L'ultimo Malandrino
di giny81

11/10/09, ore 18:09

Be', che dire... questa fanfiction ha suscitato in me sensazioni decisamente contrastanti. Mi è piaciuta. Molto. E' intensa, profonda, toccante e racconta qualcosa che avrei desiderato disperatamente leggere nel libro. E lo fa in maniera molto credibile, con sensibilità, delicatezza ed evitando di sprofondare nei cupi toni di un melodramma che non si sarebbe per nulla adattato a Harry. O a Remus. Leggere questa fanfiction mi ha fatto "male"; Remus è il personaggio che più amo in tutta la Saga e la sua morte è l'unica cosa che, tuttora, non riesco a perdonare a J.K. Rowling. Perché è di una crudeltà assoluta e proprio per tutto quello che Giny81 ha sottolineato in questa storia: Remus avrebbe davvero meritato di godersi quella felicità che finalmente si era deciso ad accettare. E' sopravvissuto quando tutto il suo mondo era crollato ed è morto quando quel mondo lo aveva ricostruito, riuscendo persino a migliorarlo. Quando aveva Tonks e Teddy. E Harry. Ma leggere questa fanfiction mi ha fatto anche "bene" perché descrive in modo magistrale il legame esistente tra Harry e Remus, un legame trascurato dai più ma secondo me evidentissimo. Pacato e discreto, come Remus. Perché, come ha fatto notare l'autrice, Remus è stato il primo adulto a cui Harry si è rivolto. Il primo adulto a cui Harry ha chiesto aiuto. Non Sirius, ma Remus è stato il primo amico di James a cui Harry si è affidato. Remus che ha permesso a Harry di fidarsi di Sirius. Remus che è un membro importante della famiglia di Harry. A riprova di ciò, quando Harry usa la Pietra della Resurrezione richiama pochissime persone. Quelle che più contano per lui. Quelle che più ama. Quelle che considera i membri della sua famiglia. Harry richiama la madre, il padre, il padrino e... Remus. Non richiama Fred. Non richiama Piton. Non richiama neppure Silente... ma richiama Remus. Qualcosa vorrà pur dire. E pare che l'autrice di questa storia lo sappia perfettamente. Concludendo: una bellissima fanfiction, scritta molto bene, forte e delicata allo stesso tempo, con un Harry che più IC non potrebbe essere. Quindi non posso che fare i miei complimenti a Giny81, ringraziandola per avermi regalato l'immagine di un Remus felice e spensierato in un Altro Dove, circondato dai suoi amici di sempre e dalla donna che ama, sicuro di avere lasciato Teddy in ottime mani. Mani Malandrine. Perchè tutti noi abbiamo bisogno di qualcuno che ci aiuti a cacciare i Dissennatori, ogni tanto.

07/10/09, ore 15:49

Di solito non leggo ff scritte senza Html, perchè non ci riesco, con la tua ho fatto un'eccezione, perchè mi ha incuriosita moltissimo (ma se scarichi NVU e la metti in Html, sono sicura che molta più gente la leggerà ;-) Mi piace che tu abbia deciso di fare in modo che Harry pensasse un po' al suo ex professore, nei libri la sua morte è liquidata molto frettolosamente. Secondo il mio parere Remus è l'unico che si sia mai comportato come un padre con Harry, anche se il loro rapporto è stato sempre molto distaccato, come scrivi anche tu, forse proprio per via del carattere di Remus, che dimostra di sapersi lasciar andare con pochissime persone (Sirius, Molly, Tonks). E malgrado Harry abbia sempre voluto molto più bene a Sirius che ha Remus, mi fa piacere leggere che avrebbe voluto essere un po' più vicino anche a lui. Bella ff, brava ^^
ciao
Fri

05/10/09, ore 11:19

fa venire i brividi... complimenti... ho poi visto che è la tua prima ff! se questa è la premessa a quello che posterai, attendo trepidante altre storie... :D ary
(Recensione modificata il 05/10/2009 - 11:21 am)

05/10/09, ore 10:54

Stupenda! Ho le lacrime agl'occhi... Remus si merita miglior risalto nella storia, ho sempre pensato che i malandrini fossero una famiglia (eliminando Peter che ovvi motivi!). Ancora i miei complimenti.

04/10/09, ore 19:51

Bellissima e dolce!!! Trovo giusto che Harry riconosca la parte importante che Remus ha avuto nella sua vita. Il fatto che nei libri della saga di HP non sia stato così mi aveva deluso profondamente. Grazie per aver rimesso a posto le cose!!!!

04/10/09, ore 18:13

Mentre sto scrivendo questa recensione delle lacrime rigano il mio viso!ç____ç Bellissima! Intensa, pura, dolce e triste... scorrevole e capace di farti riflettere su ogni singola parola ed ogni singola emozione legata ad essa... Perchè abbiamo sempre pensato che Harry e Remus non fossero così legati, che siccome il mannaro non era suo padrino non potersse amarlo come un figlioccio o forse un vero figlio ed invece tu con questa ff ci hai aperto gli occhi e ci hai fatto notare che il loro era un affetto tanto silenzioso quanto forte! Grazie mille x questa one-shot xk è davvero stupenda... ora ti lascio, ti avrò spaventato fin troppo con le mie parole e le mie lacrime... ma sappi che sei arrivata fino al mio cuore... Un grosso bacio. Alchimista.