When i look at you
di marty_XOXO

05/11/13, ore 00:17

Ho visto che hai una valanga di recensioni critiche, quindi era da un po' che volevo recensire questa storia per assicurarmi che fossero vere.
Beh, mi spiace, ma lo sono. E ora proverò a spiegarti che cosa non va bene nel primo capitolo, punto per punto.

Innanzitutto, hai mai visto un libro in cui prima di incominciare vengono presentati i personaggi? L'unico caso è un testo teatrale, ma questo è narrativo e quindi da che mondo è mondo e da che libro è libro, un personaggio si presenta e viene descritto - a parole - quando entra in scena, non prima. Ci fa piacere sapere che hai una perfetta idea dei personaggi che entreranno nella tua storia, ma vederceli tutti schiaffati con tanto di fotografia rovina tutto l'effetto immaginazione di un libro. Ah, sì, perché è molto meglio senza immagini, se lo vuoi sapere: se pubblichi fotografie, i lettori saranno obbligati da te a immaginarsi i personaggi così come ce li presenti, adattandoli ad un cliché tuo; so che è proprio quello che vuoi, ma sappi che invece una delle cose belle della lettura è fare propri i personaggi degli altri, anche se questo significa differire dall'immaginazione dell'autrice. Che nel tuo caso non si tratta di immaginazione, dato che hai preso i volti di personaggi famosi.

Comunque, per rispondere alla tua domanda: nel nuovo editor di EFP ci sono tre file di tasti; nell'ultima in basso, nel secondo blocco, clicca il primo tasto (quello con la polaroid azzurra e il più verde). Ti verrà chiesto di inserire il codice URL, cioè il link dell'immagine che noi dobbiamo cliccare; dopo averlo inserito, basta che clicchi OK e avrai l'immagine nel testo. Ah, ti faccio notare che quattro dei sette link che ci hai presentato sono scaduti o non validi: altro buon motivo per preferire le descrizioni a parole piuttosto che le immagini web.

"Un picchiettare su un bicchiere, distolse per il momento lo sguardo degli studenti, dal loro piatto, al fondo della sala, dove si trovava il tavolo dei professori della scuola". Ci sono troppe virgole in questa frase; due sono un errore, uno è grave: non si mette virgola tra soggetto e verbo (Un picchiettare distolse).

"Agli altri alunni la cosa non cambiava così tanto". No. C'è solo Grifondoro che vede Piton con il fumo negli occhi, e Piton ricambia togliendo punti a caso. Ma non cambia, certo che no.

"Queste non sono le uniche novità; vi pregherei di dare un altro ben venuto a un alunna che si è appena trasferita qui da noi, frequentava l’altra scuola in Scozia!" Tre errori in questa frase: benvenuto si scrive attaccato, un'alunna vuole l'apostrofo all'articolo perché è femminile e poi un errore di concetto, fondamentale: si è mai visto Silente che annuncia un'alunna nuova a tutta la scuola? Persino con Harry Potter, il ragazzo più famoso del mondo magico, non ha fatto assolutamente niente - anzi: lo ha mandato a vivere tra i babbani proprio per evitare di metterlo troppo in mostra.

"La ragazza camminava lungo i tavoli delle varie casa, con lo sguardo dritto di fronte a se". Altri tre errori: invece di lungo i tavoli, ti consiglio di mettere nel corridoio tra i tavoli, dato che non può camminare lungo i tavoli contemporaneamente come ti è già stato fatto notare in una recensione; casa non è concordato, ma è sicuramente un errore di battitura; sé va accentato.

La descrizione - la prima che leggo - lascia un po' a desiderare. "Era alta, non molto, nella media". Detesto gli autori che si correggono. Come se avessi scritto: Era alta. Ah, no, scusate, ho visto male: non è molto alta. "Qualche colpo di sole rosso qua e la". con l'accento. "Gli occhi, erano bellissimi". Ennesima virgola tra soggetto e verbo. "Portava dei semplici jeans stretti, una canottiera bianca e un cardigan ficsia sopra, e ai piedi delle carinissime scarpe nere con un po’ di tacco". No, cara: se è di Hogwarts, porta la divisa. Te la ricordo affidandomi alla cara vecchia Pietra Filosofale: completo da lavoro in tinta unita nero, cappello a punta in tinta unita nero, mantello invernale nero con alamari d'argento. La Rowling veste i propri studenti in modo più che casto, come hai visto; e non esiste che ci siano le scarpe con il tacco a Hogwarts.
Naturalmente poi bisogna guardare la foto per capire bene com'è fatta, e ... sai una cosa? Scommetto che tu ti chiami Martina (o Piccolina si chiamava Martina) e ti piace molto Miley Cyrus.

Come ho già detto, non esiste che Silente presenti un'alunna a tutti gli studenti in modo così teatrale; ma ti ricordo, sempre rifacendomi alla Pietra Filosofale, che il Cappello Parlante parla solo nella testa dello studente in questione, e non a tutta la sala. Perciò la frase "non vuoi che tutti sappiano che tu ..." non ha senso. Per non parlare del fatto che la ragazza ha un carattere orribile: è la prima volta che si rivolge al Cappello Parlante, diamine!

"I loro sguardi per la prima volta si incrociarono. Bianco e nero. Giorno e notte". Togli il "bianco e nero", perché nessuno dei due ha gli occhi bianchi.

- "-il piacere è nostro Marti!- disse il moro, usando il suo nome abbreviato": la seconda parte della frase è inutile, perché capiamo benissimo da soli che "marti" è l'abbreviazione di "Martina".

Curiosa come cosa: i Serpeverde in generale sono spocchiosi, eppure questi accolgono Martina con un calore che non mi aspetterei, sinceramente, neanche dai Tassorosso.

"-victoria forever- disse sibilando il biondo. -bella parola d’ordine!- disse Marti entrando nella sala comune". Oh, andiamo! Draco Malfoy, l'arrogante ragazzo, che palesa attrazione verso una ragazza?

- "-allora Marti, dimmi un po’ che ne pensi di questa sera? Della scuola? Degli incontri? Dei profess..- -hei Pan! Tira fiato! La spaventi così poverina!- disse Daphne divertita" Ma da quanto si conoscono queste due? E che cosa vuol dire che Daphne è emozionata, santo cielo? Non si sarà mica innamorata di Martina?

tutti i Serpeverde più importanti. Tiger e Goyle importanti? Non sanno neanche ragionare da soli...

"sai!!!". Troppi punti esclamativi. Uno basta e avanza.

- "-ecco.. volevo sapere perché hai trattato in quel modo il cappello? C’è forse qualcosa che devi nascondere?- chiese a brucia pelo Millicent".

E questo direi che è il momento in cui mi posso fermare. E' chiaro, infatti, che da qui in poi sarà importantissimo il fatto che il Cappello parlante abbia detto a tutta la sala che Martina ha qualcosa da nascondere, quando ti ho già detto che questo non è possibile.

Che dire di altro? La storia presenta lacune grammaticali, stilistiche e di conoscenza di Harry Potter; in più i personaggi sono piatti (sembrano un unico grande essere innamorato di Martina) Ti avranno già detto che la storia sembra una Mary Sue. Confermo.

Se vuoi sapere che cos'è, ti riporto la descrizione che Wikipedia dà in merito:

Mary Sue è un termine peggiorativo adoperato per descrivere un personaggio immaginario, in genere femminile, che si attiene alla maggior parte dei cliché letterari più comuni, ritratto con una idealizzazione eccessiva, privo di difetti considerevoli e soprattutto che ha la funzione di realizzare e autocompiacere i desideri dell'autore.

E infatti, chissà come mai, il personaggio si chiama Martina Cyrus, non ha difetti, la amano tutti, è annunciata in Sala Grande dal cappello e casualmente, come tutte le Mary Sue in circolazione, ha un grande problema molto più grande di tutti quelli che le stanno intorno.

Ti consiglio caldamente di rivedere trama e personaggi; se non di riscrivere completamente la storia, se Pikkolina non si offende.

Mi spiace molto per questa recensione critica - dato che, ne sono consapevole, è molto critica e in alcuni casi potrebbe essere offensiva - ma è l'amor del vero che mi spinge a dire tutto questo.
Spero che non prenderai con eccessivo odio quello che ti sto dicendo.

10/07/13, ore 00:09

Ciao! Allora, questa storia è già stata aspramente e, direi, esaurientemente, criticata, ma sono capitata qui per caso e ho l'abitudine, per carità, a volte un po' scomoda, di recensire ogni storia che leggo.
Ti è già stato detto che i personaggi sono piatti, la trama inesistente e la grammatica scorretta, senza contare poi dei link per le immagini, decisamente di cattivo gusto, ma ci sono alcuni passaggi, perdonami, in cui risulti davvero comica, nell'interpretazione peggiore che questo termine possa offrire!
'La ragazza camminava lungo i tavoli delle varie casa, con lo sguardo dritto di fronte a se.' Camminava 'lungo' i tavoli ... tavoli. Contemporaneamente!? Ma, ammesso e non concesso, che qualcuno arrivi a capire ciò che intendevi, da quando uno studente di Hogwarts entra in scena sfilando come una modella di America's next top model?
'La giovane era molto bella. Tutti i ragazzi la guardavano con attenzione.' E ti pareva?!
'Era alta, non molto, nella media' Ed era anche bella, non molto, era brutta. Ma che accidenti significa, scusa?
Senza parlare dei ridicoli soprannomi che hai affibbiato alla povera Pansy e all'infelice Daphne ... Vogliamo parlarne? Pan e Daffy ... O, magari, Peter Pan e Daffy Duck!
Completano il quadro un Silente che sembra un conduttore televisivo e quegli insopportabili aggettivi che, spesso, nelle fiction poco curate vengono utilizzati in riferimento al personaggio: 'il biondo', 'la mora',' la riccia', 'la tinta', 'la piastrata' ... e Voldemort come lo avresti chiamato? Il calvo o il pelato?!
Non so che dire -anzi, in realtà ho detto abbastanza-, ma ti consiglio vivamente di rivedere la storia dall'inizio ed evitare di trattare tematiche delicate (Ma quale grande segreto e grande segreto?! Al massimo è Hannah Montana!) con la sensibilità che potrebbe avere soltanto un cucchiaino da caffé.
Cordiali saluti,
Kleio
(Recensione modificata il 10/07/2013 - 12:11 am)

17/06/13, ore 00:01

Tante, troppe cose da dire.

è squallida intanto. Da morire, mi dispiace, a me non è piaciuta.
Tralasciando una grammatica e una sintassi pessime, ho trovato i personaggi tremendi.

Mi limiterò a sottolineare i punti salienti di questa storia.

"Ovviamente ogni Serpeverde, aveva un sorriso smagliante a quella notizia. Piton era il loro professore capo casa, e di conseguenza sarebbe stato tutto più facile. Aveva più potere a difesa rispetto che a pozioni" il piano di conquista dell'universo di Severus Piton ha inizio! Nemici dell'erede temete (?)! Dai era squallida!

La professoressa Smith, ovvio, perchè tutti gli inglesi si chiamano Smith , come tutti gli italiani si chiamano Rossi...

E poi arriva, lei, LA MARY SUE, probabilmente anche self insert! Ti giuro,l'aspettavo! Ovviamente è molto bella (ma dai?) e tutti i ragazzi la guardano perchè lei è perfetta, meravigliosa, strafiga.
Una cosa che mi ha lasciato basita: mi spieghi però perchè entra al settimo anno e, soprattutto, perchè viene annunciata da Silente? Bhà! E poi quale altra scuola in Scozia scusa?
Si susseguono linee e linee di descrizioni inutili e scadenti sulla bellezza dibella Mary Sue, a proposito, il cardigan è fuxia non ficsia. Ovviamente in allegato lo squallido link.

Lei che litiga con il cappello...il cappello parlante non è un maledetto paparazzo!!! Non è che legge negli angoli più oscuri della tua mente e poi strombazza tutto ai quattro venti!

"Malfoy. Draco Malfoy" e io sono Bond, James Bond, licenza di uccidere.

Descrizione di amici strafighi e amichevoli, perchè è rinomato quanto siano friendly i serpeverde...

"Victoria forever" stendiamo un drappo di velluto spagnolo, di quelli belli rigidi, sopra questo orrore e non dilunghiamoci oltre.

Descrizioni, vari "perfetto" "bellissima" "meravigliosa, ragazzini allupati, ragazzine allupate, discorsi da sleepover, gente che non si fa gli affari propri, volgarità gratuita e penosa, le grandi amiche conosciute da, quanto? Due ore?

Ti giuro che a ogni "cazzo", "stronza" o giù di lì stavo per ammazzare qualcuno.
Mi spiace essere così brusca ma davvero, hai bisogno di rivederla completamente, ricorda che la caratterizazione dei personaggi è importante e i difetti non li renderanno peggiori, anzi! Io ho un pg gay, bastardo e che sta sempre ad autocommiserarsi ma non per questo non è interessante!
Concludo con il dire che la trama è banale e che devi svilupparla meglio.
Ora, non buttarti giù e cerca di risistemare questa storia o, in alternativa, inizia con le one.shot, che sono molto più facili da scrivere e ti faranno fare un po' di gavetta!

(Recensione modificata il 17/06/2013 - 12:06 am)

31/01/13, ore 15:19

Ho letto la tua fanfiction e devo dire che non mi è piaciuta molto. La protagonista è piena di self- intertion, la tipica Mary Sue che è bellissima, bravissima e simpatica a tutti tranne che a quelle persone senza cuore che non la capiscono (anche se queste persone fanno una domanda spinte dalla sola curiosità vengono subito etichettate come odiose e pedanti), non deve per forza portare la divisa (anche se a Hogwarts è obbligatoria), ed ha un oscuro segreto alle spalle. Segreto che, secondo me, non è stato trattato nel modo giusto. I link in mezzo alla pagina sono davvero inappropriati ed esagerati, distruggono la scena che uno si fa in mente, e c'è proprio bisogno di associare in ogni link Martina a Miley Cyrus? Che senso ha allora descrivere il suo aspetto fisico? Non si fa prima a mettere una foto direttamente nella storia? E poi: Blaise Zabini è un bel ragazzo dalla pelle scura. Che bisogno c'è di farlo diventare un ragazzo dalla pelle chiara e gli occhi blu?
(Recensione modificata il 31/01/2013 - 03:21 pm)
PS: Non intendevo essere offensiva in alcun modo, volevo solo darti dei consigli, e sei ovviamente libera di seguirli o no.
Luna_malcontenta
(Recensione modificata il 31/01/2013 - 03:34 pm)
(Recensione modificata il 31/01/2013 - 03:38 pm)

21/12/10, ore 22:36

Senti cara ti dico una cosa. Vai qui--> http://fastidious.splinder.com/post/21748016 e troverai la mia opinione.

29/06/10, ore 22:29

Mi spiace per te, ma questi personaggi sono troppo OOC: melensi e zuccherosi, saltellano qua e là senza un minimo di grinta. La protagonista, a cui si da tragicamente, espicitamente ed insistentemente il volto de Miley Cyrus, è la tipica bambola perfetta e priva di personalità trita e ritrita, dalle forme al punto giusto, il fisico perfetto, simpatia, carisma e ovviamente un oscuro segreto.
Non capisco poi un paio di cose: prima fra tutte, l'abbigliamento di "Martina", che dovrebbe indossare la divisa della scuola; poi, perché Silente pare imporvvisamente inebetito? perché per l'ennesima Blaise Zabini, ragazzo di colore, viene dipinto come un dolce angioletto dagli occhi azzurri?
I Serpeverde sono persone ambiziose, diffidenti, crudeli: non ammetterebbero mai nel loro gruppo di amici una persona di cui non conoscono nulla, dalla purezza di sangue alla posizione sociale. Pare assurda la confidenza che viene dimostrata alla protagonista dal primo momento.
Concludo dicendo che se qualcuno si fosse azzardato a chiamare Daphne Greengrass "Daffy" sarebbe stato Avada Kedavrato all'istante.
Spero che questa mia recensione, fortemete negativa, non blocchi il tuo processo di crescita come scrittrice, e al contrario possa aiutarti.
Cordiali saluti,
Avanit
(Recensione modificata il 19/05/2012 - 04:37 pm)

15/12/09, ore 19:21

A parte le osservazioni che già ti hanno fatto gli altri, credo che il problema più evidente di questa fanfiction sia la completa assenza di una trama, che invece è la prima cosa da cui si dovrebbe partire per costruire una storia.
Se ti piace scrivere, comincia a decidere che cosa vuoi raccontare... altrimenti non ha senso.

02/12/09, ore 20:02

Mi spiace dirtelo ma la tua fanfic non è particolarmente originale; ormai ci sono tantissime fic nel fandom di Harry Potter in cui vengono inseriti personaggi "originali" che spesso si rivelano essere self insertion dell'autrice, spesso migliorati per sembrare fighi. Inoltre il tuo personaggio è parecchio piatto e superficiale da risultare insopportabile al lettore. Inoltre esiste un regolamento sulle fanfiction che sarebbe bene leggere prima di postare; ti consiglio di rileggerlo. Se vuoi migliorare la fic ti consiglio di rileggerti tutta la Saga di Harry Potter (lascia perdere i film che hanno tolto la maggior parte della storia contenuta nei libri) in modo da riguardare i personaggi e le ambientazioni della Rowling. Non essendo tuoi i personaggi appartenenti alla Saga non puoi stravolgere la loro caratterizzazione come piace a te (piccolo particolare: Blaise Zabini viene descritto come un ragazzo alto con occhi, capelli e carnagione scuri); inoltre ti consiglio di chiedere aiuto ad un buon beta reader che ti aiuti nella stesura della fic, e di trattare gli argomenti delicati con la massima sensibilità. Cerca di descrivere di più e di usare più fantasia, in modo da evitare di cadere nelle solite scene da telenovela e nelle classiche frasi fatte che dovrebbero essere romantiche ma non lo sono per niente. Spero di esserti stata di aiuto e che tu non prenda i consigli che ti sono stati dati come offese.
Ossequi, LadyLight

29/11/09, ore 18:08

Devo essere sincera: la fic è un disastro.
Tutto ciò che hai mostrato non è altro che un'accozzaglia di elementi messi a casaccio, senza nessun legame logico.
Per esempio, che senso ha inserire dei personaggi famosi, se poi li cambi a tuo piacimento senza un motivo preciso?
Riguardo alle foto, secondo me non dovresti inserirle affatto. A parte il fatto che si sa fin troppo bene chi siano Miley Cyrus e compagnia bella, non sarebbe meglio lasciare ai lettori l'immaginazione?
Scrivere le fics significa anche stimolare la loro fantasia.
In particolar modo, ho trovato molto inappropriato il fatto di aver cambiato il volto dell'attore che intepreta Blaise Zabini, presentando un'immagine di un altro attore, con un colore di pelle diverso...come mai?
Parlando della protagonista, non mi è piaciuta affatto. E' la solita Mary Sue tutte curve giuste e con una personalità un pò cafona e dai gusti tamarri. Non ha una personalità sfaccettata e la sua verosomiglianza, francamente parlando, lascia molto a desiderare.
E poi, vogliamo parlare dell'OOC a sproposito sui Serpeverde e su Harry?
Ti sembra che Malfoy si comporti da zuccherino nella serie originale della Rowling?
Ti sembra che Harry sia proprio un marpione e un dongiovanni come l'hai descritto?
Dovresti essere più attenta nel caratterizzare al meglio dei personaggi non tuoi.
Infine vorrei farti presente la tua superficialità con cui hai trasformato dei temi difficili, come quello della gravidanza precoce e quello doloroso dell'aborto, in un melodramma da telenovelas.
Avresti dovuto affrontarli in maniera più consapevole.
Non pensare che le mie critiche siano finalizzate a un'offesa nei tuoi confronti o quelli della tua amica.
Miro semplicemente al miglioramento della vostra scrittura. Nessuno nasce imparato e solo sbagliando si può migliorare.
Sfruttate i miei consigli per scrivere delle storie migliori, creare dei personaggi che non siano dei gary Stu e delle Mary Sue e saper trattare dei temi pesanti con la giusta importanza che meritano.
Detto questo, vi saluto.
Cordiali Saluti,
Serenity. (Recensione modificata il 29/11/2009 - 06:19 pm)
(Recensione modificata il 29/11/2009 - 06:20 pm)

09/10/09, ore 21:10

Ciao. Dunque, premesso che è un mio gusto personale, non ti sembra d'esagerare con le foto? Insomma, le suddette non guastano ma nella tua storia abbondano: vedi, le descrizioni sono importanti sia fisiche che caratteriali ergo non puoi limitare il tutto a un'immagine. Poi, passiamo agli avvertimenti^^. Avendo introdotto un "Nuovo personaggio" avresti dovuto inserire, nei suddetti, come minimo un "AU" e magari, anche, un "E... se". Per "l'OOC", invece, trovo che se ci fosse stato non avrebbe guastato: i Serpeverde, forse sarà opinione di parte, ma non mi sembrano tanto Canon. Un consiglio: evita gli eccessi di foto. Una storia è basata, anche, sulle descrizioni dei personaggi e non solo su uno scambio di battute stile "Copione-teatrale" o sui dilemmi del cosa indossare^^. Ciao!!!