Umano, troppo umano
di Ernil

11/09/10, ore 19:32

Diamine! c'è poco da dire: amo questa fic! mi hai messo i brividi per l'atmosfera! complimenti di cuore.

02/12/09, ore 20:41

Allora. Inizio piano piano.
Ho deciso di iniziare da questa, lo ammetto, per il titolo. E non perchè io ami particolarmente Nietzsche, ma per il concetto di umanità in sè. Ed io ho sempre trovato Severus molto umano, anche solo per quel "Look at me" da brividi nei Doni. Vabbè, sto andando fuori tema.
Prima di tutto... come diamine fai a scrivere una slash e nello stesso tempo a restare In Character? Io (nella mia ignoranza) ho sempre considerato impossibile scrivere una fan fiction in cui si parlasse di coppie non canoniche (etero o meno non fa differenza) e non scivolare nell'OOC. Invece a te riesce benissimo! L'accoppiata Sirius/Snape mi piace abbastanza.
Perchè non si sono mai stati indifferenti. Si sono odiati, si sarebbero scannati e qualche volta ci sono andati vicini. E l'odio è molto più vicino all'amore di quanto non sia tutto il resto, specie l'indifferenza.

Scrivi in modo ineccepibile, lo stile è proprio evocativo, mi piace da morire. Ma se possibile trovo ancor più bello quello che NON scrivi e che lasci intendere allusivamente. E' molto, molto sottile. Il fatto che Severus si sia servito evidentemente di una scusa per andare da Sirius. E poi questo groviglio che crea tormento ed esultanza insieme: Sirius che lo ha amato in passato, che lo odia ora, ma che è tanto disperato (ma forse non è solo la disperazione a spingerlo in tal senso) da desiderare la sua compagnia (e, tra parentesi, è un Sirius da quinto libro azzeccatissimo). E Snape che nello stesso tempo ne è stato attratto, ne ha provato invidia, profondo disprezzo e tuttavia va a trovarlo. Forse incosciamente.
E chi li capisce questi uomini? Troppo complicati.

Mi trovi (o troverai) in altre tue ff. L'invasione inizia! Ghgh...

28/10/09, ore 18:25

E'la seconda storia scritta da te che leggo, e mi è piaciuta molto.
Sono a caccia di storie che raccontino di Severus senza snaturarne troppo il carattere, e questa mi è piaciuta moltissimo... GRAZIE!

24/10/09, ore 11:13

Stupenda e dannatamente malinconica, struggente come poche storie sanno essere.
Il titolo e la citazione iniziale tratti dal buon vecchio Nietzsche sono una genialata delle tue, lasciatelo dire Ernil. L'amaro in bocca che lasciano gli sguardi, gli accenni di passione, i gesti e perfino quel modo sottile e introspettivo con cui si percepisce il tempo e lo spazio...tutto contribuisce a creare un'alchimia di sensazioni difficili da cancellare, come un graffio profondo di cui rimane la cicatrice.
Ernil, continui ad essere il mio punto di riferimento in questo sito.
Sarei lusingata se leggessi una delle mie storie e mi lasciassi anche solo un piccolo commento o una grande critica. Entrambe sono ben accette.
Ciao Ernil! Alla prossima avventura!

23/10/09, ore 22:12

Ti prego non urlare! xD Non lo faccio apposta, a recensirti ogni storia, solo che... no è vero, lo faccio apposta. Come non recensirle? Sarebbe un' eresia u.u Okay... bhè, che dirti? Da "Paradiso artificiale" a "Umano, troppo umano" il passo non è affatto breve! E scusami se non riuscirò a recensire decentemente, sono reduce da una giornata disastrosa O.O
Allora... che dire? Questo Severus Snape è diverso da quello di Paradiso Artificiale, mentre lo vedo molto simile a quello di DLS. Anche qui, come nelle storie precedenti, è umano, ma non per questo rinuncia all' acidità e all' ironia che ci hanno fatto innamorare di lui. Ho adorato ogni singola riga, ogni singolo dialogo, ogni piccola sfaccettatura del carattere di Snape in questa breve ma incisiva shot. Mi hai fatto vedere un Severus un po' annoiato, sarcastico e distante, quasi irritante! Sirius, dal canto suo, è quello che ci ha sempre descritto la Rowling: sveglio, fedele, schietto e spigliato... ho semplicemente trovato un po' OOC il fatto che lui volesse restare il più possibile con Severus (forse solo perchè loro due, come coppia, non li ho mai presi in considerazione!)
Romanticissimo il fatto che Snape avesse voluto inventarsi la storia del libro solo per poter rivedere Sirius, per tenergli compagnia a modo suo per due minuti, per fargli capire che lui c' è... e che alcune cose, come il loro rapporto odio-amore, non cambieranno mai =) Soprattutto questo aspetto di Snape mi ha ricordato molto DLS: un Snape che vuole vivere nel passato, in un certo senso, e che gradisce la compagnia di chiunque, a lui basta non restare da solo.
Alla fine questo è la stessa cosa che voleva Sirius... stare con qualcuno, parlare, NON pensare. E, nella loro solitudine, si sono cercati, incontrati. hanno sperato silenziosamente che l' altro non se ne andasse, riso della loro debolezza, per poi di nuovo tornare soli.
Il fatto che Snape e Black fossero stati amanti a 15 anni mi ha un po', come dire? sorpreso. Ci sono rimasta di sasso, perchè mi aspettavo una scena di sesso selvaggio improvvisata, mentre ho capito che loro erano già stati a letto insieme, da ragazzi, che avevano provato a lasciarsi tutto alle spalle, riuscendoci solo in parte. Forse questa è stata una mossa un po' azzardata, troppo spinta, ma poi ho pensato che il motivo per cui Snape e Sirius si odiavano tanto poteva semplicemente essere il frutto di un' ottima messa in scena, uno spettacolo messo in piedi da loro stessi per non far capire agli altri ciò che loro erano in realtà^^' Stai a vedere che l' ho scazzata XDXD Bhè, poco male, spero solo che le mie supposizioni non ti abbiano offesa in quanto a banalità e semplicità! Of course u.u
La fine mi è piaciuta. Non so proprio come tu faccia, ma hai sempre il finale adatto >_> ti invidio troppo per questa cosa, io al contrario sono sempre indecisa sulle conclusioni e finisco sempre per scrivere qualcosa di banale o poco fantasioso. Tu non sei stata affatto scontata, hai sorpreso chi si aspettava scene di sesso o baci rubati, chiudendo il tutto con un commento di poca importanza di Snape (che ci fa capire come lui non fosse andato lì per cercare il libro, ma per cercare Sirius) e con lo sbattere della porta dietro di lui. Si torna di nuovo all' equilibrio iniziale, ognuno ai suoi pensieri^^ Stupendo.
Come al solito complimenti, spero tanto, un giorno, di riuscire a scrivere qualcosa di bello almeno la metà di una tua qualsiasi storia. E non lo dico solo per fare la ruffiana! xDxD Alla prossima storia, in gamba,
gelb_augen

22/10/09, ore 21:59

Molto, molto bella^^
complimenti^^

22/10/09, ore 21:43

"Dubito fortemente che tu abbia quello che cerco."
Sul serio... credevo di svenire.
Non riesco a commentare decentemente questa tua nuova one-soht, perchè a dirla tutta sono troppo troppo coinvolta...
ok, non lo ho mai ammesso con nessuno, ma adoro questa coppia, la adoro semplicemente perchè è totalmente fuori dal mondo.
Sono belli, semplicemente belli insieme.
Questa storia in particolare mia cara mi ha fatto veramente battere il cuore... mi è piaciuto qeusto Sirius, così solo, così disperato, così sofferente che vede nella compagnia di Snape l'unica cosa in grado di farlo restare attaccato alla realtà. E poi, se ho interpretato correttamente, questo Snape che si reca da Sirius solo per vederlo è di un'amarezza indicibile. Come se entrambi volessero trovare qualcosa che avevano perso e che non riescono a trovare. Bella.
Davvero Bella! Brava tesoro!!

22/10/09, ore 21:41

sinceramente: mi sto innamorando di come scrivi :)