Le Jugement Universel
di Lely1441

08/09/11, ore 12:49

Continuo pian pianino il mio giro di recensioni premio x°
Penso metterò questa raccolta nelle ricordate, perché davvero non può non colpire.
Ho gradito moltissimo lo stile che hai usato: è lineare, secco, molto frammentato, ma si adatta benissimo ad un tale tipo di scritto. Il linguaggio che hai utilizzato è moderatamente aulico, le espressioni sono perfette per esprimere una tale situazione -da trattare con la massima cura, devo dire. Hai reso benissimo l'idea di divino eppure umano, hai mescolato due realtà creando una versione originale e particolarissima del Giudizio Universale, mettendoci molto di tuo. Da lodare anche il fatto di esserci riuscita in sole 160 parole: ogni mini-drabble è chiarissima, ricca di significato, espressiva e curata; l'elemento ricorrente -quel Colpevole o Innocente- le lega fra loro pur essendo tutte così diverse. Quelle che ho preferito sono state la terza e la quarta, perché hai detto delle cose così terribilmente vere. L'adulterio non merita una vera condanna in quanto al cuore e all'amore non si può comandare ed è umano sbagliare e cadere nelle tentazioni della carne; molto molto significativo anche l'applauso finale, che fa capire come l'amore possa trionfare. E lo stupro... come hai reso bene l'orribile realtà di questo gesto. Un uomo che commette un atto simile è da condannare, senza la minima scusante, e ho adorato davvero come tu hai reso il momento. Le altre due sono ugualmente belle, ma mi hanno toccata meno, devo dire ^^' però l'idea di una madre che uccide il figlio è sempre qualcosa che sconvolge.
Una raccolta davvero fatta bene, complimenti vivissimi!

20/12/09, ore 18:57

Stavo vagando per il tuo account in cerca di qualcosina appartenente alla mia cara sezione "originali" e guarda un po' cosa ti trovo? Un piccolo capolavoro di cinismo e polemica (in perfetto stile Lely insomma), di cui, accidenti a te, non mi avevi detto niente. ^^ Cara... sarebbe da strozzarti! Dai! Lo sai che la polemica religiosa è nutella per i miei denti! E che diamine! Almeno lasciami un avvisuccio su facebook, no? "Ciao tesoro, (non mi scriveresti "tesoro", lo so.) ho appena scritto la genialata del secolo in tre parole in croce così non ti annoi neanche a leggerla ^_^" Ma no! Lei invece non mi dice niente... sei denunciabile, sai? Comunque, niente, la fanfic va nei miei preferiti e tu nella mia lista nera.
Ossequi
Marzolina (indignata)

19/12/09, ore 17:29

Spettacolare! Non so dare un giudizio più professionale di quello allegato da te, e lo condivido in pieno!

07/11/09, ore 14:38

Poche parole, temi difficili e densità di significati: hai racchiuso tutto questo in una storia interessante e personale, dalla quale si possono dedurre alcune tue opinioni e che in ogni caso fa pensare. Molto interessante e particolare. Favorite!
Elena

17/10/09, ore 21:06

Cosa dire?Tanti complimenti,li meriti tutti.
E' decisamente originale.E mi piace,tanto.
Bye,bye