Il canto del cigno
di Ernil

17/10/12, ore 12:21

"Mi mancano tutti e due, ‘sti stronzi"
anche a me!!!! questa storia è letteralmonte fantastica, riesci a descrivere perfettamente il rapporto che, secondo me, c'è tra Snape e Dumbledore e lo fai in modo semplice e conciso.
non voglio aggiungere altro su questa shot, perchè non c'è altro da dire, se non: è meravigliosa!
vado a spulciare altre tue storie, mi piace come scrivi.
Devi

21/12/11, ore 12:55

Senza parole. Fantastica. Ogni giorno, grazie a consigli utili, scopro nuove e bellissime storie. Questa è meravigliosa. Oltre Ogni Previsione. Ti seguirò. (E ora mi fondo a leggere qualcos'altro di tuo.)

23/10/10, ore 19:42

ogni tanto leggo qualcosa di tuo che mi era sfuggito prima. c'è un sorriso triste sulle mie labbra ora, una nostalgia di quanto non è mai stato scritto su queste due colonne. brava e grazie

12/05/10, ore 21:25

"Mi mancano tutti e due, ‘sti stronzi.

Ma comunque, questa storia l’ ho scritta per tutti quelli che, ogni volta che sentono o leggono che è Harry il pupillo di Dumbledore, vorrebbero alzarsi in piedi e gridare dai tetti che se c’è un gran rapporto padre/figlio in Harry Potter, è Albus e Severus, e se c’è un pupillo di Albus, quello è Severus. Me ne frego di quanto sia anti-Canon secondo la signora Rowling.

*i lettori abituali di Ernil muoiono in massa leggendo “me ne frego del Canon”*

Seriamente. Credo che chi, come me, abbia passato ore intere a sviscerarsi il rapporto fra questi due capisca quello che intendo.

Snape the best, fuck the rest."
Quoto anche le virgole, posso? io AMO il rapporto che c'è tra quei due e c'è!
Bellissima Shot, ma ormai davvero non so più come dirti quanto mi piacciono i parti della tua mente! Braverrima, anzi sublimerrima!

28/01/10, ore 11:17

Ok, ho già recensito su Magie Sinister, ma perchè non farlo anche qui? (Sono BeaT_GeNeraTion, lì!) Copio e incollo la recensione, troppa fatica a scriverne un'altra xD

Partiamo dall'inizio: Albus che tira i sassi nell'acqua, con una gioia infantile che mi ha riportato alla mente quei pochi, ma divertenti, passi nei libri nei quali Albus era, effettivamente, un vecchio bambino. (La canzone, pigna pizza pizzicotto manicotto o quel che era, la barzelletta sul troll e sulla megera...) Momenti che negli ultimi due, anzi, negli ultimi tre libri erano spariti del tutto, sotto il peso della tragedia. Momenti che sono tornati, a sprazzi, solo tra le ultime pagine del settimo libro, in quel nuovo Silente così umano e così diverso. Così fallace. Ebbene, con quel cavolo di sorriso e con quei cavoli di sassi mi hai fatto tornare nella mente tutto questo: decine di righe d'inchiostro sepolte da qualche parte nella mia mente.

« Mi piace pensarlo » risponde infine Albus; soppesa un sasso nella mano, stringendosi leggermente la lingua fra i denti. Poi piega il braccio e lancia il ciottolo.
« Uno... due... tre... » conta il vecchio, come un bambino. « Nove! » Si volta verso Severus con un sorriso che gli illumina gli occhi. « Nove! Oh, questo non lo batterai mai, Severus ».

Questo pezzo mi piace tantissimo: non so dirti se più per l'immagine di Albus con la lingua tra i denti o se per la successiva esultazione, fatto sta che nonostante la sottile (neanche tanto) linea malinconica (anzi, direi piuttosto ingombrante) che si avverte per tutto il racconto, mi è spuntato un sorriso a 44 denti (quanti ne abbiamo? 32?).

La ciocca di capelli gli è ricaduta sul viso, e Albus non ce la fa a rimetterla a posto.

Qua il sorriso è scomparso del tutto. Il cambio di tono del racconto è palpabile, si avverte fin dal momento in cui Severus apre bocca e da fiato ai suoi reali pensieri. E... non so. Questa immagine sembra l'oggettivazione assoluta del senso di colpa di Albus nei suoi confronti. Sa a cosa l'ha condannato per tutti quegli anni, sa a cosa lo sta condannando ora e sa che probabilmente morirà giovane. Eppure non può fare altrimenti. Si avverte fin troppo bene l'inevitabilità del momento, nella mente di Albus.
Non può fare altrimenti perchè lui ci crede ancora nel bene superiore.
E si consola, pensando a come ha salvato l'anima di quell'uomo. Perchè è vero che l'ha condannato ad una vita di infelicità, ma l'ha salvato dall'abiezione, dalla crudeltà, dall'indifferenza. L'ha reso uomo. Il suo più grande capolavoro.

Beeeeeeellissima.

Lukk

11/01/10, ore 22:04

Assolutamente stupenda, davvero, mi è piaciuto in modo particolare il finale, e il paragone della missione di Dumbledore, se così la vogliamo chiamare, son il lancio di un sasso sull'acqua...
E poi ovviamente mi sono chiesta cosa vuol dire che io riesca a fare al massimo 3 salti prima che il caro sassolino si adagi sulle profondità di qualunque cosa in cui l'ho lanciato... ^^
Complimenti! Baci
Stars_Daughter

09/01/10, ore 20:50

è Favolosa!! Non so come fai, ma adoro la tua scrittura e non so come tu faccia a ricordare tutte quelle frasi che inserisci qua e là, sempre e rigorosamente al posto giusto.
Ed ogni volta mi scopro ad aspettare con ansia il lunedì solo per leggere un nuovo capitolo di "Eldorado".
Semplicemente adoro la tua scrittura.
Non so come spiegarlo meglio e sono sicura di non essere l'unica ad avertelo detto, ma con un talento come il tuo, è praticamente inevitabile!

06/12/09, ore 11:23

Canon? Non lo so mica. La Rowling ci ha sempre voluto parlare di quel fessacchiotto con gli occhiali e dei suoi amici, lasciando nell' ombra personaggi come Dumbledore e Snape, gettando ombra sul loro rapporto. Io la vedo come una cosa canon, non so perchè. Semplicemente, il rapporto tra Snape e Albus non potrebbe essere diverso, dopo che i due hanno passato più di sedici anni insieme, fianco a fianco, a combattere per lo stesso fine, seppur con morivazioni diverse. Sai già il mio giudizio, è bellissima. Shakespeare scrisse "Beato è il padre che conosce il proprio figlio" o qualcosa del genere, e da ciò che hai scritto, da COME lo hai scritto, Albus conosce il suo ragazzo fin troppo bene. Sa come deve comportarsi con lui, l' importanza che deve dare alle sue parole, che non deve forzarlo ad aprirsi con lui, ma lasciarlo stare. Snape è il suo canto del cigno, e per Albus ci sarà sempre =) E questo basta. Stupende le citazioni.
Gelb_augen

02/12/09, ore 22:24

Dopo una cosa del genere... no?
Tipo, no?
Tipo...

Che ti devo scrivere?

Iniziamo dal perchè dopo "Umano, troppo umano" e "The Prince's Tale" (sì, mi ripeto, nel caso non te ne fossi accorta) mi sono messa a recensire questa nella tavola imabandita che è la lista delle fanfiction che hai scritto.
Questa l'ho scelta perchè io sì, ci ho pensato a dove sarò sepolta.
E mentre mia sorella insiste nel volere che le sue ceneri siano sparse per il Mississippi, io chiedo solo di avere accanto un'enorme quercia dalle cui foglie, all'infiltrarsi del vento, si propaghi una magica melodia. In fondo non chiedo mica tanto, eh?

Posso dire che forse finora è la mia preferita?
Albus giocherellone fino alla fine. Lo amo. Davvero.
E ti posso dire dov'è che secondo me ti sei superata?
In ordine di apparizione:
1)"un calendario di giorni senza nemmeno un segno rosso per ricordarsi di un compleanno".

2)"quel rotolo di dolore profondo che si raggruma attorno al nocciolo dell’anima".

3)"Mi mancano tutti e due, ‘sti stronzi" (sì, lo so. Non era nel mezzo della narrazione. Me ne infischio).

Guarda, non voglio andare troppo in là, perchè sarebbe inutile e perchè rovinerebbe tutto.Ti dico solo
sublime.

26/11/09, ore 11:09

Ghgh... tu sai già che ne penso, Ernil bella, nevvero?^^

24/11/09, ore 22:08

Beh io sinceramente sono dell'idea che chi pensa che il rapporto tra Harry e Albus sia più bello, più vero o migliore a quello di Severus e Albus secondo me, si sbaglia di grosso.
Severus è magnifico come personaggio, chi non l'ha capito, beh.. dovrebbe rileggersi il settimo libro come minimo.
Snape the best, fuck the rest, come hai detto tu.
Complimenti, sei bravissima. Davvero.
MyBlindedEyes.

21/11/09, ore 13:14

Bella e malinconica da morira. E anche molto Canon, secondo me. Il fatto che Albus sia molto legato ad Harry, non significa che non abbia un rapporto altrettanto profondo con Snape. Con Harry è un rapporto più da padre-figlio, con Snape è qualcosa di più paritario, ma pur sempre di totale fiducia e profonda stima e, anche, affetto. Un affetto carico di tristezza e compassione e, a volte, incomprensione. Sei riuscita a renderlo benissimo in questa dolcissima storia.

14/11/09, ore 15:47

Ma tesoro... Perchè diamine non la posti su NA?
Orsù, è slash, diciamocelo. PG, ma slash. O al massimissimo, pre-slash.

Ed è anche bellissima, e che tu sia dannata, dato che mi tocca inseguirti in un crossover di siti pur di scovare le tue pubblicazioni.
Bellissima e soprattutto convincente.
Nonostante mi abbia molto incuriosito, tanto da scriverci sopra, non sono molto brava a concepire le Snapledore. Albus e Severus me li sono sempre immaginata come due dei personaggi più caratterialmente lontani l'uno dall'altro della serie, non al livello delle Lucius/Arthur ma quasi. Eppure continuo a scoprire questi spiragli di contatto che mi strappano -volente o nolente- concessioni al pairing. Perchè sì, in effetti condividono tanto, in termini di esperienze, e si fanno carico insieme di gran parte dell'architettura che sta dietro alla Resistenza. Inoltre Albus ha riaccolto e riabbracciato Severus dopo il suo essere diventato un Mangiamorte e il successivo pentimento, e per quanto mi sembri strano questo di sicuro è stato un momento molto profondo, intenso, e che probabilmente ha cambiato radicalmente la vita e il pensiero di Snape.

Così forse posso immaginare che un uomo così difeso e acido possa trovare riposo tra le braccia che per prime si sono aperte ad accoglierlo, anche se faccio fatica ad apprezzare i rapporti paterni quando i componenti non sono più molto giovani. [Insomma, una Lucius/Harry assolutamente sì e per tutta la vita, una Albus/Severus.. hmpf.]
E tu stai contribuendo a smantellare queste mie ultime remore; spero ne sarai soddisfatta...

[scusa per la recensione, il tema mi suscita sentimenti tanto contrastanti che non sono riuscita a renderla più lineare di così.]

14/11/09, ore 15:31

Wow, semplicemente spledida (come del resto tutti i tuoi lavori, anche se non amo lo yaoi beh...ho trovato le storie che ho letto bellissime). "Albus sa che non dovrebbe, ma sorride e si appoggia a lui.
Il suo ragazzo.
Il bastone della sua vecchiaia." ho semplicemente adorato questo pezzo perchè, come te, credo che Severus sia il vero pupillo di Albus, non quell'imitazione di eroe che è Potter. Fuori Canon? Non penso, Piton è lui, Albus è...Albus, nulla da dire sono fantastici. E le citazioni sono geniali, a dir poco. Beh ti ho adulato abbastanza, no?^^ Mi rimane solo da dirti alla prossima.
ps. sai mi piacerebbe - anche se non sei etero-fan, leggere una Severus/hermione scritta con il tuo stile, magari un giorno ti verrà l'ispirazione, chissà^^ (ovviamente puoi dire "il talento è il mio, faccio quello che voglio" e mandarmi al diavolo!^^)

(Recensione modificata il 14/11/2009 - 03:32 pm)

14/11/09, ore 13:34

aaawww! *ççççç*
Severus è anche il mio canto del cigno...
Che bella Ernil.. così acanon (con alfa privativo ^^), reale ma non reale, trasporta in un mondo quasi parallelo, rarefatto.. come i mitici poeti decadenti...
Questo Albus visto come un bambino e questo Severus che riesce a sorreggerlo mentre si avvicina l'ora più buia.
Bella! Proprio proprio bella.
Ma come fai? si può sapere!