Martino
di francy91

29/04/10, ore 16:44

Martino si presenta come "fanfiction" di Death Note, ma la verità è che Death Note è solo un pretesto per dipingere una realtà molto più ricca, complessa e originale, che si costruisce e si avviluppa sulle ossa del manga.
Martino, Susanna, Mariagrazia, persino i personaggi secondari come la madre di Susanna, hanno tutti una personalità precisa, sebbene terribilmente contorta, e ben strutturata, che si snoda e si delinea tra dialoghi, pensieri e narrazione attraverso gli occhi degli altri. Martino fra tutti è il personaggio che colpisce di più: il tipico adolescente non-inserito, quello che osserva gli altri con un'espressione tra l'altero e il sospettoso, quello con le passioni strane, diverse, atipiche, che non è come gli altri. Il viaggio nella sua mente è tortuoso e difficile: le sue impressioni sono allucinanti e allucinate, ma terribilmente vivide, fisiche, efficaci. Il suo modo di percepire la realtà e il suo desiderio di morte, sempre più opprimente, coinvolgono il lettore e gli impediscono di staccare gli occhi dallo schermo. È un personaggio terribilmente affascinante, una storia assolutamente da non perdere.

11/04/10, ore 11:39

Questa meravigliosa fan fiction seppur incompleta, già dai primissimi capitoli colora e modella un intero mondo, una grandissima varietà di ambienti e sensazioni e al tempo stesso disegna una sorta di linea di ansiosa immobilità che percorre freneticamente i vari pov, i toni in cui lo fa sono realistici e forti, colpiscono come un proiettile e non lasciano indifferenti. Tutti i personaggi sono originali, pur essendo una fan fiction su Death Note, il collegamento al manga c'è ed è significativo, ma la storia è interamente autonoma. Il protagonista, Martino, è straordinario e inquietante: realisticamente bloccato e impotente riguardo a ciò che non approva, psicologicamente approfondito fino a una lettura quasi disgustata delle profondità della sua mente ma di certo straordinaria e unica. In questa fan fiction l'autonomia del personaggio è tale da mettere a rischio di impopolarità la stessa autrice, trattando difatti di fan fiction e persino del sito di EFP attraverso l'occhio presuntuoso e frustrato del protagonista. L'autrice ha l'invidiabile capacità di disegnare un intero contesto in modo talmente realistico da essere impressionante, ma mai banale, sempre colorato, sempre inclinato in una piega ambigua e impressionante, sempre energico ed efficace. Ciascuno dei personaggi è perfettamente diverso e pov persino opposti non sono disdegnati, ma vengono penetrati da chiunque legga quasi con invadenza. Una fan fiction perfetta per il concorso, a mio parere.

04/04/10, ore 16:35

Questa storia ha un lato perverso, Martino e gli altri sono come animali che rispondono ai loro istinti primordiali. Manca la genialità di Light o l'assoluta perfezione di L, eppure la loro funzione di "muse", per quanto si parli di un piano crudele, è particolarmente azzeccata.
Inoltre l'autrice ha una mirabile capacità nel mettere in primo piano i gesti quotidiani, che, alla fine, valorizzano il racconto.

25/10/09, ore 17:51

Salve, signorina Francy. Eccomi che gironzolo per EFP nella più felice inerzia e poi -ma guarda!- trovo una nuova ff. Che cosa posso dirti? Perché prima o poi dovrò abituarmi a scrivere recensioni su questo sito, vero? Dicevo: cosa dire? Tanto per cominciare: bellissimo. Bellissimo perché l'hai scritto davvero bene, un'attenzione alla correttezza sintattica e grammaticale impeccabile; un gioco di ritmi, di spazi riflessivi ed esclamazioni ottimo per il realismo, caotico per il lettore, ma va molto bene. Caotico, giusto: hai alternato i vari momenti con un ritmo ansante, ripreso più immagini dopo, e così via, come essere nella testa del personaggio, solo la metafora della mano artiglata ha spezzato un attimo l'effetto, ma credo che fosse necessaria e l'aver spezzato un ritmo per innescarne un altro va bene. Poi, bello quando hai messo in mezzo internet, e riprendo a considerare l'ottima attenzione per il realismo. Il personaggio è abbastanza "fermo" sembra legato davanti al pc, anche l'immobilità è molto vera e si contrappone ai pensieri taglienti, critici, superbi (sì, soprattutto superbi, è la cosa che ho colto di più). Poi: La fanfiction dentro la fanfiction :D mi è piaciuto molto. Hai uno stile incalzante ed è strano propio perché il personaggio è molto fermo: quasi quasi l'effetto è snervante XD in senso buono, non so se mi spiego. Ok mi fermo qui perché in questa recensione in mille parole non ho detto altro che è realistico, incasinato ma realistico e corretto sul piano grammaticale -.- quindi mi ritiro nel mio angolo XD Complimenti e aggiorna presto ;)

24/10/09, ore 22:55

Non so bene cosa dire di questo capitolo, ma semplicemente non potevo leggere e andarmene. Forse molti lo faranno, perchè, a mio avviso, questa è di quelle fanfiction che ti levano le parole di bocca - o di mano, in questo caso. Ma lasciare il counter delle recensioni a 0 sarebbe un'infamia, perciò... eccomi qui, senza sapere esattamente che dire, con un'inqualificabile sensazione di inquietudine addosso. Sei maledettamente brava a scrivere. E' come essere risucchiati dalla mente del personaggio e camminare in un labirinto indistricabile di pensieri sospesi tra lucidità e follia. Martino, a dispetto del nome che mi ricorda la filastrocca, mette i brividi ed affascina e repelle al contempo in un modo vagamente insano. Sembra un ragazzo normale, uno di oggi, uno di quelli che incroci per strada e non ci badi neppure, un involucro uguale a tutti gli altri. Finchè non piombi nella sua testa e ne scopri gli orrori. Direi che è un horror psicologico, o una cosa del genere. Mi ha colpito moltissimo. Senz'altro, complimenti =)