In memoriam
di Ernil

17/10/12, ore 12:33

(Vi ho depresso, vero?)decisamente! è bellissima come tutte le altre storie che hai scritto!
mi piace l'idea che Severus beva per commemorare e non per dimenticare come le maggior parte delle persone, perchè è una delle cose che lo distingue dal gruppo delle persone comuni: lui non è comune è unico, inimitabile e imprevedibile! Lo adoro e adoro anche questa storia *-*
Devi

23/11/10, ore 22:23

*piange. Non fosse che in casa non ce n'è e non vendono alcolici ai minorenni andrebbe a ubriacarsi di scotch pure lei. A commemorare, pardon*
E' davvero bellissima, non molto lunga ma bellissima, e quando una cosa è bella, è bella, la lunghezza non conta nulla. E poi non è corta, è concentrata (se vedi delle virgolette ignorale, sono io che non so mettere i tag e non ho voglia di usare l'editor html, voglio dire, si deve addirittura fare click col mouse, click col mouse, ma stiamo scherzando?)
Ehm. Dicevo. E' bellissima. E... basta. E' bellissimo Severus (e come può non esserlo?), è bellissimo come passa la sera di Halloween, forse giusto un po' deprimente, ma bellissimo. E' bellissima la schiera di bicchieri vuoti, di persone morte o in dirittura di arrivo, di persone che lui ha amato (inizio a credere che usare l'editor sia meno faticoso che cavarsi gli occhi sulla tastiera al buio, ma tant'è), o che comunque crede valga la pena di ricordare, che non è poco. E' bellissima tutta, ecco. E' bellissima e io la amo completamente e totalmente, permanentemente e senza speranza. (cit. da "invisible monsters", di Chuck Palahniuk, altresì noto come il mio libro preferito) <3

07/07/10, ore 07:48

Fantastica, non ci sono altre parole.
Il modo in cui tu parli di Severus è qualcosa di unico, davvero.
Non so se te ne rendi conto.
Spesso mi viene da pensare che Snape sia parte di te.
Un bacio _kiki
PS: bellissima la frase di Dylan Dog!

07/04/10, ore 14:09

Struggente, penetrante, dilaniante.
Mi manca Severus, il Severus conosciuto nelle tue storie, e in quelle di poche altre autrici dotate del DONO. Mi chiedo se la Rowling si soffermi mai a leggere ciò che voi scrivete dei suoi personaggi; mi pare che in un intervista ammise di aver letto qualcosa, ma che per lo più non apprezzava il modo in cui i suoi personaggi -Draco in primis- venissero snaturati diventando "buoni" o comunque diversi. Ecco, questo Severus non è buono, non è diverso, è solo più "vivo" perchè dotato di sentimenti. Sentimenti scomodi e dolorosi per lo più, sentimenti che la voglia di vivere spesso la tolgono, eppure lui vive perchè è quello che ci si aspetta da lui. Qualcuno deve pur farlo... qualcuno deve sacrificarsi e permettere a Potter di vincere questa dannata guerra, e questo è quanto. Lui è quel qualcuno. Sempre e comunque.
Ci sarebbe un mondo da scrivere solo su di lui, e la Rowling invece lo ha liquidato frettolosamente. Quel dommage!
Ringraziando Dio, Merlino o Morgana qualcuno supplisce egregiamente...Grazie!!!

03/11/09, ore 22:24

Dovrei recensire. Perchè questa storia mi è entrata dentro, o forse sono entrata io dentro di lei. So che non ci riuscirei, non sono mai stata brava ad esprimere con sincerità ciò che penso senza sembrare scontata. Dopotutto le cose ti dico sempre io, sono quelle che ti dicono gli altri.
Però dai, ci voglio provare =) Male che vada, sarà un' altra recensione buttata al vento, ma intanto la mia parte l' ho fatta.
E' da un po' che non scrivo, e per Halloween non avevo proprio idee... ma, bhè, a quanto pare tu ti sei data da fare. Ma come fai a scrivere così tante cose in così poco tempo, tutte così dannatamente bene?? Sul serio, non riesco a capacitarmene, comincio a pensare che tu possa aver venduto l' anima al diavolo in cambio di questo dannato talento per lo slash e per le Snape. Già altre volte te l' ho detto, ma te lo voglio ripetere: quando dico che "adoro le tue storie", non pensare che sono una delle tante che legge il genere e lo recensisce da sempre... piuttosto, pensa che sei l' unica autrice slash che leggo, l' unica che mi emoziona scrivendo di Snape, dei Deatheaters, di Harry e Malfoy... non ho ancora provato Nocturn Alley, ma ho sperimentato qualche fanfiction qua su Efp: il risultato? Nessuna mi piace, o mi attira, o mi incuriosisce, come fanno le tue! E sto pure cominciando a disinteressarmi delle Dramione (sarà che, come ti ho già detto, scrittrici dramione decenti sono sempre più rare... e che per farsi prendere sul serio, qua, bisogna per forza slashare )= )
Bhè, passando a questo Snape...
Una volta la siringa, un' altra la bottiglia di scotch. Una volta per dimenticare, un' altra per commemorare. Una volta compare uno Snape sconvolto, disperato che vuol fare di tutto pur di dimenticare e di vivere pochi momenti di felicità artificiale, un' altra troviamo un Severus sconsolato che nella notte di Halloween trova consolazione nel sistemare ordinatamente su un tavolo bicchieri di scotch vuoti. Wow. Di nuovo ci hai fatto conoscere un altro lato di Snape, un lato triste e rassegnato, che pure tendiamo a dimenticare come quello di "Paradiso Artificiale". Ed ecco che con la solita maestria, le immancabili citazioni, lo stile sciolto e per niente spinto, ci porti davanti ad un Severus dall' espressione triste e che guarda con pena alla vita, che forse un po' è arrabbiato e non riesce a capire perchè lui è ancora vivo, mentre chi lo circondava è morto. O meglio, non riesce a capire perchè lui ESISTE. Cito Oscar Wilde: Il difficile della vita è vivere. Molte persone esistono, ecco tutto.
Bhè, con l' ultimo brindisi silenzioso Severus ci ha fatto capire di aver smesso di vivere anni prima, ma di continuare lo stesso ad esistere, solo. Nel brindisi per Potter ho letto una specie di consolazione, come se avesse voluto dire "almeno tu ci sei. Ti detesto, ma ci sei." E la cosa, in un certo senso, mi ha fatto sorridere =) E mi ha riportato allo Snape di DLS che non voleva rimanere solo. Che altro dire? La monotonia con la quale Snape posiziona i bicchieri sul tavolo, l' accurata distrazione (perchè non riesco a trovare parole più adatte) con cui li sistema, in fila l' uno dietro l' altro, ci ha fatto capire che quella non era la prima volta che quell' episodio si verificava, e quindi non importava che tu fossi esplicita. Ovviamente il fatto che tu abbia spiegato com' è che Snape trascorre ogni 31 ottobre ha contribuito ad accrescere la malinconia di cui è pervasa l' intera storia, e che arriva fino al lettore! Di nuovo complimenti.
Anche a me manca Snape. La Rowling è stata ingiusta con lui, perchè è stato un personaggio che si è riscattato solo da morto, ha vissuto da reietto, non ha conosciuto l' amore (a eccezione di quello di Silente) e che... bhè, forse alla fine è stato pure contento di morire! D' altro canto, riesci a immaginartelo un epilogo del settimo libro in cui compare Snape? Nah, lui il suo contorto Happy ending l' ha avuto. E sono contenta che ci siano autrici come te che riescono a descriverlo al meglio, a farlo rivivere donandogli forse più realismo del dovuto =)
Detto questo me ne vado. Ho scritto anche troppo alla fine. Questa fanfiction meritava di essere commentata con una sola parola, "meravigliosa", che da brava principiante ho scomposto in tanti periodi insignificanti.
Come al solito bravissima, a presto,
gelb_augen
...
Ho voglia di scotch ._.

02/11/09, ore 19:36

Tesoro mio...io sono senza parole! Qualunque cosa possa scrivere in questo commento sarà sempre meno di quello che penso.
1) Non ho davvero la più pallida idea di come tu faccia a scrivere così tante storie in così poco tempo...e tutte assolutamente perfette e uniche, scritte senza fretta ma riflettendoci su..non lo so ma è per questo che ti ammiro così tanto.
2)Se l'altra storia l'avevo trovata OOC, questa è perfetta. Ti dico subito che va al secondo posto dopo DLS....l'ho adorata!!!!
Severus manca da morire anche a me...e mi mancava ancora di più scritto da te in questo modo. non so davvero perchè in questo periodo tu ti sia buttata così sull'angst, ma il risultato è stupefacente! Il tuo Severus così sarcastico, qui è semplicemente straziante...quando butta giù un bicchiere e lo associa a qualcuno è terribile...mi piace tantissimo quando dice che lo fa per commemorare...anche perchè dimenticare per un pò non servirebbe a nulla, ma il ricordo tornerebbe più doloroso di prima. la punizione più giusta è imparare a conviverci...e lui lo sa fare. ho sempre pensato che Snape fosse uno dei personaggi più forti di tutta la storia...fare quello che fa lui senza impazzire..chi ne sarebbe capace? molto pochi! bella vendetta nei confronti di chi lo chiamava Snivellus a scuola...peccato che la gloria da morti serva a ben poco! Lucius anche è Ic...penso che non riuscirà mai a comprendere davvero il solore di Severus, e forse nemmeno ci prova.
Snape è uno ce nella vita ne ha passate davvero troope, senza meritarselo, e nonostante questo crede ancora nell'amore, anche se non lo ha mai conosciuto(in pratica) e nella giustiza, io penso.
Cielo questa storia mi ha davvero scatenato tante emnozioni....non so che dire se non un grazie immenso per avrla scritta!

01/11/09, ore 20:52

*me commossa*
Grazie a te, semmai: sei troppo buona con me! ^^"
E, a proposito, credo proprio che incontrarti sia stata la cosa migliore che sia successa anche a me, in tutto l'anno; senza di te e tutte le tue storie la mia vita sarebbe una noia mortale! ;P

Sono proprio felice che tu abbia scritto questa shot, perchè Severus mancava da morire anche a me!!! ç.ç
Certo, essere felici è un po' un controsenso, visto che la storia in sè di certo non è fatta per strappare un sorriso, e infatti mi trovo in quello singolare stato psicologico in cui si è felici e tristi contemporaneamente.

Severus è delicatamente struggente. Ed è strano trovare in lui l'idea di delicatezza, ma penso sia data dalla cura con cui allinea i bicchieri, con cui li posa sul tavolo...
Bicchiere dopo bicchiere, brindisi dopo brindisi, non potevo fare a meno di pensare a quante perdite ha subito quest'uomo.
Lily, e le sue risate. Sua madre. Dumbledore.
E la sua stessa anima.
Sì, non riesco proprio a pensare a nulla di meglio di "delicatamente struggente" per descriverlo.
E mi devo ricredere, in effetti: riesce perfino a strapparmi un sorriso quando il bicchiere viene alzato in onore di Potter.
"(...)bevi in memoria di qualcuno che non è ancora morto. Sei sempre stato un passo avanti agli altri."
Oh, sì.
E lo sei anche tu, quando scrivi queste perle, direi più di un solo passo! *.*

Complimenti davvero.

01/11/09, ore 14:55

io bacio le tue di mani...
cielo! sei meravigliosa! io non ho veramente idea di come tu ci riesca, sul serio per me è difficile comprendere quello che ti frulla per la testa mentre scrivi qeuste cose.
Come sempre adoro il tuo Severus e ti dico che anche a me manca molto, e in effetti sto pensando a qualcosa che riguarda lui... ma non sono qui per la pubblicità occulta...
Il dolore era palpabile, si poteva affettare con il coltello, ogni bicchiere sul tavolo era come uno schiaffo al lettore. Solo tu riesci a fare queste cose, solo tu riesci a dare queste sensazioni... Severus sull'orlo del precipizio è quacosa di spaventoso e meraviglioso e tu lo hai dipinto stupendamente... Brava e ancora brava mia cara!

01/11/09, ore 10:50

Tristezza, amarezza. Sì, ammetto che è questo che mi ha lasciato la tua fanfiction (non depressione, no...qualcosa di peggio, forse?).
Non esiterò a inserirla nei preferiti appena avrò finito di scrivere questa recensione perchè - da brava neoammiratrice di Severus - sono rimasta a bocca aperta davanti alla tua abilità nell'esprimere i suoi pensieri, nei toccare ogni singola corda della sua vita, nel ricercare le persone a cui avrebbe potuto dedicare ogni bicchiere.
Mi è quasi scesa una lacrimuccia (e io non mi commuovo mai facilmente), quindi ti ringrazio per avermi dato la possibilità di leggere questo capolavoro... posso chiamarlo così, vero?
Un'ultima cosa: bere per commemorare, non per dimenticare. Bellissima idea, davvero.
Lady Lynx

01/11/09, ore 00:27

Non ci credo! Sparisco per un po' e tu arrivi già alla tua quinta storia per la Criticombola?! Non è giusto! >.<
Questa storia è molto bella e non solo perchè condivido con te la nostalgia per Severus. Mi piace l'idea che lui commemori i "suoi" morti anche durante un incontro di Mangiamorte. E mi piacciono i bicchieri tutti allineati: uno per ricordo, in perfetto ordine, come è lo stile di Severus (per come lo vedo io).
Anche Lucius nelle sue poche battute l'ho trovato molto azzeccato e il suo fuggire dalle "feste" in casa lo trovo in linea con il personaggio durante il settimo libro.
Quindi complimenti su tutta la linea!

31/10/09, ore 20:40

No, non mi hai depressa XD
Io stessa ho scritto una fic in memoria di questa coppia XD Ma andiamo oltre...
Severus... Ah questo personaggio. Un personaggio a pezzi per un errore commesso. Uno stupido, stupido errore (o più di uno?). Ma lui paga per tutta la sua vita (per quasi diciotto anni) quella sua colpa, nel peggiore dei modi: convivendoci.
Trovo che sia davvero un'ottima fanfic. I sentimenti di Severus sono espressi molto bene, senza però pesare alla narrazione. Lascia l'amaro in bocca, quasi come lo scotch.
Mi ha stupito l'intervento di Lucius, che anche lui voglia bere per dimenticare? Lascia aperte molte spiegazioni, su cui ho fantasticato un po', ma quella che mi piace di più è quella appunto detta prima, che voglia dimenticare, che in fondo sia pentito di ciò che ha fatto... Oppure no, semplicemente voleva farsi un bicchiere con un compagno...
I miei complimenti, davvero!