Snake's Whistle
di Thilwen

09/10/21, ore 17:17

Mi incuriosiva l'idea di leggere una storia su Piton scritta prima che il suo retroscena venisse svelato, prima addirittura del quinto libro qui.
E cosa mi trovo in apertura? Dies non levat luctum
Il tempo non allevia il dolore.

Cavolo, difficilmente si poteva scegliere una citazione più adatta per Severus, alla luce degli eventi del settimo libro.
Non sono certissima di averne colto la rilevanza all'interno di questo capitolo, tuttavia, ma sono curiosa di scoprirla nei prossimi. La fine mi fa immaginare che, anche se non potevi sapere dell'Ordine della Fenice, Severus si troverà costretto a collaborare con Sirius e Remus.
Chissà come andrà?

22/07/05, ore 19:26

Un'ottima fic, non c'è che dire...Severus scrutato nelle viscere dell'animo, il tutto con un'accostamento magistrale di citazioni colte e parole forbite, che colpiscono sempre il bersaglio. Complimenti! Ranze

Gioia
14/07/05, ore 12:17

Salve, con mostruosità mi accingo a lasciarti una recensione. (Non chiederti il perché della scelta lessicale, non è un bel periodo) Il mio computer era partito e non riconosceva più la tastiera, continuava a mettere numeri al posto delle lettere, e non volevo spaventarti con una recensione simile ad un'interminabile equazione, ergo ho optato per il silenzio. Nonostante tutto, ho letto anche la oneshot, e mi complimento ora, anzi, dopo vado nell'altra area. (più consona) Che curioso, guarda chi è rispuntato fuori! Il caro Piton! Mi piace un sacco questa ffic, annoverabile tra le tue migliori, oserei. Un Piton decisamente NON ooc, (grazie al cielo e al canon), fedele (alla linea) ed estremamente curato. E' singolare il tuo concentrarti su un unico personaggio per poi riuscire a tirarne fuori un'intera ffic. E credimi, quante ne ho letti di polpettoni angst-love che riuscivano a farmi addormentare meglio di quattro pasticche di valeriana (che di fondo è abbastanza blanda)... Mi piace, mi è sempre piaciuto il tuo modo di giocare con le parole e di trarre fuori da Harry Potter storie a sé stanti... Se capisci cosa intendo… Sono lievemente rintronata, perché ieri sera ho avuto un incidente in bicicletta e non capisco più nulla! Va beh, spero di aver rimediato al mio silenzio recensionario! Salutoni chic, tesoro!

Manuel Lanhart
18/06/05, ore 08:06

Leggila, leggila, Ida, garantisco io per Thilwen sulla qualità di quel lavoro, come se poi ce ne fosse bisogno!

17/06/05, ore 22:20

Caspita Thil, avevo lasciato il mio precedente commentino senza neppure leggere la fic (ma ripromettendomi di farlo questa sera) e ora che la apro mi ritrovo subito citata! Sei troppo buona: le mie recensioni dipendono esclusivamente da quanto mi colpisce ciò che leggo e, indubbiamente, le tue parole hanno lasciato il segno. Un segno profondo, visto che hai da poco scoperto che ancora mi ricordavo di Rosemarie dopo tanto tempo!
Ho riletto i primi capitoli della storia ed ho ripescato i miei commenti di tanto tempo fa, che ora inserisco qui, appena integrati da qualche nuova sensazione nata con la veloce rilettura. Anche io li inserirò poco per volta, seguendo i tuoi capitoli, per non fornire anticipazioni.

Parte Prima -
All'inizio c'è un'aria triste, di rassegnazione, quasi di vita non vissuta: la presentazione di Severus Piton, apparentemente proprio quello descritto dalla Rowling, solo che qui c’è molto di più, ci sono i suoi pensieri, le sue emozioni e sentimenti. Qui c’è Severus Piton, l’Uomo, non solo l’odioso, gelido e distaccato professore.
Credo che questa sia stata una delle prime fics che ho letto in cui veniva usata la prima persona e mi è molto piaciuto scoprire il tuo modo di vedere questo personaggio che adoro immensamente.
Un Severus Piton stanco e preoccupato, un uomo che vorrebbe solo certezze ed invece è pieno di dubbi. Un uomo dalla splendida ironia, che sa rivolgere anche e soprattutto contro se stesso.
Severus Piton narrato senza veli da Severus Piton… e grandiosamente interpretato da Thilwen.
Ida

17/06/05, ore 20:00

Mmmmmm... che bello ritrovare qui questa splendida storia! Io so come finisce ma non lo rivelerò mai: non voglio rovinare la sorpresa su questo splendido, meravilgioso e straordinariamente umano Severus, da te e me così profondamente amato.
Complimenti vivissimi Thil (ho trovato i miei vecchi commenti ed ora me li faccio digitalizzare da mio marito, così popi li inserisco) e complimenti anche a Manuel ed alle sue attente recensioni.
Ida

blackdavil
13/06/05, ore 18:04

Grande Snape!

Manuel Lanhart
11/06/05, ore 18:59

In questo nuovo lavoro ho ritrovato tutta la gioia del tuo narrare, scorrevole e limpido come quello degli autori che citi nelle massime. Dopo la stupenda introspezione che hai disegnato di Draco, credo e spero che quest'altra non sia da meno. Già mi ha intrigato molto questo breve inizio. La figuta di Piton è, come dici giustamente tu, bella e misteriosa, affascinante come poche. E' tanto nominato e così poco chiaro il suo carattere...e chi se non tu, può sondarlo sin nei suoi più intimi meandri come si deve? Sono molto ansioso di leggere il seguito, e di farti sapere quel che ne penso. Ora vado a lambiccarmi un pò sui probabili risvolti di questa toria e su quello che susciterà nel mio animo, poichè TU, dannata scrittrice, sei troppo brava e io un tuo fan sviscerato!Ormai penso che lo avrai capito, e se guardi nella lista degli autori e dei lavori preferiti da me in un altro sito, non troverasi che una conferma di queste parole!Un bacio, buon sabato sera, a te e ai tuoi amici, peppe

10/06/05, ore 19:04

Salve!mi piace come inizio...Aspetto il seguito!!! Bax Bax