My end of Evangelion
di alex di gemini

26/01/11, ore 19:57

Allora, caro Alex, mi scuso in anticipo se la mia recensione risulterà lunga e noiosa e, eventualmente, nel caso tu ti senta offeso dalle mie parole.
Diciamo che, come spesso accade quando non riesco a recensire tutti i capitoli precedenti, cercherò di scrivere un commento complessivo, sperando magari di esserti d'aiuto.
Premessa: so che sei uno scrittore incallito(beato te;-) ) e che sei capace di ff di ben altro livello, quindi mi spiace dirti che questa non è tra i tiuoi migliori lavori.
Cominciamo con le brutte(no problem, dopo ti risollevo il morale con qualche bella notizia!):

1)tanto per cominciare, la cosa che più risalta all'occhio e che infastidisce è la punteggiatura: a parte i segni di interpunzione debole(cioè virgole, virgolette, puntini sospensivi ecc...) che sono solitamente disposti in maniera accettabile, HAI COMPLETAMENTE TRASCURATO I PUNTI FORTI!!! Questo, mi spiace dirtelo, è un gravissimo errore: non hai messo nemmeno,o comunque ne hai inseriti davvero pochi,  un punto di interruzione dei periodi. Va bene che dopo un po' l'occhio si abitua, ma all'inizio (e, ammettiamolo, ogni tanto anche dopo) è molto difficile seguire tutte le sequenze, quando l'unico indizio che possa far intuire la fine di una frase consiste nella maiuscola della parola della frase dopo. Questo fatto, poi, non solo velocizza troppo la lettura( cerca di capire: se è TROPPO scorrevole, il testo si 'sbrodola', perde consistenza, pathos, non ti lascia nemmeno riprendere fiato) ma confonde i soggetti( ad esempio: una frase termina e ne inizia un'altra con come prima parola il nome di qualcuno, che già di per sè deve essere maiuscolo) e non fa capire quali personaggi agiscono in quale frase.

2) ti consiglio di abbandonare la cosiddetta 'modalità copione', cioè riportare il nome di ogni personaggio  seguito dai  due punti e poi la frase detta. Visto che sai collegare abbastanza bene le descrizioni alle azioni dei personaggi, introducendone i dialoghi, non vedo perchè lasciare che essi parlino secondo uno schema freddo e privo di colore(non so se mi spiego, quando descrivi anche il tono di voce riesci a rendere meglio l'idea e a trasmettere le emozioni anche a noi lettori).

3)questo commento è diretto al primo chap. Decidi se vuoi chiamare gli Eva : "zero uno/due/zero" o "01/02/00". Inoltre, hai citato delle frasi in latino; essendo delle citazioni in lingua 'straniera'(per così dire XD...lo so, è blasfemia...) dovrebbero essere evidenziate in corsivo, inoltre nella traduzione andrebbe fosre inserita una virgola o un trattino visto che vuoi sottolineare le differenze di traduzione tra un'epigrafe e l'altra.

4) c'è qualche errore di battitura( parole scritte male, nomi propri in minuscolo, nomi delle armi scritti tutti attaccati), ma sono davvero radi, basterebbe essere più accorti per eliminarli.Su questo punto, però non c'è da dire molto: bravo per mantenere un testo comunque curato da un punto di vista lessico-grammaticale!

5)a volte la scelta del vocabolario fa acqua, non adeguandosi ai personaggi ad al loro consueto registro linguistico, ma anche su questo non posso criticare troppo:ognuno ha il suo modo di scrivere, e chi sono io per giudicare se scrvi bene o male?

Ciò detto, la smetto di farti a pezzi il lavoro e  ne approfitto per farti i miei complimenti:
Vediamo, la storia è piuttosto originale. Se togliamo la solita scelta di ricostruire gli Eva(ma quella lo fanno tutti, pure io, sennò come tiriamo avanti senza i nostri 'barattoloni'?), ha diverse caratteristiche oserei dire uniche:
assegnare Rei allo 02 è stata una mossa interessante, che ha diversificato i rapporti con Shinji e lo stesso Evangelion fino al rientro di Asuka; hai già specificato che il numero massimo di Angeli sarà 4 (bravo! io non l'ho detto quanti ne metterò T_T, ma ovvimaente ho già in mente tutta una mia gerarchia e un numero prefissato), quindi immagino che tu abbia anche assegnato un significato particlare a questo numero o perlomeno agli angeli stessi.
La relazione Yuri tra Ritsuko e Rei ......strana XD. di solito sono una coppia controversa, odio-amore, rivalità-invidia, specie dalla parte della dott.ssa. Lei sa bene i rapporti che intercorrevano tra la madre e Gendo, e -di nascosto- serba rancore verso Rei (per lei simbolo disgustoso e repllente di esperimenti condotti dalla folle bramosia di conoscenza umana, oltre che ragazza dal nome così perverso:il nome scelto dall'amante della madre, marito contemporaneamente di Yui). quello che ne risulta è un nuovo rapporto di fiducia tra le due, che però risulta OOC, ma non importa dato che in un nuovo futuro tutto può succedere.... e poi....WHAAAAAAAAAA!NOOOOOOOO!ASUKAAAAAAAAAA!TTTT____TTTT!!! PERCHè DOVEVI MORIRE?!?!?
(si riprende dallo svenimento) a parte scherzi, benchè ci sia rimasto male per la morte della crucca e di Shinji,  sono assolutamente compiaciuto di questa scelta così drastica ed innovativa. E' una tematica nuova, imprevista, rivoluzionaria! Come andrà avanti d'ora in poi NGE senza i due stoici children?
Credo che non finirà così la storia di due personaggi fondamentali come loro, quindi immagino che ci riserverai altre sorprese d'ora in avanti! ;-)
Davvero, sono curioso! Voglio vedere coem evolve la storia!
 Aggiorna presto!

Visto?! alla fine non sono stato poi tanto str***o, no?! Mi piace la tua ff, solo che ci tengo che tu la curi di più:  sappi che è un peccato sciupare un buon testo:
i caratteri al computer rendono, a differenza di un testo scritto a mano, tutta la lettura chiara e limpida. Rovinare un vero e proprio 'regalo' della tecnologia, con errori banali come questi è davvero brutto! So che puoi migliorare e confido di vedere  testi meglio redatti in futuro! Mi raccomando, eh!

Va beh', prima che tu mi mandi definitivamente affanc*lo, ti saluto!" Ciao!

by K.P.
(Recensione modificata il 26/01/2011 - 08:04 pm)

22/01/11, ore 23:42

E' senz'altro la più tragica delle storie che hai scritto, caro Alex... come farò, adesso, senza i miei due personaggi più preferiti?

08/12/10, ore 23:38

Non c'è che dire, caro Alex: il tuo Gendo è il peggiore di tutti!

25/09/10, ore 23:29

Ben ritrovato, Alex. Vedo che la tua opera di recupero dei personaggi di NGE prosegue instancabile. Ma il povero Shinji è morto davvero?

04/01/10, ore 23:02

Un buon capitolo. Mi ha sorpreso lo schiaffo di Shinji a Misato. Almeno gliene ha ridato indietro uno, eh, eh...

26/10/09, ore 20:54

carina,promette bene e lo stile è scorrevole.
continua così
ciao