L'Imbuto della Follia
di Princess Kurenai

09/12/10, ore 01:18

Una fanfiction sospesa tra l'introspezione di un personaggio più complesso dell'immaginabile, come l'Uomo di Latta de "Il Meraviglioso Mago di Oz", e il dramma che è conseguito alle sue sfortunate vicende che l'hanno portato a diventare tale. È curioso leggere fanfiction su vicende che hanno sì fatto parte dell'infanzia, o dell'adolescenza, di molti di noi, ma su cui è difficile - e poco remunerativo, a livello di feedback - scrivere più che qualche centinaio di parole, in un'occasione speciale come la tombola.

Questa storia costituisce, peraltro, un raro caso in cui l'allineamento "variabile" dei frammenti di storia, su cui sono notoriamente prevenuto, non mi ha disturbato più di tanto: forse perché questa scelta aiuta a seguire le due narrazioni parallele e vicinissime in maniera più fluida, forse perché le frasi e i periodi alternati sono strutturalmente piuttosto simili, ma l'ho trovata una decisione azzeccata.

Completa pur nella sua brevità, è una storia gradevole da leggere e interessante per chi conosce il libro di partenza.

(È per questa, non ce la siamo mica dimenticata.)

Def per il solito collettivo FDP/MDC/eccetera.

(Recensione modificata il 09/12/2010 - 01:18 am)

25/11/09, ore 14:39

Beh, hai reso la drammaticità del personaggio in maniera molto interessante! ^^
Mi piace molto come hai reso il prompt, collegandolo a un significato particolare che si sposa molto bene con l'Uomo di latta e con la sua triste vicenda...
La storia è breve ma comprende tutto quello che... serviva, direi, quindi si apprezza così com'è, un piccolo squarcio dei pensieri di questo personaggio (che del quartetto tra l'altro è il mio preferito). Che dire, non è un fandom in cui io personalmente mi avventurerei, ma tu l'hai fatto molto bene! Complimenti!

Rowi

[Criticoni d'Autunno]