Breathe( Sprazzi di vita –quasi- normale)
di keli

23/11/09, ore 13:31

L'ho letta un paio di volte, è davvero bellina e mi piace XD
Non avrei mai pensato che sai si facesse spacciare per meteora al posto di naruto però XDD
Complimenti!!

23/11/09, ore 13:08

Grammatica e lessico: 9
Ho individuato come unico errore: un sì affermativo non accentato, che comunque credo ti sia sfuggito più per distrazione che per altro; proprio per questo non ha influito sul punteggio finale.
Stile e forma: 8
Hai utilizzato uno stile fatto per di più di periodi brevi e coincisi, molto indicato per drabble e flashfic. Tuttavia alcune frasi sembrano, a mio parere, campate un po’ per aria, perché non si amalgamano bene con il le parti precedenti e/o successive.
Per il resto hai dimenticato parecchie volte di lasciare uno spazio dopo i trattini di chiusura dei dialoghi, alcune virgole e hai dimenticato di inserire anche qualche punto fermo a conclusione dei periodi.
Niente di grave, è chiaro. Ma capirai benissimo che tutto questo nell’insieme ha influito sul punteggio finale.
Originalità: 4.5
La SaiSakura è di per sé una coppia abbastanza originale senza sforare nel crack più puro, secondo il mio punto di vista. La scelta del pairing utilizzato è stata ottima, quindi. Tuttavia, non sei riuscita a sfruttare appieno questo valore aggiunto finendo con l’inserire il solito clichè del caso: Sai famoso pittore. Sarei s’accordo con me nell’affermare che su un campione di dieci fanfiction con Sai come protagonista, in nove di queste è un artista affermato.
La cosa non ti ha comunque penalizzato più di tanto, hai infatti ottenuto un punteggio quasi pieno.
Caratterizzazione dei personaggi: 8
Ho trovato Sakura abbastanza IC in tutte le situazioni da te presentate. Nel corso del manga ci ha dimostrato più di una volta di essere gelosa, intelligente, qualche volta irriverente, ma anche felice al pianto per le perdita - presunta o tale - di un compagno.
Sai invece, non mi ha convinta più di tanto, soprattutto nella flash AU ambientata nello sgabuzzino. Ho trovato la sua unica battuta fuori dal personaggio, considerando il fatto che nel Manga siamo abituati a vederlo piuttosto inesperto in ambito sentimentale (e anche quando si espone facendoci conoscere la sua opinione, lo fa sempre con un certo “candore” che nella tua raccolta non ho visto.
Mi ha convinto ad abbassarti ulteriormente - anche se di poco - il punteggio sull’IC, anche l’ultima flash: Naruto forse sì, ma sinceramente non ce lo vedrei il vero Sasuke a spiare due innamorati in camera da letto XD
Attinenza al tema: 9.5
Ci sono le parole e c’è la coppia. Niente da aggiungere, ottimo lavoro!
Impressioni personali: 4
La raccolta, nel suo insieme è molto godibile.
Il tuo stile si presta benissimo a tipi di situazioni molto diverse: c’è infatti l’ironia, il romanticismo, ma anche un pizzico di serietà.
Solo un piccolo appunto: al tuo posto, avrei evitato di inserire delle AU accanto a situazioni che potrebbero accadere benissimo nel manga; a mio parere, infatti, il passaggio repentino dal campo di battaglia allo sgabuzzino di un Liceo stona e non risulta molto piacevole.
Ah, quasi dimenticavo. Trattandosi di flash abbastanza brevi, la prossima volta sarebbe meglio inserire anche il numero delle parole. Naturalmente quest’ultima cosa non ha influito sul punteggio finale, ma ho ritenuto giusto fartelo notare.
Totale: 43/50

Ecco il commento alla tua storia!
Grazie per aver partecipato al contest :)
Alla prossima,
Domi.