Recensioni per
I tuoi occhi, le mie stelle
di Maya_06

Questa storia ha ottenuto 76 recensioni.
Positive : 76
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]
Recensore Junior
05/07/25, ore 23:46

Sta diventando una consuetudine, per quanto non vorrei affatto, arrivare con un ritardo imperdonabile… e proprio su uno dei capitoli che più mi è piaciuto (benché tutta questa tua storia mi sia piaciuta molto fin dal primo capitolo); tanti personaggi coinvolti in questa partenza, ma c’è spazio anche per chi rimane; ed ecco che ci sono le preoccupazioni di Nanny, i dubbi del Generale, la gelosia di Girodelle e l’adorabile e scaltro principino Joseph, ma su tutta questa variegata umanità troneggia lo sguardo materno di Madame Jarjayes, che c’ha visto lungo 🙃. Immagino che anche questa tua Madame, avrà il proprio spazio ed il proprio ruolo, anche nel far “svegliare” la figlia. Il dialogo che hai immaginato e costruito tra Andre’ ed Oscar e che si svolge durante il tragitto verso la Reggia e’ molto bello e racchiude tutto l’affetto e la complicità che da sempre li lega, pur con i non detti che ancora ci sono tra loro.
Aspetto con trepidazione il seguito.
P.S. finiti gli esami? Spero tanto che tu abbia già fatto e ti stia godendo le meritatissime vacanze.
A presto.
K❤️
(Recensione modificata il 05/07/2025 - 11:57 pm)

Recensore Junior
04/07/25, ore 21:27

Ciao Ariii 💛
Scusami davvero per il ritardo, ma come avrai visto in questi giorni non ho avuto un attimo per aggiornare nemmeno la mia storia… Però finalmente eccomi qui, con questa tua meraviglia!
Che dire? Hai una delicatezza narrativa che si posa sul lettore come una coperta calda in una mattina fredda… e non lo dico a caso, perché l’atmosfera di questo capitolo è proprio quella: intima, teneramente malinconica.
La tua Oscar è viva, umanissima nelle sue fragilità, nei pensieri che si aggrovigliano nella quiete del bagno, nel contrasto tra il dovere e quel piccolo, struggente desiderio di essere vista.
Mi è piaciuto tanto quel passaggio sospeso tra l’acqua profumata e i pensieri: la bolla che scoppia, la voce di André che irrompe come una verità che non si può più ignorare… Brividi, davvero.
E poi Nanny che ci regala un affetto tangibile, quasi commovente. Riesci a rendere tutti vivi con una naturalezza disarmante…
Insomma, Ari, scrivi con il cuore e si sente. Questo capitolo ha il sapore delle cose vere e belle.
A presto per il prossimo capitolo, un abbraccio forte.
Grazia.

Ps: A PROPOSITO… tantissimi auguri per la maturità! Spero che sia andata tutto bene, ma ancor di più ti auguro che da ora in poi tu possa goderti un po’ di meritata eatate… e che il futuro ti sorrida, qualsiasi strada tu scelga di percorrere. ✨
(Recensione modificata il 04/07/2025 - 09:27 pm)

Recensore Junior
29/06/25, ore 09:15

Carissima Ary,
finalmente, tra lo studio e il lavoro, sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per iniziare questa tua meravigliosa storia… e che sorpresa è stata.
Sin dalle prime righe, mi ha colpito la delicatezza con cui hai tratteggiato le emozioni di André: il suo amore silenzioso, quasi sacro, permea ogni pensiero e gesto, lasciando trasparire un legame profondo che va ben oltre le parole. Il tuo stile mi piace molto… sei capace di rendere poetico persino il dolore, senza mai risultare eccessivo.
L’atmosfera malinconica che avvolge la narrazione è costruita con rara raffinatezza. Il giardino, le note struggenti che si innalzano dalla finestra, i cavalli che diventano confidenti silenziosi… tutto contribuisce a creare una dimensione sospesa, intima, dove ogni sguardo e ogni dettaglio hanno un peso narrativo autentico.
Anche la nostra Oscar, così fiera e vulnerabile al tempo stesso, è resa con grande cura: il contrasto tra la sua apparente forza e le sue fragilità interiori è palpabile e commovente.
André che vorrebbe dire tutto e invece sussurra quel “ti avrei riconosciuta fra mille dame” racchiude in sé l’essenza più pura dell’amore taciuto.
Beh, che dire… Non vedo l’ora di proseguire.
Con affetto,
Grazia

Recensore Junior
20/06/25, ore 22:05

Arrivo con un ritardo imperdonabile, ma non sarei mai mancata dal lasciare il mio pensiero su questo dolcissimo capitolo che, ho idea, sia il preludio alla definitiva presa di coscienza di Oscar.
E tu cara Maya, hai la capacità di mostrarceli, questi meravigliosi personaggi nei loro tormenti, nel loro percorso interiore, nei loro caratteri, con assoluta aderenza e coerenza con gli originali che tanto abbiamo amato e continuiamo ad amare.

Ti lascio con un grandissimo in bocca al lupo per la conclusione dei tuoi esami in attesa del prossimo aggiornamento.
Un grande abbraccio.
K

Nuovo recensore
10/06/25, ore 21:29

Innanzitutto in bocca al lupo per l' esame.
E ci saluti con uno splendido capitolo. Dal prossimo il ghiaccio tra Oscar ed André dovrebbe sciogliersi, nonostante le rigide temperature.
A presto.

Recensore Master
10/06/25, ore 08:28

Cara la mia Arianna!
Finalmente posso tornare da te, dopo le stancanti fatiche del seggio elettorale. Fatiche rivelatesi inutili, ma comunque sfiancanti...
E tu, che ti appresti ad affrontare l'esame di maturità, di fatica ne sai qualcosa, vero amica mia?
Sono felice che tu abbia trovato il tempo di pubblicare questo capitolo, prima della pausa obbligata.
Un capitolo che merita davvero!
Un capitolo stracolmo di dolcezza.

La dolcezza di Oscar che pian piano realizza di provare sentimenti profondi per André.
La dolcezza di un padre che, suo malgrado, si accorge che l'animo della figlia sta cambiando.
La dolcezza del principe Louis Joseph che capisce il disagio di Mme de Jarjayes e fa in modo che non sieda nella stessa carrozza della contessa di Polignac.
La dolcezza di Madame de Jarjayes che, con sguardo di madre, ha capito da tempo i sentimenti di André, e non li disapprova.
La dolcezza di André che si commuove davanti alla consapevolezza di Madame, realizzando che lei è dalla sua parte.
La dolcezza di un'amicizia che forse si sta trasformando in qualcosa di diverso.

Capitolo meraviglioso.
Attenderemo con ansia il seguito.

Tu invece, adesso dovra concentrarti su cose importanti.
E non dico che questa storia non lo sia. Ritengo che le Fanfiction abbiano la loro importanza: sono fondamentali per farci star bene, per regalarci un angolino di quiete in mezzo alla frenesia e ai problemi della vita di tutti i giorni.
E allora spero che questo angolino per te torni al più presto.

Ti auguro un in bocca al lupo, tesoro. Anche se so che tu sei talmente brava da non averne alcun bisogno.

Ti abbraccio col tutto il mio cuore
A presto (se nei prossimi giorni avrai ancora un po' di tempo per leggere)
Manuela

Nuovo recensore
09/06/25, ore 23:33

Ma che gioia, una ragazza in procinto di dare la maturità appassionata di questa vecchia, immortale, universale storia! Innanzitutto, in bocca al lupo. Ti aspetto con affetto e interesse.

Recensore Veterano
09/06/25, ore 16:13

Ciao. Questa storia mi piace ogni capitolo sempre di più. Complimenti.... mi piace tantissimo come descrivi oscar... rigida autoritaria ma ormai consapevole che qualcosa in lei è cambiato... non mi sembra che ancora sia ben consapevole dei suoi reali sentimenti per andré ma siamo lì lì oer capire. Mi piace tantissimo come dipingi la madre di oscar e come forse lei abbia già capito cosa ci sia fra i due ragazzi... e mi piace tantissimo quell'ultimo tenero gesto di andré di avvicinarla a lui , sviando il tutto con quella bellissima frase "Non farti strane idee, Jarjayes… Ti ho avvicinata solo per impedirti di diventare una scultura di ghiaccio, sai com’è, è lunga la strada per Vienna.”.... grande!!!!!
Il viaggio si prospetta moooooolto interessante. Non vedo loracdi leggere altro.
Di nuovo complimenti!!!!
E in bocca al lupo per gli esami!!!

Recensore Junior
08/06/25, ore 23:53

Adoro sempre di più questa storia e questa Oscar che pian piano si sta aprendo alle emozioni che sente e la sta accettando, e mi piace moltissimo anche Madame Jarjayes che 'parteggia' per André avendo da tempo capito cosa realmente prova per sua figlia e avendo probabilmente perfettamente compreso la forza del legame tra la sua amata figlia e André ed essendo convinta che solo con lui potrebbe essere realmente felice.
Ti faccio tanti complimenti carissima autrice, e attendo il prossimo capitolo.

Recensore Master
08/06/25, ore 23:46

Madame, Nanny, il Generale e perfino André ci vedono più in là di Oscar.. possibile che solo per lei sia tanto difficile guardarsi dentro?

Recensore Junior
08/06/25, ore 18:25

Ciao Arianna! Intanto ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per i tuoi esami! Poi ti ringrazio di cuore per questo meraviglioso capitolo che segna l'inizio di un'avventura ma anche della scoperta da parte di entrambi del loro reciproco amore. È talmente palpabile che solo il Generale fatica a metterlo a fuoco. La moglie e madre di Oscar invece sente tutta la potenza di quel sentimento che lega la figlia a quel figlio maschio mancato che ha cresciuto e che ama. È veramente un testo ben scritto, profondo, gravido di emozioni, allusioni e benedizioni. Bravissima!!! Attendo il seguito e ti rinnovo la mia vicinanza per i tuoi impegni universitari.

Recensore Master
08/06/25, ore 17:42

Innanzi tutto...in bocca al lupo x gli esami!
Il capitolo è molto bello, dolce ed allegro. Ben scritto.
Il povero generale mi fa quasi tenerezza nella sua mancata comprensione!
Al prossimo capitolo!

Recensore Veterano
08/06/25, ore 16:50

Carissima Arianna, ci hai regalato un altro bellissimo capitolo pieno di tenerezza e dolcezza. Ci sono tanti piccoli gesti che rivelano affinità e complicità che non si sono mai esplicitate con chiarezza, ma che sono sempre rimaste lì. Madame avverte questa chimica fra Oscar e André e avvicina il ragazzo con mezze parole che lasciano intendere ciò che non può dire apertamente.
Tieni duro Arianna, ti mando un grande abbraccio e un gigantesco in bocca al lupo per il tuo esame

Recensore Junior
08/06/25, ore 15:47

I preparativi per la partenza sono compiuti e il viaggio ha inizio. Dal punto di vista storico non è molto affidabile poiché Maria Antonietta non andò mai in Austria dopo il matrimonio con Luigi XVI. Un viaggio simile viene illustrato nell' anime La stella della Senna/Tulipano Nero ma è pura fantasia. Nel complesso la fanfiction è originale e ben scritta.

Recensore Junior
07/06/25, ore 12:53

Carissima Arianna alias Maya,
Sono vergognosamente in ritardo, ho un bell’arretrato da recuperare, ma non potevo esimermi dall’esprimerti tutta la mia ammirazione per la tua scrittura, per come stai portando avanti la storia, per la tua costanza e caparbietà nel continuare a scrivere anche in un momento che, immagino, per te sia estremamente impegnativo.
Hai dato voce ad uno scambio serratissimo che, mi par di capire, avrà come effetto anche quello di accelerare l’epifania della nostra bella bionda.
A presto e buon fine settimana.
K

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 [Prossimo]