De Ipse Dixit
di Hi Fis

07/06/15, ore 18:24

Come promesso, ho iniziato a spulciare nella tua collezione di opere (tranquillo/a, lo faccio ogni volta che mi capita qualcuno di intetessante tra le mani, non sono una stalker). Ho voluto iniziare dal tuo debutto nel sito, dato che il primo tuo lavoro che ho letto era uno deglu ultimi. Non pensavo di inserire subito una nuova recensione, ma questa.. storia(?) (Non è il termine adatto) la richiedeva. Comincio subito col dire che si nota la differenza tra questo testo e Saraan Sul (certo, qui si tratta di un monologo molto complesso dal punto di vista psichico mentre l'altro era un racconto su un videogioco, ma non è forse una differenza già il cambio di argomento?). La mia recensione è segnata come neutra perché mi è piaciuto il tema presentato, l'idea di un pubblico che alla fine si svela composto di pesciolini (che di questi tempi forse sono meglio di un pubblico di persone) e i continui riferimenti e similitudini ai/dei vari periodi storici, ma lo stile forse era un po' pesante, non perché pomposo (usare un linguaggio dozzinale non avrebbe reso giustizia all'argomento) ma perché, in quanto difficile, non riuscito alla perfezione. Eppure, non era nemmeno illeggibile come un Umberto Eco. Se le recensioni non fossero soggettive, ne meriteresti solo di positive per il tuo naturale talento, ma messa così..
Comunque, inizio a divagare anche io e chiedo perdono. Concludo in fretta congratulandomi con te per essere uno gli quegli autori che usa EFP al massimo, e non solo per fanfiction (ho notato anche qualcosa dedicato alla poesia, ma ti risparmierò i miei commenti quando andrò a leggere perché non sono esperta e inizierei a dire un mucchio di..)
(Recensione modificata il 07/06/2015 - 06:27 pm)

14/10/09, ore 15:00

Mi permetto di inserire un commento alla tua storia proprio in virtù del fatto che affermi essere la tua prima opera pubblicata nel grande mare di Efp, e che ritieni dunque di essere bisognoso di consigli.
Orbene, abbandono questo tono circonvoluto (ho la tendenza a uniformare il mio lessico a ciò che ho appena letto, mi spiace^^) per esprimerti alcune lodi e alcune perplessità.
Il testo è strutturato in modo piuttosto intelligente: l'ultima frase è molto arguta, su questo non c'è dubbio. Lascia addirittura un pizzico di amaro in bocca scoprire che tutto quel profluvio di parole, quell'esibizione pura e semplice di ars dicendi, sia andata sprecata, letteralmente buttata ai pesci.
Detto questo, però, trovo che nella tua storia ci sia qualche problema di fondo e qualche difetto superficiale.
Secondo me alcuni piccoli errori che ho riscontrato nel testo, sebbene imputabili ai drammi della tastiera o a semplice distrazione, non sono accettabili nel contesto du un brano simile, scritto con un registro stilistico che si pone come molto elevato, decisamente al di sopra della media dei testi che comunemente si leggono.
Ecco dunque che due errori di concordanza ("significante [...] tradotta"; "richiesto la capacità"), l'ortografia errata di alcuni vocaboli, taluni errori proprio nel latino (es. "pueris" invece di "pueri") e una o due ripetizioni, sbagli in altri contesti decisamente veniali, assumono qui una preminenza notevole.
Personalmente ti consiglierei di abbassare il tono complessivo del racconto, anche, talora, nell'espressione concettuale, che risulta persino aggressiva nelle fasi finali, oppure di rileggere con più attenzione onde eliminare questi piccoli inconvenienti stilisici.
Infine, sono profondamente rammaricato dal vedere il povero Marco Tullio Cicerone, uno dei più geniali oratori del proprio tempo, maltrattato in tutta la sua essenza (a cominciare dal fatto che a mio parere uno può apparire in pubblico anche con tre porri sul naso, non uno soltanto, per quel che mi può importare). Inutile precisare che in lui non ravviso assolutamente tutto quell'insieme di crudele lesione della libertà e altri difetti non meglio identificati che tu sembri assimilargli... ma queste sono opinioni, che vanno solo ad inficiare una parte del mio gradimento personale, non portando affatto a pregiudicare la qualità complessiva del testo.
willHole, saluti!