Recensioni per
La Foce del suo Sorriso
di Fabian_Dominc_DeJenisse

Questa storia ha ottenuto 9 recensioni.
Positive : 9
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
12/12/24, ore 19:32

Questo racconto, assai ben scritto, calza come un guanto alla personalità di André, dolce e romantica.
Hai scelto un titolo molto poetico che crea un'atmosfera magica e un finale che è il giusto coronamento ad una notte in cui, viceversa, ha dominato la passione e i sogni si sono concretizzati.

Recensore Junior
29/11/24, ore 12:35

Come tutti gli innamorati anche Andrè aveva un punto su cui fissarsi, qualcosa di suo da contemplare, il più vicino possibile alla felicità che poteva solo immaginare.
A ciliegina sulla torta, dopo la magica notte, è riuscito a rubare un ultimo bacio, solo per sé stesso.
Molto dolce.
TL

Recensore Master
01/11/24, ore 11:06

Caro Fabien, sono molto felice di ritrovare questa tua OS così delicata e misurata, che sposa la tenerezza dello sguardo innamorato ed estatico di André con la metafora ardita del titolo. Difficile che un autore sappia misurarsi con successo sia con le narrazioni di ampio, anzi, amplissimo respiro come "Normandia", sia con la misura del racconto breve, ma tu ci riesci Buon Ognissanti e a presto, con i rinnovati complimenti, D.

Recensore Master
01/11/24, ore 09:12

Nuovamente ciao Fabian,
sono veramente lieta tu abbia ripubblicato questa one shot dai toni sognanti e intimi e che, ancora una volta, hai ampliato rispetto alla versione originale.
Davvero delicato questo momento che hai ipotizzato per André, con il suo libero fluire di pensieri, proprio al risveglio, dopo l’unica notte di amore travolgente con la sua Oscar. Pensieri che sono proprio nelle corde di André, nel suo immaginare la donna della sua vita, con la sua bellezza esteriore, che ha avuto la facoltà di saggiare durante la notte, e con quella interiore, che lui conosce da sempre.
Ora che sono veramente diventati una cosa sola, ha sentito di poter dare corso ad una idea che, negli anni, ha cullato solo dentro di sé, quella di rubarle un bacio proprio in quell’angolo della bocca, dettato dalla sua fantasia di ragazzo, e che lui aveva sempre considerato fosse in realtà il punto da cui partiva il suo sorriso.
Una bella espressione in grado di evocare tutto il carico di sentimento, fatto di tanti innumerevoli piccoli particolari, che lo lega a questa donna eccezionale, compagna di una intera vita e che tale resterà da quel momento e per sempre.
E’ stato un tocco di raffinatezza, divenuto puramente sensoriale, quindi, quel bacio in punta di labbra che gli rimanderà emozioni all’infinito, soprattutto ora che la luce della sua vista si affievolisce e che della sua donna può distinguere solo i contorni.
Veramente un bel brano. Complimenti e un caro saluto.

Recensore Master
01/11/24, ore 01:49

Però, André che amante! E soprattutto se pensiamo che era la prima volta anche per lui.. talento naturale!!

Recensore Veterano
31/10/24, ore 21:08

Incantevole romantica
Quella famosa notte dove tutto ebbe inizio la notte meravigliosa delle lucciole che avvolge il loro amore
Alta marea

Recensore Veterano
31/10/24, ore 21:02

Come è tenera questa storia, è scorrevole, senza troppe elucubrazioni mentali. Si sente la spontaneità di un André che guarda la sua Oscar addormentata come non aveva mai potuto fare prima.
È un'interpretazione bellissima dei fotogrammi dell'anime in cui durante la notte delle lucciole si vede il viso di lui su quello di lei e un attimo dopo André che bacia delicatamente Oscar.
La foce del suo sorriso è una rappresentazione molto poetica dell'angolo delle labbra.
Questa è una storia bellissima, breve, semplice, lineare, dolcissima senza essere stucchevole

Recensore Veterano
31/10/24, ore 20:18

Bellissima e dolcissima... Non l'avevo letta in precedenza e mi è piaciuta moltissimo...

Recensore Master
31/10/24, ore 19:44

Caro Fabio, finalmente posso di nuovo leggere questa tua breve storia che tanto mi aveva colpito per la sua immensa dolcezza.
E' meraviglioso immaginare André che bacia Oscar con infinita tenerezza nell'angolo delle sue labbra, come ha sempre sognato di fare... Proprio come nel fotogramma dell'anime dove si coglie quell'attimo di grande delicatezza da parte di André. Un André innamoratissimo che ruba un bacio alla sua Oscar, cercando però di non svegliarla.
Grazie per averci permesso di rivivere quel momento .
Con tutta la mia stima
Un abbraccio
Manuela