Dusk and Summer
di Stray cat Eyes

01/02/10, ore 23:50

anche se ci hai messo due mesi il risultato è davvero ottimo, complimenti. penso tu abbia reso lovino e antonio praticamente come li immagino, ti ringrazio! le ho divorate tutte x3

09/12/09, ore 13:54

(Recensione a cura di kimbnr e pubblicata su www.criticoni.net)

Le fanfic scritte per la community 1frase devono fare i conti (per regolamento) con il limite di una frase per ogni prompt; ciò rende spesso la storia frammentata e difficile da seguire, nel caso l’autore voglia farne una narrazione unica, oppure una lunga sequela di situazioni magari interessanti se prese singolarmente, ma che dicono ben poco tutte insieme.
L’autrice di “Dusk and Summer” riesce a superare con abilità questo scoglio, descrivendo con ogni frase un piccolo quadro, che va a sommarsi ai precedenti, creando una visione della relazione fra Spagna e Romano dalle tinte un po’ confuse ma dall’impatto emotivo molto forte.
Quando si arriva in fondo alla fanfic (senza fretta, perché cinquanta prompt sono tanti ed ognuno richiede il suo tempo per essere assaporato) si ha la sensazione di essere usciti da un saliscendi di emozioni contraddittorie, contorte e aggrovigliate, tutte estremamente forti. Si ha anche la netta impressione che nessuno dei protagonisti voglia fare le cose a metà e che i due si rincorrano l’un l’altro per tutta la storia, cercando di battersi a vicenda in assurdità ed estremismo.
Inoltre, nonostante le tematiche non siano tantissime ed i fatti risultino solo accennati, ciascuna frase riesce a far emergere un lato diverso delle caratteristiche della coppia, permettendo una visione da più punti di vista e con differenti approcci.
Si finisce di leggere, quindi, con la certezza che sia successo qualcosa, ma non si riesce a capire bene né in che ordine preciso sia avvenuto né che conseguenze abbia portato con sé. Infatti, nonostante la presenza di frasi romantiche e di parti in cui tutto sembra andare bene, rimane una certa ansia a proposito del destino dei due (non proprio scaltrissimi) protagonisti; anche la frase finale non chiarisce molto questo punto, limitandosi a sottolineare qualcosa che si era capito, per quanto sottinteso, fin dalla seconda.
Molto carina, insomma, questa fanfic, col suo piccolo carico di certezze ed incertezze che si addice tanto a Spagna e Romano; la consiglierei in maniera particolare agli amanti della coppia, visto l’IC praticamente perfetto dei personaggi.

Voto: 7.5/10