2 3 4 5 [Prossimo]