- Bloody and Rainy night-
di bravesoul

27/10/09, ore 19:28

Riporto il giudizio del concorso, rinnovandoti i miei complimenti. ^^
Ti chiedo scusa per averci messo tanto, ma la scuola mi sta uccidendo.

Prima classificata ex aequo: “Bloody and Rainy night” di bravesoul

Grammatica: 6/10
Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Originalità: 9.5/10
Intreccio\trama: 10/10
Rispetto dell`obbligo nell`inserimento delle parole: 1/1
Totale: 36/41

Giudizio:

Come è capitato per le precedenti fic che ho giudicato, anche questa era una novità assoluta, sia nel pairing che nello svolgimento. Era la prima volta che leggevo una Kakashi/Anko, soprattutto per il fatto che Kakashi non mi stuzzica molto come personaggio, ma questa fic mi ha davvero colpita positivamente.
Prima di tutto, come ho già preannunciato, mi ha affascinata per il suo svolgimento così nuovo ed originale. Ho davvero molto apprezzato il volere intervallare la vicenda “presente”, ambientata in un contesto assolutamente canonico, con altri piccoli sprazzi di vita “passata” così tanto originali e forse mai neanche immaginati, rigorosamente AU . L’originalità è proprio uno dei punti di forza di questa fic, una delle caratteristiche che più ti colpisce non appena cominci a leggere: la storia si apre con la descrizione della vicenda che è già in corso di svolgimento, con la spiegazione e il racconto di come si è arrivati al punto in cui la protagonista femminile sta narrando. Anche la sua profondissima introspezione iniziale non è qualcosa di già visto, una semplice descrizione di se stessi o della propria vita o del proprio amore, ma è l’espediente che permette, alla fine, di entrare nella vicenda vera e propria in un modo molto originale e alternativo. Ulteriore stupore, poi, si prova quando, alla fine della vicenda “canonica”, si è catapultati prima in una Tokio dei giorni nostri, tratteggiata con poche parole, ma con molta maestria, poi in una Roma nei primi secoli dopo Cristo, con gli allora tanto in voga spettacoli dei gladiatori, e, infine, nella Romania del 1800 distrutta dalla paura dei vampiri che imperversano. Tante sfumature di una sola storia, la storia di Anko e Kakashi, il racconto di un amore diverso dal solito, anticonformista, fuori dagli schemi, ma, nonostante ciò, molto duraturo, come le diverse epoche storiche testimoniano.
La vicenda è davvero molto originale, un mix di sentimentalismo e dolore che cattura il lettore e lo tiene incollato allo schermo fino alla fine, in netto contrasto con l’apertura tetra e fosca. La storia riesce a mantenere la sua originalità durante tutto lo svolgimento, anche nel pezzo in cui si narra dei vampiri che spaventano la Romania, nonostante nell’ultimo periodo sui vampiri si sia visto davvero di tutto. Il mezzo punto che ho sottratto all’originalità è per l’utilizzo della missione come espediente per dare inizio alla vicenda. Ho ritenuto necessario sottrarlo poiché è appunto attorno alla missione che la storia si sviluppa, e ciò è qualcosa di già visto. La storia è completa, perfettamente sviluppata e approfondita. E’ stato rispettato sia l’obbligo dell’inserimento delle parole, sia quello del tema, che si esplicita soprattutto tramite le parole dei due personaggi protagonisti e tramite l’atmosfera che fa da sfondo alla vicenda, in un contrasto prettamente ideologico e introspettivo.
L’introspezione è un altro dei punti di forza di questa fic, dato che, tramite essa, i personaggi sono dipinti perfettamente. Essi si presentano sempre IC, corretti nella caratterizzazione dei loro gesti e dei loro modi di essere, di parlare, tranne in pochi, brevissimi punti, soprattutto per quanto riguarda Kakashi. Nulla, comunque, di eccessivamente grave.
Dovrò soffermarmi di più sulla parte grammaticale della fic per spiegare i quattro punti sottratti. Il testo è piuttosto scorrevole, anche nei punti dove l’introspezione si fa più profonda, e la sintassi ben costruita, ma il problema è la punteggiatura. Soprattutto nella prima parte della fic, essa è sbagliata essenzialmente nelle virgole, che spesso mancano o che alcune volte potrebbero tranquillamente essere sostituite da altri segni di interpunzione o da punti fermi che renderebbero ancora più scorrevole la narrazione. Ci sono, inoltre, alcuni segni di interpunzione, specialmente punti esclamativi, che sono ripetuti più volte, nonostante non ce ne sia bisogno. Il punto esclamativo va sempre in numero di uno. Ho trovato pochissime ripetizioni, soltanto due errori di battitura e due parole con iniziale minuscola, sebbene andassero scritte con la maiuscola (ho controllato su Wikipedia).
Infine, vorrei soffermarmi sulla concordanza dei tempi verbali. Soprattutto nelle parti ambientate in un universo alternativo, spesso la narrazione comincia con il tempo presente, ma, nello svolgimento, da esso, poi, si passa al tempo passato. L’errore non è molto visibile, poiché durante la lettura non si percepisce immediatamente la differenza, ma ho ritenuto opportuno segnalarlo. Infine, segnalo la costruzione errata del verbo “beg” in inglese: esso regge il complemento oggetto (ho controllato sul dizionario), quindi non ha bisogno di preposizioni prima del complemento.
Per concludere, ti faccio le mie più sincere congratulazioni.
E’ una storia piacevolissima da leggere, che lascia davvero con il fiato sospeso, con dei personaggi così ben delineati che oggi sono molto improbabili da trovare e di una originalità che ti blocca il respiro. Peccato solo per punteggiatura. Complimenti per la splendida fic!

(Recensione modificata il 27/10/2009 - 07:30 pm)