Eccomi qui!
Nel momento in cui ho visto una fic dedicata a questo film, non potevo trattenermi dall’aprirla! Questa pellicola è una delle migliori storie fantasy del cinema anni 80, nonché una delle migliori storie d’amore sulla piazza, e visto il tuo profilo sapevo che le avresti reso onore.
Anche nelle tue fic più brevi, riesci sempre a centrare i punti forti di un’opera e dei personaggi associati, senza però limitarti a ripetere quanto già visto, ma espandendo ulteriormente la loro caratterizzazione attraverso un’indagine intima e approfondita dei loro pensieri, sempre capaci di rivelare nuovi punti di vista.
In questo caso, la fic si concentra soprattutto sulla rassegnazione di Navarre, costretto (almeno per il momento) ad una vita costantemente separata dal suo vero amore. Lui diventa lupo di notte, lei falco di giorno, e così entrambi non possono mai incontrarsi in forma umana.
Date le circostanze, il suo punto di vista su Dio e sulla religione sono comprensibili, è difficile mantenere la fede quando qualsiasi speranza sembra ormai sfumata. Eppure, essa può aiutare anche nei momenti più bui, e di fatto il cavaliere scoprirà con il proseguire della storia che esiste ancora una piccola luce sul cammino oscuro di questa coppia.
Quell’ultima scena rappresenta sottilmente tale speranza, poiché il legame tra i due amanti non potrà mai essere spezzato, nemmeno dalle loro circostanze tutt’altro che ideali. E come sappiamo, alla fine sarà quell’amore indissolubile a trionfare. |