Recensioni per
I tuoi occhi, le mie stelle
di Maya_06

Questa storia ha ottenuto 87 recensioni.
Positive : 87
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
Recensore Master
08/07/25, ore 08:33

E allora, Arianna!
Quanto sei felice, da uno a dieci, di essere tornata finalmente tra noi?
Io direi circa... 89?
Non so tu, ma io sono troppo, troppissimo contenta.
E tu lo sai bene.

Quando ho visto il tuo aggiornamento ho fatto i salti di gioia.
Mi era mancata così tanto questa tua long...
Mi mancavano i momenti di complicità che sai regalare ai nostri due beniamini.
Mi mancava la dolcezza che permea le parole e i gesti di Madame de Jarjayes.
Mi mancava questo viaggio così assurdo verso Vienna, in mezzo al freddo e alle montagne.

Devo dire che in questo capitolo il momento di vicinanza tra Oscar e André è stato particolarmente toccante.
Quello sfiorarsi lieve, quell'intimità sotto un comune mantello mi hanno intenerita veramente tanto.
E anche il loro piccolo diverbio, quel punzecchiarsi reciproco sapeva di affetto, profonda amicizia, di sentimenti celati ma che in qualche modo venivano prepotentemente a galla.

Brava.
Hai scritto un capitolo molto ben congegnato.
Con pause, dialoghi, pensieri ed emozioni che si snodano in modo lieve ed elegante, senza forzature.
Il tuo narrare mi era mancato, amica mia.
Bentornata!
Ti voglio bene
 

Recensore Master
08/07/25, ore 00:29

Oscar ha fatto benissimo a confidarsi con sua madre, deve imparare a conoscere sé stessa. La regina si è comportata decisamente da incosciente!

Recensore Master
07/07/25, ore 21:29

Ed ecco comparire nella storia un altro personaggio determinante, la Regina Maria Antonietta. Ho divorato questo capitolo! Si percepisce tutta la solitudine di Sua Maestà ma anche il suo amore per i figli. La vedo sempre più come donna che come Regina, purtroppo, la Storia ce lo insegna, non era adatta per fare la sovrana. Qui hai messo in risalto anche il suo rapporto con Oscar, la stima che lega queste due donne è enorme e pure l'affetto. Per Oscar si tratta di devozione, almeno è ciò che ho percepito io. Sarà interessante leggere di questo viaggio...accadrà qualcosa di misterioso? Ci saranno problemi? Pian piano andrò avanti con la lettura...mi hai coinvolta!😜
Buona serata 😘
Francy
PS la Polignac la detesto, credo sia il personaggio che più ho odiato dei cartoni animati della mia infanzia 😐

Recensore Master
07/07/25, ore 21:02

Ciao Maya, altro bel capitolo introspettivo 🥰 ci racconti i pensieri e le emozioni di Oscar prima e di André poi. Tutto molto delicato e ben scritto. Il mio plauso però va a Nanny 😊fortissima! Come l'hai descritta bene mi pareva di vederla!🤣Adoro i personaggi secondari e lei è uno di quelli che non si dimenticano!

Recensore Veterano
07/07/25, ore 20:05

Ciao carissima. Bentornata!!!!! Spero tantissimo che la maturità sia andata al meglio.... ma di sicuro è così.
Certo che sei tornata con il botto!!! È un capitolo bellissimo e molto dolce...
Mi è piaciuto tantissimo come andré trae piacere dalla sola vicinanza con oscar e soprattutto mi è piaciuto il suo pensiero quando la trova addormentata... un pochino monello nello svegliarla in quel modo ma ci sta tutto... sarebbe proprio un suo modo di fare.
E poi le confidenze fra madre e figlia... meravigliose.
E che dire dell'ultima frase.... rispose Oscar, col cuore in tumulto per via dell'ultima esternazione di sua madre.... hai riassunto tutto.
Bravissima e a presto!!!

Nuovo recensore
07/07/25, ore 20:01

Finalmente! Mi mancava il tuo racconto. 
Molto bello il dialogo fra madre e figlia, dolce e realistico. 
Certo che la regina è sempre così superficiale nelle sue scelte... far viaggiare dei bambini piccoli in simili condizioni! Vedremo cosa succederà, sperando che André riesca a trovare il medico e a raggiungere la locanda. 
Attendo aggiornamenti!

Recensore Veterano
07/07/25, ore 19:08

Carissima Arianna, giusto ieri stavo pensando alla tua maturità, ho una nipotina che si è appena diplomata e mi stavo chiedendo se anche tu avessi finalmente finito.
Hai ripreso a scrivere meglio di prima, probabilmente la tensione che avevi accumulato si è sciolta e hai creato un capitolo bellissimo.
Sembrava proprio di vedere Oscar e André battibeccare, stuzzicarsi, pungersi e finire con il fare la pace. André è dolcissimo e tenta in ogni modo di prendersi cura della sua Oscar anche se non perde occasione per canzonarla un pochino.
Spero che torni presto con il dottore.
Grazie per essere tornata a scrivere.
Ciao
Francesca

Nuovo recensore
07/07/25, ore 18:09

Ben tornata tra di noi. Bellissimo capitolo. Non vedo l'ora di leggere il seguito.

Recensore Master
07/07/25, ore 18:00

Ciao,
un capitolo molto intenso, dolce e spiritoso.
Scrivi bene, forse sei ancora un poco acerba (nel mischiare il voi ed il lei) ma il senso è chiaro comunque.
La trama è davvero bella, avvincente. Incolla allo schermo.
Al prossimo capitolo .... e complimenti!

Recensore Junior
07/07/25, ore 17:49

Testo ben scritto ed interessante. Sublime il dialogo tra madre e figlia. Uno spaccato di quotidianità.

Recensore Master
07/07/25, ore 16:03

Ciao, eccomi a commentare la tua fanfiction su Lady Oscar 😊...l'inizio è veramente promettente, scritto in modo scorrevole si legge piacevolmente 🥰 e poi la puntata di Oscar con l'abito da donna è una delle mie preferite ❤che dolce il tuo André!
Francy

Recensore Junior
05/07/25, ore 23:46

Sta diventando una consuetudine, per quanto non vorrei affatto, arrivare con un ritardo imperdonabile… e proprio su uno dei capitoli che più mi è piaciuto (benché tutta questa tua storia mi sia piaciuta molto fin dal primo capitolo); tanti personaggi coinvolti in questa partenza, ma c’è spazio anche per chi rimane; ed ecco che ci sono le preoccupazioni di Nanny, i dubbi del Generale, la gelosia di Girodelle e l’adorabile e scaltro principino Joseph, ma su tutta questa variegata umanità troneggia lo sguardo materno di Madame Jarjayes, che c’ha visto lungo 🙃. Immagino che anche questa tua Madame, avrà il proprio spazio ed il proprio ruolo, anche nel far “svegliare” la figlia. Il dialogo che hai immaginato e costruito tra Andre’ ed Oscar e che si svolge durante il tragitto verso la Reggia e’ molto bello e racchiude tutto l’affetto e la complicità che da sempre li lega, pur con i non detti che ancora ci sono tra loro.
Aspetto con trepidazione il seguito.
P.S. finiti gli esami? Spero tanto che tu abbia già fatto e ti stia godendo le meritatissime vacanze.
A presto.
K❤️
(Recensione modificata il 05/07/2025 - 11:57 pm)

Recensore Junior
04/07/25, ore 21:27

Ciao Ariii 💛
Scusami davvero per il ritardo, ma come avrai visto in questi giorni non ho avuto un attimo per aggiornare nemmeno la mia storia… Però finalmente eccomi qui, con questa tua meraviglia!
Che dire? Hai una delicatezza narrativa che si posa sul lettore come una coperta calda in una mattina fredda… e non lo dico a caso, perché l’atmosfera di questo capitolo è proprio quella: intima, teneramente malinconica.
La tua Oscar è viva, umanissima nelle sue fragilità, nei pensieri che si aggrovigliano nella quiete del bagno, nel contrasto tra il dovere e quel piccolo, struggente desiderio di essere vista.
Mi è piaciuto tanto quel passaggio sospeso tra l’acqua profumata e i pensieri: la bolla che scoppia, la voce di André che irrompe come una verità che non si può più ignorare… Brividi, davvero.
E poi Nanny che ci regala un affetto tangibile, quasi commovente. Riesci a rendere tutti vivi con una naturalezza disarmante…
Insomma, Ari, scrivi con il cuore e si sente. Questo capitolo ha il sapore delle cose vere e belle.
A presto per il prossimo capitolo, un abbraccio forte.
Grazia.

Ps: A PROPOSITO… tantissimi auguri per la maturità! Spero che sia andata tutto bene, ma ancor di più ti auguro che da ora in poi tu possa goderti un po’ di meritata eatate… e che il futuro ti sorrida, qualsiasi strada tu scelga di percorrere. ✨
(Recensione modificata il 04/07/2025 - 09:27 pm)

Recensore Junior
29/06/25, ore 09:15

Carissima Ary,
finalmente, tra lo studio e il lavoro, sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per iniziare questa tua meravigliosa storia… e che sorpresa è stata.
Sin dalle prime righe, mi ha colpito la delicatezza con cui hai tratteggiato le emozioni di André: il suo amore silenzioso, quasi sacro, permea ogni pensiero e gesto, lasciando trasparire un legame profondo che va ben oltre le parole. Il tuo stile mi piace molto… sei capace di rendere poetico persino il dolore, senza mai risultare eccessivo.
L’atmosfera malinconica che avvolge la narrazione è costruita con rara raffinatezza. Il giardino, le note struggenti che si innalzano dalla finestra, i cavalli che diventano confidenti silenziosi… tutto contribuisce a creare una dimensione sospesa, intima, dove ogni sguardo e ogni dettaglio hanno un peso narrativo autentico.
Anche la nostra Oscar, così fiera e vulnerabile al tempo stesso, è resa con grande cura: il contrasto tra la sua apparente forza e le sue fragilità interiori è palpabile e commovente.
André che vorrebbe dire tutto e invece sussurra quel “ti avrei riconosciuta fra mille dame” racchiude in sé l’essenza più pura dell’amore taciuto.
Beh, che dire… Non vedo l’ora di proseguire.
Con affetto,
Grazia

Recensore Junior
20/06/25, ore 22:05

Arrivo con un ritardo imperdonabile, ma non sarei mai mancata dal lasciare il mio pensiero su questo dolcissimo capitolo che, ho idea, sia il preludio alla definitiva presa di coscienza di Oscar.
E tu cara Maya, hai la capacità di mostrarceli, questi meravigliosi personaggi nei loro tormenti, nel loro percorso interiore, nei loro caratteri, con assoluta aderenza e coerenza con gli originali che tanto abbiamo amato e continuiamo ad amare.

Ti lascio con un grandissimo in bocca al lupo per la conclusione dei tuoi esami in attesa del prossimo aggiornamento.
Un grande abbraccio.
K

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]