Ungoliant
di Melian

27/01/15, ore 15:55

Grammatica e sintassi: 10/10 punti
Non ho trovato errori, complimenti.

Stile: 10/10 punti
Come tu stessa hai scritto nelle note, scrivere su opere come “Il Silmarillion” è un’impresa tutt’altro che semplice, perché cercare di imitarne lo stile è molto difficile, secondo me tu hai ottenuto un ottimo risultato.
Hai scelto parole ricercate, che ricordano il passato. Hai articolato le frasi in un modo così simile a quello del Silmarillion (che sto leggendo in questi giorni e che quindi ho potuto confrontare) da far sembrare che questa storia sia stata presa da lì.

Originalità: 5/5 punti
In passato ho letto qualche storia ambientata nell’universo di Tolkien, ma mai nulla da Il Silmarillion. Forse anche per questo ho apprezzato tanto la tua storia, che secondo me è molto originale, sia per la scelta di raccontare un personaggio negativo e neppure umano, dandogli un passato.

Caratterizzazione dei personaggi: 15/15 punti
L’immagine che avevo di Ungoliant è cambiata in modo radicale da quando ho letto la tua storia. Ora penso a questa Maia dolce, delicata e flessuosa alla quale hai saputo dare un volto e una storia in questo tuo breve, intenso racconto.
Hai riassunto una vita millenaria in poche frasi, spiegando tutto quello che serviva a creare un personaggio.
La trasformazione della Maia in Ungoliant è veloce e l’aracnide stessa è descritta con particolari che la caratterizzano in poche parole e che mi hanno portata a provare un minimo di empatia nei suoi confronti, l’ambientazione che fa da sfondo è raccontata allo stesso modo in cui l’autore stesso la inserisce, ossia nominando i

Sviluppo della trama: 10/10 punti
Se lo stile di Tolkien è innegabilmente difficile da imitare, è altrettanto complicato scrivere una trama che abbia a che fare con il suo universo.
Io ammetto di non essere una grande esperta (come ti avevo detto, ho abbandonato il libro a metà, anche se mi piaceva) quindi mi sono un po’ documentata, leggendo qualcosa su internet, più che altro. All’inizio non sapevo che Ungoliant fosse stata in origine una Maia, per me quindi è stato un colpo di scena che mi ha fatto apprezzare molto la storia.
La trama è gestita con coerenza, quindi, e raccontata con tutti i particolari di cui necessitava.
Il tema del contest era “Il giorno che ha cambiato la mia vita”, tu qui in effetti narri l’intera vita di questa splendida Maia, il cui punto di svolta è segnato dal suo avvicinamento a Melkor, che la porterà sulla via della corruzione. Il tema del contest è quindi presente.

Gradimento personale: 3/3 punti
Grazie alla tua storia ho ricominciato a leggere ‘Il Silmarillion’, che, come ti avevo detto, avevo abbandonato tempo fa.
Questo giudizio è stato molto difficile da scrivere, perché non sapevo bene cosa dire, sinceramente. La tua storia è scritta benissimo e così particolare da avermi spiazzata e lasciata praticamente senza parole.
Complimenti e grazie per aver partecipato.

Totale: 53/53 punti

Di nuovo complimenti, alla prossima!
Fabi

20/06/11, ore 20:37

In effetti ho appena finito di recensire questa stessa fic su fanworld, poi mi sono chiesta se ci fosse anche qui e l'ho ritrovata;  mi sono stupita e sono stata contrariata per la mancanza di recensioni .-. No, sul serio, questa fic è un piccolo capolavoro! Credo che in pratica ridirò ciò che ho detto anche nell'altra recensione, ma se qualcosa è bello bisogna farlo notare XD E' stupenda, davvero, nel perfetto stile Silmarillion che io amo alla follia  -nonostante per me sia incredibilmente nuovo- e si adatta incredibilmente al contesto del Valaquenta. Però ho notato che rispetto a quella su fw c'è una frase in più, mi chiedo perchè tu l'abbia tolta; vabbè ^^ E' stupenda, perciò la metterò nei preferiti =D

(Recensione modificata il 20/06/2011 - 08:40 pm)