Hands off! She's my girl!
di Shizue Asahi

14/11/09, ore 18:59

L'idea centrale della fic è carina, originale!
Però ti devo fare alcune osservazioni. La prima riguarda il titolo, anche se ho capito che cosa volesse dire non è grammaticalmente corretto. Hand's off non vuol dire niente messo da solo, dovrebbe semmai essere Put your hands off! È così che si pronuncia correttamente.
Questo devo proprio dirlo, ho fatto molta fatica a leggere la fic, in alcuni punti avevo cominciato ad andare in apnea per la mancanzadi punteggiatura!
Per il resto, te l'ho detto, è carina!
Kiss by Aching4perfection

14/11/09, ore 16:10

Perfetto, eccoci qui a lasciare il giudizio del concorso:

Giudizio di rekichan

Originalità: l’analisi della storia dal punto di vista di Shikamaru e il suo “fastidio” nell’avere come compagno di squadra Kankuro risultano senza dubbio originali. Il punteggio è dovuto soprattutto alle scenette familiari in casa Nara, che conferiscono un tocco d’originalità alla traccia prefissata. Tuttavia – questo è un discorso che riprenderò più giù – ci sono diverse cose che hanno stonato e che mi hanno spinta ad abbassare il punteggio qui.
7/10
Attinenza al contest: gli obblighi sono stati rispettati appieno, anche se ritengo l’avviso “comico” e “lemon” un po’ eccessivi. “Commedia” andava bene, così come l’avviso “lime”, ma siccome EFP non consente quest’ultima avvertenza capisco perché non sia stato considerato.
10/10
IC: Kankuro lascia pochi dubbi; idem per le ragazze. Personalmente ho un po’ da ridire sulla caratterizzazione di Shikamaru, un po’ troppo “fiammiferino” rispetto all’immagine che abbiamo di lui nel manga. Sakura e Ino sono ok, per quel poco che appaiono.
Ho da ridire, invece, su Sasuke. Ora, va bene che è un ragazzo in perenne sindrome premestruale, ma sinceramente vederlo scattare in piedi e attivare lo sharingan dentro Konoha (perché – ci tengo a ricordarlo – i ninja possono uscire dalle mura del villaggio solo dietro permesso dell’Hokage; viene esplicato nel manga proprio alla prima missione del team seven, quando Naruto afferma che non era mai uscito da Konoha prima di quel momento), solo per un rumore sospetto... Insomma, paranoico quanto si vuole, ma così si esagera. Ha proprio ragione Naruto sul: «è inutile che ti agiti».
8/10
Trama&Stile: la trama è carina, ma inciampa in diversi punti e lascia aperte troppe questioni: “perché Shikamaru è così infastidito dall’ospitare Kankuro?”; “perché Yoshino è così felice di ospitare Kankuro?”; “Shikamaru alla fine muore o no?”… Oltretutto, ci sono espedienti comici che, per come era iniziata, non si accordano affatto con lo sviluppo. Ad esempio, la faccenda Barbie. Sinceramente, non ho capito come mai tutto ad un tratto il “maniaco delle bambole”, comincia a delirare sugli ultimi vestitini usciti. Ora, se la fan fiction fosse stata impostata su questo stile sin dall’inizio, avrei potuto comprenderlo (ad esempio se Kankuro avesse girato con una Barbie in tasca o simili), ma così mi pare un estratto che – mi duole dirlo – non fa ridere come probabilmente si sperava. La stessa caratteristica si ritrova nell’inserimento dell’accenno SasuNaru, un espediente fine a se stesso che suona molto di “allungamento del brodo” e assolutamente inutile allo sviluppo della storia.
Buona la lime, anche se non conclusa. È soft quanto basta da rientrare nel raiting scelto, ma lascia intuire. Forse il lato migliore della fic.
Insomma, una storia che poteva essere interessante, ma che necessitava di un’attenzione e una cura maggiori. Davvero troppi punti in sospeso e troppe parti “buttate là”. Comprendo che non è facile scrivere su una traccia prefissata, ma la difficoltà stava proprio nell’elaborare in maniera originale una trama che offriva ben poco all’immaginazione. Elaborazione che doveva esser fatta in modo coerente e in cui, i diversi espedienti, avrebbero dovuto incastrarsi come un puzzle. Cosa che qui non avviene.
Per quanto riguarda lo stile, è buono, molto fresco, però zoppica per un uso eccessivo di relative e periodi troppo lunghi.
Il finale è eccessivo e rientra – come la faccenda Barbie - in uno stile comico-demenziale che nel resto della fan fiction è assente.
Un appunto: i termini “parrucconi” come: “bionda”, “rosa”, “mora”, ecc… se proprio bisogna usarli (personalmente preferisco la ripetizione di nomi e cognomi, o di apposizioni come: “la kunoichi”; “il ninja medico”; ecc…), vanno usati corretti. Non si dice: “la ragazza corvina”, altrimenti il lettore si immagina una ragazza-corvo. Il termine corretto per i capelli neri è: “la ragazza mora”.
6.5/10
Grammatica: non un disastro, ma neanche corretta. La punteggiatura lascia molto a desiderare; le virgole sono quasi totalmente assenti o posizionate dove non servono; mancano gli accenti (a se è a sé, ad esempio) e di alcune frasi si fatica ad intuire il senso. I due punti ad introduzione dei dialoghi – quando servono – non ci sono; onomatopee scritte male; errori nella giuntura delle frasi. Tra parentesi, il padre di Shikamaru si chiama SHIKAKU, non SHUKAKU. A meno che non mi sia sfuggito che Shikamaru è figlio del demone di Gaara.
5/10
Giudizio personale: alti e bassi. A tratti mi è piaciuta, a tratti mi ha fatto cadere le braccia. Si poteva fare qualcosa di più. Di sicuro, non mi ha fatta ridere. Ritengo che ci sia una distinzione tra comico-demenziale e comico-commedia e, a mio parere, questa fan fiction non riesce ad inquadrarsi né nel primo, né nel secondo. Per quanto mi riguarda, la considero una storia senza infamia e senza lode.
2.5/5
Totale: 39/55

Giudizio Kei

Originalità: Hai scelto come punto di vista Shikamaru, che non è un personaggio semplice da gestire e facilissimo da far andare OOC, a mio avviso.
Diciamo che l’originalità della storia risiede in gran parte da questa caratteristica; ciò che invece non le consente di raggiungere un punteggio pieno, sta nel fatto che tende a scadere nel “banale”. Insomma, alti e bassi che si potevano controllare meglio, ma nel complesso è molto buona.
7.5/10
Attinenza al contest: Il rispetto degli obblighi c’è, anche se ritengo anch’io esagerato l’avviso “comico” e “lemon”, ma ciò non interferisce con il punteggio, in quanto il termine “lime” non è presente nei dialoghi di EFP e perché la comicità è abbastanza soggettiva.
10/10
IC: Non so bene come impostare il discorso, forse perché, come sempre, reki mi precede nel giudizio ed io finisco col ripetere le sue parole, o forse perché nel generale l’IC è buono, ma c’è qualcosa nell’intera fan fiction che stona.
Sakura e Ino, nonostante appaiano molto poco, sono IC. Nella mia visione personale, Ino mi sembra troppo “attiva” rispetto a Sakura; per dire: Ino è indubbiamente donna nel manga, mentre Sakura è più un maschio mancato e qui non pare affatto così, se non quando vuole ammazzare Shikamaru.
Rimane il fatto che Ino è anche la più maliziosa tra le due e questo concorda con la loro “parte” nella storia.
In definitiva, il loro IC è molto buono.
Arriviamo ora a Kankuro e Shikamaru. Sul primo non ci sono molti dubbi – eccezion fatta per quella storia delle barbie che non mi è andata per nulla a genio -, mentre Shikamaru ha forti alti e bassi che fanno abbassare il punteggio. A tratti ritroviamo il classico Shikamaru, ragazzo svogliato e geniale, ma in alcune scene assume un carattere troppo iracondo, che lo porta ad arrabbiarsi fin troppo facilmente contro Kankuro, per i miei gusti.
Nel complesso, è ben caratterizzato.
Ciò che mi ha più fatto storcere il naso, è Sasuke. Saltare per un semplice rumore, tanto da attivare lo sharingan dentro Konoha (vedi reki), è un’esagerazione. Non ho problemi con le effusioni dolci che si scambia con Naruto, è probabile che, in privato, lo faccia, ma da li a saltare per un non nulla ce ne vuole, tanto che Naruto stesso lo deve rassicurare.
8/10
Trama&Stile: Stile semplice e scorrevole, coadiuvato da una trama carina, ma non ben approfondita.
Come detto, si poteva fare un buon lavoro, se si prestava maggior attenzione alla trama, non lasciando cadere alcuni punti come buttati li per caso o perché venivano in mente.
Il SasuNaru, per quanto io lo ami, non lo accetto se non serve a nulla. Ok fan service, ma non così.
La storia della Barbie non fa ridere, non per come era impostata la trama ed è stata una delle cose che mi ha portato ad abbassare i punteggi.
Che altro posso dire? Reki ha detto tutto come al solito e non mi viene in mente altro da aggiungere se non qualche consiglio trito e ritrito: dai maggior attenzione alla trama.
6/10

Grammatica: Se potessi, credimi, lascerei perdere questo punto. forse risulterò troppo “maestra cattiva”, ma non mi viene altrimenti.
Errori di grammatica. Errori di punteggiatura. Errori di distrazione. Se per reki non è un disastro, per me sì.
La punteggiatura risulta assente in molti punti, rendendo le frasi lunghe e prive di senso, che porta il lettore a leggere più volte la stessa riga perché non ne intuisce l’essenza. Un consiglio: le virgole, come i punti e virgola (che esistono e sono utili per i periodi un po’ più lunghi) ed i punti, seguono la normale respirazione umana.
Quando leggi una frase e ti soffermi su di un punto per breve tempo, vuol dire che li ci va una virgola; se ti ci soffermi per un tempo leggermente più lungo, si richiede il punto e virgola e se ti ci fermi per più tempo ci vuole il punto.
Breve. Medio. Lungo.
Se metti in corsivo il pensiero di Shikamaru e mi dici che è un pensiero, sarebbe opportuno inserire qualche segno che lo identifichi come tale (ad esempio: “e”; «e»; ecc…), anche se non è reputato comunque come un errore, rende più piacevole la lettura e la comprensione.

"Una volta a casa Nara, Yoshino accolse con gentilezza l’ospite, troppa gentilezza pensò Shikamaru guardando […]"

Per quanto riguarda la grammatica, piccoli errori come: a sé senza accento o, comunque, frasi di cui è difficile la comprensione.
Poi, una cosa che non mi è chiara è il termine che usi, spesso e volentieri, “chi sa”. Ora, non è sbagliato come termine, ma nel contesto stonano, dato che la frase, genericamente, è: “ chi sa come”.
Perché: “chi sa come”? Esiste “chissà come” che è più scorrevole e generale, ma questo, è un appunto da lettore.
Per il resto, gli spazi dopo il parlato vengono dimenticati, i due punti all’introduzione di un dialogo anche, la punteggiature di fine dialogo idem… ma soprattutto: si possono gonfiare le labbra?
Naruto ha usato a tal punto la bocca da farla diventare un canotto?
Si gonfiano le guancie, ma le labbra no - a meno che non si vada da un chirurgo.
Mi rendo perfettamente conto di essere stata forse un po’ aggressiva in questa analisi e se ho offeso chiedo scusa, ma una strigliata ogni tanto fa bene.
I requisiti per migliorare ci sono, premunisciti di una buona beta reader e potrai migliorare il livello di ogni tua fan fiction.
Non hai una grammatica da bimbaminkya e mi aspetto grandi cose da una ragazza che ama il SasuNaru (XD) e che ha delle idee molto buone.
Per ogni chiarimento, critica o altro, puoi contattarmi quando vuoi. Ripeto: non ti voglio, o volevo, offendere, ma divento pignola se vedo del potenziale che non viene sfruttato a dovere.
4.5/10

Giudizio personale: Fondamentalmente, mi è piaciuta. L’idee c’erano, l’IC bene o male anche, mi spiace per la grammatica.
2.5/5

Totale: 38.5/55