I was on the Moon
di Lalani

01/02/10, ore 10:53

Grammatica e lessico: 9.5 punti
Nessun errore di grammatica, lessico spiccio, semplice, ma allo stesso tempo a tratti aulico.
Devo aggiungere altro? XD
Stile e forma: 9.2 punti
Il tuo stile è inappuntabile: freddo, ruvido, d’impatto, trasmette con disarmante facilità al lettore le numerosissime emozioni che sei riuscita a ficcare in una FlashFiction di nemmeno 500 parole. Il che mi porta ancora di più a convincermi del fatto che la tua sia una delle più belle storie che abbia mai letto.
Originalità: 5 punti
Comincio con una domanda: ma da dove ti è venuta un’idea del genere?
Dire che è originale è poco, davvero. L’idea di leggere una fanfiction in cui si analizzano e mettono a confronto i pensieri di Shukaku e Kyuubi, arrivando di riflesso anche ai rispettivi Jinchuuriki non mi aveva nemmeno mai sfiorata.
E questo ti fa guadagnare il punteggio pieno.
Caratterizzazione dei personaggi: 8.5 punti
Mi sono seriamente trovata in difficoltà nel dare un punteggio all’IC della tua fanfiction; anche se le caratterizzazioni di Gaara (il fatto che pianga, soffra, si disperi, richiama moltissimo il Gaara della prima serie, troppo impegnato a nascondere tutto il dolore provato dietro ad un muro di omicidi e violenza, per accorgersi degli altri) e Naruto mi hanno colpito positivamente, non posso realmente “valutare” il resto della tua fanfiction, perché ti sei soffermata su dei tasti che Kishimoto non ha mai lontanamente nemmeno sfiorato.
Proprio per questo, alla fine ho deciso di abbassarti il punteggio. E non perché non mi sia piaciuto il modo in cui hai reso i due Bijuu, sia chiaro, ma perché semplicemente non è possibile fare un confronto tra i tuoi e quelli creati da Kishimoto.
Impressioni personali: 4.7 punti
Amo questa flash, nel senso più vero del termine. Esprime una tristezza infinita, ma allo stesso tempo anche voglia di riscatto, forza e poeticità.
Mi spiace averla penalizzata dal punto di vista della caratterizzazione, davvero. Ma a mio parere sotto quell’aspetto non potevo valutarla diversamente. Comunque, ci tengo a precisare una cosa: non cambierei una virgola - una sola - di questa flash.
Ottimo lavoro, ottima idea, ottima resa. Brava!
Per un totale di 36.9 punti.

Ecco la valutazione completa alla tua Flash!
Ancora tanti, tanti, tanti copmlimenti :)

03/11/09, ore 19:56

Posso essere onesta? L'ho adorata, davvero. E se lo dico è perché è proprio così, non sono solita altrimenti lasciare recensioni -pigrizia congenita, sai.
Mi è piaciuto come hai sfruttato la corrispondenza tra i bijuu e la luna, è davvero molto molto bella. Io ad esempio mi ero già dimenticata di questo particolare, probabilmente perché il manga non mi sta più prendendo come una volta, quindi lo leggo nella speranza che mi riattiri e per sapere come cavolo finisce sta storia di Sasuke -dopo centinaia di capitoli DEVO sapere come finisce.
Oltre ad apprezzare il creare una storia da questo particolare è scritta davvero bene, sia per lessico che per grammatica, e oltre alla corrispondenza bijuu-luna ho apprezzato anche quella tra i bijuu e i rispettivi jinchuuriki, che ricalca in maniera strepitosa il rapporto bijuu-jinchuuriki che ci viene mostrato nel manga.
In sostanza, davvero un bel lavoro, complimenti ^^
Meissa

03/11/09, ore 00:02

Che dirti... una meraviglia!^^
Talmente incisiva da parer quasi reale, aulica, profonda, una narrazione decisa e mai pervasa dalla tenerezza, sempre incentrata sulla schiettezza delle parole - e al contempo la poeticità - con cui esprimi un concetto.
Complimenti, un podio davvero meritato

02/11/09, ore 21:32

Oddio o_o E' stupenda o_o
Terribilmente poetica, e quasi straziante -anche se non credo sia appropiato, come aggettivo.
Insomma, l'idea di mostrare i pensieri dei demoni è stata fenomenale, veramente originalissima, e l'hai sviluppata cosi' dannatamente bene...!
Stupendo il legame tra Kyuubi e Shukaku, specialmente quando, alla fine, due parti di quell'unico essere si reincontrano.
Veramente, veramente bella *O*
Bravissima *O*

02/11/09, ore 20:55

Wow, ma come ti è venuta in mente? XD Originalissima la fic e interessanti i pensieri dei due bijuu, comunque legati, volenti o nolenti, ai due bimbi umani. Ottimo lo stile soprattutto nelle metafore della luna (che non sorride, che è una vela), molto d'effetto *-* Interessante poi l'idea dell'ultima parte, l'introntro/scontro dei due bijuu, con una leggera malinconia di ciò che erano (nonostante siano bestiacce sono sensibili XD). Complimenti *O* anche per il secondo posto ^^