Paradiso Artificiale
di Ernil

05/05/10, ore 00:00

ecco l'anima del "presunto cattivo"! sei davvero poliedrica.
toccanti sia il rimorso che la non cura.

23/10/09, ore 20:35

Hey^^ Eccomi pure qua.. bhè, volevo una storia narrata dal punto di vista di Severus e, wow, sono stata accontentata. Cosa dire? Collocherei questa shot nella metà del settimo libro o giù di lì, quando era Severus il preside di Hogwarts e doveva tenere testa a tutti, Mangiamorte e Membri dell' Ordine, ignorare le calunnie e i sospetti, tirare avanti ripetendosi continuamente "Io sto facendo la cosa giusta." Bhè, alla fine, almeno per quanto mi riguarda, non ho mai creduto per intero alla storia che Severus sia sempre stato innamorato di Lily, che si sia fatto un c**o così in sette libri soltanto per i sensi di colpa... anche perchè Severus è gay >_> Semplicemente io ho sempre pensato che Severus fosse buono. Ambizioso, chiuso, solitario, stronzo, ma non cattivo. E come detestarlo, dopo aver appreso, nel settimo libro, tutta la sua storia, narrata direttamente da lui? Quello che non ho mai capito, però, è stato dove abbia preso la forza di andare avanti, di continuare a vivere dalla parte dei "buoni", di restare a fianco di Silente e poi di ucciderlo. Insomma, più volte la Rowling ci ha fatto capire che i suoi personaggi sono molto stereotipati, ma vogliamo VERAMENTE credere che Snape non abbia mai ceduto, che non si sia mai lasciato prendere dallo sconforto? Bhè, vale sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta, come diceva Oscar Wilde. La fine di tutti questi ragionamenti è che non so proprio se il fatto che lui si droghi sia o no una cosa IC. Quando mai l' abbiamo visto cedere, Snape? Mai. Quindi, oltre a non sapere come si comporta quando depresso, non sappiamo nemmeno SE si deprime. Tu ci hai presentato uno Snape molto umano, che soffre, che "pensa troppo" e, capito che non riuscirà MAI ad essere felice naturalmente, decide di crearsela da solo la felicità; con fiale, pozioni, ingrdienti e magie. Una felicità malsana, ma pur sempre tale. Ci hai fatto vedere uno Snape in uno dei suoi momenti peggiori, dove non riesce ad essere acido, o freddo, o semplicemente apatico... riesce solo a pensare di voler star bene, e la passaporta per il paradiso è quella siringa. Davvero, alla fine di questi ragionamenti non ho ancora capito se Snape sia IC o un po' OOC. So solo che lui, in sette libri, non ha mai avuto momenti di debolezza, o meglio, non ce li hanno mai fatti vedere. Quindi, che dire? Da un lato sono sconcertata, perchè questo Severus ha poco o niente a che fare con quello di DLS, così acido e ironico e felicemente intrappolato nella sua mente XD Ma che è comunque un bel personaggio, e ci hai fatto vedere un lato di lui molto umano. Forse è vero, non farebbe mai un gesto così teatralmente esagerato, o forse lo faceva ma noi non lo sappiamo... io trovo semplicemente normale, che lui abbia voluto fabbricarsi la pace dopo essersi reso conto di non poterla trovare sulla Terra.
Il titolo, come sempre, adeguato. Hai riassunto in due parole il fulcro della storia, quindi complimenti =) Stile sciolto, scorrevole, parole adatte, alcune ricercate, altre disarmanti per la loro semplicità =) Non ho mai letto molte storie narrate dal punto di vista di Severus (anzi, forse nessuna) quindi non so che giudizio esprimere al riguardo... anche perchè, già te l' ho detto, mi sono trovata davanti ad uno Snape totalmente diverso da quello di DLS; all' inizio l' ho trovato troppo superficiale e noioso (ero abituata alle snervanti perle di saggezza di DLS xD)... poi troppo paranoico. Poi ho capito che quello era Snape, uno dei suoi tanti lati, e... bhè, non avrei saputo descrivere meglio i suoi stati d' animo e i suoi pensieri sul rapporto con Albus =)
La fine... oh, bhè, quella ci stava tutta. Dolce a modo suo, triste, mi ha lasciato un senso di inquietudine e prima di recensire ho riletto tre volte le ultime frasi. La prima cosa a cui ho pensato, finito di leggere, è stata "Perchè Albus non lo ferma? Perchè lo guarda annegare nella sua pace artificiale?" Poi mi sono detta che Albus ci aveva provato eccome, almeno le prime volte. Che lo aveva chiamato, forse aveva urlato, l' aveva guardato severamente... e poi lo aveva lasciato fare. Anche lui, come noi, avrà capito che se Severus vuole essere felice e quello è l' unico modo perchè lui possa esserlo, tanto vale lasciarlo fare. Regalargli quei piccoli e brevi attimi di tranquillità che la mattina dopo peseranno su di lui come piombo, è l' unica cosa che può far sentire Albus meno in colpa (perchè sono convinta che anche lui ha i suoi sensi di colpa, ogni tanto, e si duole per ciò che è successo all' amico). E quindi cosa fa Albus? Parla. Racconta, narra, spiega, così che la sua voce possa tener Severus ancorato alla realtà, almeno un po', PER un po', e così da aver qualcosa che lo distragga dalla vista dell' amico sotto dose. Complimenti, davvero, la fine è stata toccante... adatta è la parola giusta. Non poteva esserci altra conclusione ad un simile episodio, che non Albus che parla e Sev che è felice =)
Ultima cosa^^ Poi me ne vado. Bhè... non ho ben capito che rapporto sia quello tra Sev e Albus in questa fanfiction, ma mi piace vederli come padre e figlio o come amici, e non come amanti. So che cercavi una Snappledore, per questo ho messo le mani avanti e ho voluto dirti la mia opinione in proposito, anche se non hai fatto particolari cenni sul loro rapporto nella storia ^^
Adesso... che dirti? Me ne vado. Ho scritto una recensione troppo lunga, lo so, forse questa mia "qualità" sta diventando una debolezza... avrei dovuto scrivere poco, fare discorsi semplici, riempire si e no tre righe, ma dirti qualcosa di importante, qualcosa che ti potesse toccare, e farti capire tutto ciò che penso in poche parche parole. Ahimè, non l' ho fatto =( Forse semplicemente non ne sono capace... oppure è solo che quando trovo una bella storia come questa mi sembra inadeguato lasciare poche frasi, per quanto belle esse possano essere. Adesso okay, tolgo il disturbo XD Scusa per gli errori di grammatica e sintassi che sicuramente ho fatto, baci e a presto, gelb_augen

20/10/09, ore 16:10

ok, passare da Eldorado a questa... E' come riceve un bolide in testa mentre si trotterella allegramente in un campo di margherite.
Molto intensa ed introspettiva, sicuramente.
Molto difficile, come sempre quando si toccano tematiche così delicate.
E angst molto.
Non sono sicura sull'abbinamento Severus-droga, ma di sicuro questo shot è scritta benissimo e ha una profondità incredibile.
La figura di Albus, che veglia su Snape un po' come un padre su un figlio, è la perla finale.

16/10/09, ore 22:26

dunque dunque... la prima impressione nella lettura è stata di assoluta incredulità. Hai in effetti ammesso tu stessa che la storia è fuori da ogni tuo genere... Angst? non saprei dire... ma non vedo che cosa ci sia di male se anche lo è.
ora, a parte tutto, devo dire che la mia prima idea è stata quella degli altri recensori: Severus è troppo forte per drogarsi. Ma è stato un pensiero di qualche secondo, perchè, sarà un particolare insignificante, ma hai scritto quella frase... quella è la sua droga, la sua personalissima medicina (la possiamo chiamare così?) creata da lui stesso per se stesso.
Anche in un momento di estrema decadenza, debolezza e dolore Severus riesce ad essere superiore agli altri. in un modo diverso, certo, ma devo dire che mi è parso molto IC dopo il primo impatto.
Riguardo alla coppia (se di coppia si tratta visto che non c'è avvertimento di slash, ma so che ti piace) mi perdonerai se questo Albus, che vedo come un custode silenzioso alle spalle di Severus, lo considero solo come un amico, o un padre al massimo. Sul serio, è più forte di me, ma questa coppia per me non ha senso di esistere... Il rapporto tra i due maghi però lo adoro, questo lo sai, e ho adorato allo stesso modo la veglia silenziosa e delicata di Silente su Severus.
Una piccola perla, cara, assolutamente da non perdere. Brava! Un bacio!

16/10/09, ore 21:35

Ci sono anch'io! ^^ Sai già che io amo molto questa storia, forse proprio perchè la ritengo una pecora nera, una voce fuori dal coro. Insomma, qualcosa di molto originale e molto introspettivo non potrebbe non piacermi! ^^ Ho letto i commenti qui sotto, quelli che dicono: bella sì, ok il grande dolore, ma non è nello stile di Severus drogarsi. Devo dire che l'ho pensato anch'io, alla prima lettura. Ho pensato che Severus non è il tipo, che non arriverebbe a tanto, non lui, non come ce lo descrive sempre la Row... E poi lì la scintilla è scattata ad accendere il fuoco della comprensione: in fondo per 6 libri cosa ci ha detto mamma Row di Severus? Cosa ci ha raccontato di lui? Ce lo ha descritto fisicamente, ce ne ha descritto la figura severa e arcigna dal punto di vista degli allievi, ce ne ha narrato alcune memorie selezionatissime. E noi come lo vedevamo, se non come il professore "cattivo" che rompe sempre le scatole al Golden Trio? Sì, ci poteva sembrare un po' misterioso, con qualche contraddizione, ma per la maggior parte della serie di lui si sapeva solo ciò che vedevano Harry & Co. Quando poi ci è stata data una sorta di sua versione dei fatti, una sua storia più completa, beh, sono cambiate le carte in tavola; non era "cattivo", in realtà non lo è mai stato davvero. Persino l'unica grande azione orribile che gli si vede compiere, cioè l'omicidio di Dumbledore, e che sembrerebbe far pendere l'ago della bilancia decisamente verso il "cattivo", in realtà si scopre essere solo dovuta alla grande obbedienza e fiducia che lui ha sempre riposto nel suo mentore e salvatore. Bene. Morale della favola? Cosa sappiamo veramente di Severus Snape? Abbiamo creduto di conoscerlo a fondo più volte e sempre la certezza è crollata, è stata distrutta in seguito da qualche altro avvenimento. Per quanto in sè sia un personaggio coerente, dall'inizio alla fine, a noi non è concesso saperlo, vedere questa sua coerenza. Si tratta di una spia, no? La sua intera esistenza è basata sul portare delle maschere... E dunque io penso che non conosciamo nè conosceremo mai un personaggio simile, un personaggio che porta continuamente una maschera: non possiamo perchè non potremo mai sapere chi ci sia davvero lì sotto, non potremo mai essere certi di chi sia il vero Severus. Dipende tutto da quale maschera gli vediamo addosso e da quanta fiducia siamo disposti ad accordargli, nel credere o meno alle sue parole... E mi rende triste, ma mi piace, pensare che il Severus senza maschere non sia capace di sopportare tutto quel dolore, che abbia bisogno di una droga, di immaginare la presenza silenziosa dell'unica persona che ha sempre visto del buono in lui. E ho scritto un po' troppo, forse... dev'essere giornata! XD Ti lascio rinnovando i complimenti per questa storia pesante come un macigno, ma delicata nella fragilità che descrive. ;) Un bacione!!! <3

16/10/09, ore 20:08

Come al solito quando vedo il tuo nome mi viene un colpo! Mi piace pensare di averti un pò ispirato per questa piccola storia, se non altro per la coppia( vabbè anche tu hai ispirato me!) Come sempre le tue storie mi fanno impazzire, e questa è scritta meravigliosamente come le altre, tu riesci davvero a cogliere i pensieri di Snape^^ Chi dice che tu non scrivi angst???Che cos'è DLS allora???Bà! Per me questa storia è perfettamente nel tuo stile, e a me è piaciuta molto...Albus che veglia dietro di lui in silenzio è assolutamente perfetto, sa di non poter agire in nessun modo, in fondo se Severus si trova in questa situazione è colpa sua! Ti devo confessare però che quando ho letto della siringa mi è preso un colpo!!! Severus che si droga? in effetti concordo col commento precedente, non è nel suo stile. Però il pozionista che si crea la droga da solo è una bella idea...se non fosse per il fatto che stiamo parlando di Snape (l'uomo fatto di ghiaccio, colui che è riuscito a sopravvivere alla morte di Lily e a fingere per lei ecc.senza suicidarsi o commettere cazzate varie) E' solo un mio parere, ma alla fine passando ogni attimo libero su Na e siti vari a leggere FF non bado neanche più al IC, lo sarebbero quasi tutte(anche le mie!) Mi piace alla fine, si...hai catturato come sempre il dolore giusto e lo hai messo su carta. bel lavoro! ps scusa per il commento lungo....lo volevo postare su Na almeno leggevo la risp ma ancora nn c'era li!!!

16/10/09, ore 19:42

-_-' Severus ha decisamente troppo stile per drogarsi, però è carina, forse quello non era il periodo in cui Severus era più in forma ma lasciarsi andare in questo modo non è nel suo stile, neppure in privato! (lo dico con tutta l'obbiettività di chi non è ne pro ne contro Severus)

16/10/09, ore 19:32

Niente ringhi, almeno per quanto mi riguarda!
Solo tanta tristezza e mi dispiace per il povero Severus...
Sei stata bravissima, i miei complimenti.
(Recensione modificata il 20/10/2009 - 04:05 pm)