Recensioni per
Il Clarinettista
di Fabian_Dominc_DeJenisse

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
11/03/25, ore 12:33

Caro Fabio,
Il tuo clarinettista disilluso, sprezzante davanti a una luna tanto ammirata dal Leopardi, mi piace oltre ogni dire. Lui ha ragione da vendere: è già tanto se non ci cade addosso quella tanto sopravvalutato luna.
Senza disprezzare i versi del nostro amato poeta recanatese (Leopardi: guai a chi me lo tocca!), certe volte la luna non fa emergere la nostra anima più romantica.
Noi che del precariato sappiamo tutto, perché lo viviamo da sempre, non potremmo che trovare grande affinità con i sentimenti di questo clarinettista licenziato su due piedi.
Matteo, costretto a dare lezioni private per sbarcare il lunario, divorziato (e ci tiene a rimarcarlo) da una moglie che l'ha tradito nel suo spirito, condivide ormai l'appartamento con la sorella che è in fase di ricostruzione.
Leggere del muro di silenzio eretto dalla sua ex moglie, che però si era sfogata parlando male di lui in un blog, è terribile. Non lo amava più e questo ci era stato subito chiaro. Il divorzio era inevitabile. Ovviamente non indolore e non reso più sopportabile dai commenti degli amici. Amici a volte psicologi, a volte moralisti da strapazzo.
Matteo, sfigato e per questo bullizzato, lo sento tanto affine.

Bravo, Fabio: hai tratteggiato molto bene i pensieri che avrebbero potuto essere quelli di ognuno di noi.

Con sempre eterna stima e amicizia.
Un abbraccio

Manuela