La Spada e L'Abisso - Atto I
di Treasterischi

29/04/10, ore 01:41

Il personaggio di Gianni è senza dubbio un personaggio innovativo. Un giovane vampiro, un personaggio fresco e ironico, ma allo strsso tempo saggio, che attraversa tutta la storia come un fil rouge.

28/04/10, ore 14:15

La spada e l'abisso è una storia affascinante, che trova le sue radici nelle trame dell'oscuro - e spesso infame - mondo dei vampiri. Il suo lato storico poi è ben gestito, ma quello che attira l'attenzione è la cura con cui i personaggi si delineano pian piano, sviluppando rapporti ed intrecciando relazioni e giochi di potere capitolo per capitolo. Pur essendo uno stile copione, i dialoghi sono efficaci, a volte graffianti e altre gravi, altre intriganti, e lasciano emergere dei personaggi a tutto tondo, ciascuno con il suo carattere e modo di fare, al punto che pare di immaginarseli mentre si muovono e gesticolano. In particolare il piccolo Gianni risulta originale nella sua stranezza, nelle sue chiacchiere con il suo dito - Il signor Luigi, che meriterebbe una recensione a parte - e l'entusiasmo con cui si pone nei confronti dei due poveri protagonisti, che rimangono spiazzati dalle bizzarrie verso cui lui guida, con apparente noncuranza. La consiglio agli amanti delle atmosfere fosche, ma senza rinunciare ad una trama consistente, personaggi ben delineati ai quali affezionari e intrighi e misteri da risolvere.

23/04/10, ore 19:05

"La spada e l'Abisso" è davvero una storia piena di personaggi originali.
Nel senso di non scontati, strani, simpatici o insopportabili ma mai indifferenti.
A cominciare dalla strana accoppiata di protagonisti, Riccardo diretto e amichevole e Raffaello subdolo e sfuggente, eppure legati da una sincera amicizia.
Per poi proseguire con una strabiliante carrellata di personaggi secondari: l'affascinante, intrigante, pericolosissima Vedova Nera. Lo Zoppo di cui tutti conoscono la storia perchè altri non è che il marito legittimo di Francesca, quella della Divina Commedia. Adze, il suo aspetto da zingaro e la sua esilerante follìa. Gmork, che è scemo. Malachia, un monaco da "nome della rosa" avverso alle scoperte scentifiche e fissato con l'Apocalisse. Tom, il carismatico scenziato necromante. Geremia l'ebreo, che sta antipatico a tutti. Guidubaldo e la sua delirante saggezza.
E infine Gianni, il mito.
Perché Gianni? Perché è il fratellino che tutti vorrebbero. Perché parla con il suo dito, ma

nonostante questo riesce ad essere molto saggio. Perché beve sangue, ma non è un mostro.
Perché alla fine tutti si affezionano a lui. Compresi i lettori.

20/04/10, ore 18:31

I personaggi seguono lo stile delle storie ispirate alle antiche leggende sui vampiri. Nonostante ciò, non rinunciano a una loro identità, evitando così di sembrare dei semplici "cloni". Quando seguo le loro avventure non penso mai che citino il protagonista di un'altro libro: sono affascinata da quello che dicono e fanno, tanto da dimenticare che sto solo leggendo una fanfiction :)

19/04/10, ore 17:35

Voto Gianni,il piccolo Malkavo perchè è un personaggio molto funzionale ai fini della trama,inoltre,il suo "signor Luigi"vive davvero come una entità senziente a se stante.Gianni con la sua innocenza mostra un nuovo modo di guardare i vampiri.

19/04/10, ore 15:46

i personaggi di questa storia mi piacciono tutti. ma in particolare Gianni ha catturato il mio cuore. con la sua dolcezza e la sua spontaneità. è reso benissimo sia il suo comportamento vampirico, che il suo atteggiamento infantile che è davvero realistico. così come la meravigliosa incongruenza del suo essere un essere dmeoniaco ma buono e puro di cuore crea un connubio ideale.
trovo inoltre l'idea di un vampiro bambino che ha coservato la sua umanità dopo 50 anni sia originale. basta bimbi demoniaci alla horror giapponese di serie B!! ultimo appunto: la sua logica follia è impeccabile.

06/04/10, ore 02:34

Ecco qua. dopo innumerevoli casotti, tempi dilatati e tutto... Finalmente recensisco UN capitolo. Mi spiace, sono tremenda. Cercherò di far meglio le prossime volte!
Inizio comunque con lo stile: Devo dire che lo stile copione mi ha lasciato una strana sensazione per le prime righe, essendo il genere vampiri secondo me molto adatto anche a racconti parecchio descrittivi, ma mi sembra tu maneggi talmente bene la tecnica che dopo poco quell'incertezza svanisce e si assesta piuttosto bene!
Quanto alla storia ovviamente non mi pronuncio, in attesa di riuscire a leggere più avanti, però devo dire che il rapporto Raffaello-Riccardo che si è delineato in poche righe mi è piaciuto, e ho apprezzato anche le spiegazioni che si son date al lettore che non conosce l'ambientazione :D in questo caso non mi erano necessarie, giocando io a Vampiri. confesso però di non essere abituata al darkage, quindi seguirò con interesse eventuali spiegazioni su quel campo! A presto!

19/03/10, ore 15:18

Ciao Giulia,mi sono appena registrato.Era tanto che aspettavo di leggere una fan fiction sulla masquerade.L accoppiata bruja,lasombra sembra molto azzeccata.Mi piace la ricerca storica che hai fatto sull italia e il tuo modo teatrale di raccontare.continuerò a leggere i capitoli e commenterò sempre.Spero salti fuori qualche Malkavian,i lunatici vedono sempre le cose in maniera particolare.

15/03/10, ore 17:05

Ciao, eccomi qui...ho letto solo 13 capitoli..me la sto gustando con calma ;D
Credo che l'idea di intrecciare la storia dei Borgia con i vampiri sia originale ma allo stesso tempo impegnativa da sviluppare. Te la sei cavata alla grande e credo che questa storia abbia un grande potenziale anche se adattata ad un fumetto o trasformata in un racconto. Questo perchè il contesto storico in cui l'hai ambientata suggerisce immediatamente innumerevoli immagini e, secondo il mio punto di vista, solo descrivendole con cura o mostrandole direttamente al lettore potresti rendere la storia davvero efficace.
Questo risolverebbe anche i problemi di scrittura del primo capitolo e snellirebbe molto i dialoghi. Inoltre chiarirebbe l'aspetto e il contesto in cui si muovono tutti i personaggi che forse, ad una prima lettura, potrebbero lasciare il lettore un po' spaesato. Pensaci! ;-)

10/11/09, ore 23:07

Ciao! Ho finalmente trovato il tempo per leggere tutto con calma. Inutile dirti che la tua bravura è insuperabile ^^ Gianni for president! Lo adoro! Alla prossima, bacione :*

12/10/09, ore 17:14

giulia che emozioneeeeeeeeeeeeeeeee finalmente la fic di vampiri è on-line!!! ottima l'introduzione e il modo diretto (come sempre) con cui sono catapultati in scena i primi personaggi, i nostri protagonisti! con pochi tratti e qualche battuta azzeccata si capisce già bene con chi avremo a che fare!! e le foto aiutano.. vin diesel & tim roth.. che coppia.. he he he carino anche lo specchietto dei clan alla fine, non è nella trama per evitare inforegurgito e noia, ma c'è pe chi volesse approfondire o capirci meglio qualcosa (io) vai cosììììì