{ Dieci Giorni Fa ~
di Princess Kurenai

09/12/10, ore 01:10

Ho volontariamente mantenuto la mia conoscenza di Axis Powers Hetalia al minimo indispensabile, essendo un'opera che, per dirlo con un eufemismo, non rispecchia assolutamente i miei gusti. Allo stesso modo, non ho idea né dei volti dei due seiyuu, né tantomeno delle loro voci - che devo aver sentito, certamente, ma non saprei ricordarle neanche volendo.

Nonostante questa premessa, ho apprezzato questa storia esattamente come avrei fatto per qualunque RPF, approvando lo stile piacevole che dà il meglio di sé soprattutto nelle parti descrittive e narrative, che scorrono quasi sempre gradevolmente e con il giusto ritmo; oltre a una buona caratterizzazione dei due personaggi principali, che sono ben più di semplici figure, non si può non notare un certo lavoro di documentazione che permette al lettore di poter ricostruire senza troppi problemi ciò che, per necessità, può sfuggirgli a causa della totale mancanza di esperienza in un fandom "di nicchia" come questo.

Piacevole e sentimentale senza essere stucchevole, fa fatica ad andare avanti con fluidità in alcuni punti a causa di una punteggiatura non sempre brillante, ma in ogni caso consigliata per una lettura poco impegnativa o nel caso in cui si voglia sorridere d'approvazione, tra una storia e l'altra di APH.

(È per questa, non ce la siamo mica dimenticata.)

Def per il solito collettivo FDP/MDC/eccetera.

24/10/09, ore 00:04

Uau, complimenti. Non avevo mai letto fic sui doppiatori, ma nonostante questo mi sono divertita ad immaginarli. Brava ^_-

21/10/09, ore 11:05

E' la prima volta volta che leggo una storia su due doppiatori veri (cioè di cui conosco le voci, anche se non ho mai visto loro foto). Devo dire che l'ho trovata molto carina, anche se, ammetto, per me poteva essere benissimo un'originale, non l'avrei neanche notato: non ho idea se quei due stiano effettivamente insieme, oppure è una tua semplice fantasia, però ammetto che l'allusione all'anime, pur essendoci stata, non è stata così determinante per farmi pensare "Sì, questa storia effettivamente calza solo per loro e per nessun altro doppiatore!"
A livello stilistico, attenta, perché ci sono alcune virgole messe in posizioni un po' strane (cioè dove la virgola non è assolutamente necessaria).
Nel complesso, comunque, una storia davvero simpatica e personaggi resi mooolto bene (spero davvero che il doppiatore di Francia non sia come lui! XD)!
[Questa recensione partecipa all'iniziativa Criticoni d'autunno]
(Recensione modificata il 21/10/2009 - 11:07 am)