She knows better
di Ernil

27/10/13, ore 12:56

Dio mio è fantastica e l'ho interamente letta piangendo, interamente!! Scrivi benissimo davvero e ho pianto troppo! È bellissima! Per favore dimmi che scriverai altre hermione/severus, per favore! Grazie x questa meravigliosa fic,davvero grazie, mi hai fatto emozionre e va nelle preferite! <3

14/05/12, ore 19:35

è... è... Stupenda!! Non ci sono altre parole per desciverla! Anche se molto triste, mi hai davvero toccato! Ti faccio i miei complimenti :)

29/12/11, ore 21:03

Questa storia è meravigliosa *-*

Io adoro il pairing Severus/Hermione e sono anche una slasher convinta ù.ù

Però ogni tanto un pò di het ci sta e se questo proviene dal Professore e da Lenticchia è anche meglio :)

Perfetta, non so dire altro. Hai lasciato quell'alone di mistero intorno al figlio di Hermione, è il figlio di Snape?

Davvero bella, grazie ^^

11/12/11, ore 21:30

Non so come tu faccia a essere sempre così fantastica: forse ti hanno dato qualcosa quando eri piccola per scrivere così, per comunicare così... non so. Fatto sta che questa storia è davvero incredibile, apre una crepa nel cuore del lettore e la rimargina subito con il calore e con la forza delle emozioni che trasmette. Sto cercando di dire qualcosa di un po' coerente, ma non è una grande idea recensire "a caldo".
Sappi che l'ho adorata e che ti ringrazio tanto per averla scritta. Ti ho conosciuta con le Snarry e le Drarry, ma anche questa fanfiction è fantastica.
Calypso

01/06/10, ore 13:58

Tu mi uccidi.
Faccio un salto nel tuo profilo, trovo una storia che non sia slash, e chi c'è? Snape. Ed è solo in tuo onore che io, che sono un'ialianista, non lo chiamo Piton, sappilo.
Tu mi uccidi, davvero, perché poi la storia è bellissima, e struggente, e i personaggi sono così riconoscibili. Beh, lui più di lei, certo, perché Hermione la vedo un po' più combattiva e sicura di sè - come tutte le adolescenti troppo colte - ma lui... lui è perfetto, certo, visto che lo hai praticamente studiato fino al numero di scarpe.
Preside.
C'è qualcosa di strano, in questa parola, mi sembra una sorta di dichiarazione e di sottomissione, o un modo per dipingere un futuro che avrebbe potuto essere diverso.
Ma caspita, ragazza, tu continui ad uccidermi.
Grazie, almeno, per avermi reso cornuto quel portasapone di Ronald.

19/05/10, ore 13:32

Me l'ero fatta scappare, questa. L'inizio e la fine sono la giusta cornice appena appena rilassata, serena, con quella punta d'ironia dell'incipit, per un tentativo di seghettare via il cuore de lettore. Ho apprezzato che tu ti sia mantenuta perfettamente all'interno del settimo libro, perché dà all'ambientazione quel qualcosa in più di coinvolgente.
Hermione è meravigliosa e Piton fantastico: un poco fragile, un poco stanco, ma soprattutto ostinato. Ho visto che adoperi sempre il suo nome in inglese (e, effettivamente, la "traduzione" fatta dalla Salani non è tra le più azzeccate), però io sono affezionata a quello in italiano... per cui, perdonami la dissonanza tra recensione e racconto. xD
Stile scorrevolissimo, liquido. Non mi dispiace neanche la scelta di traduzione per quel "knows better": "sa meglio" ha il sapore dell'italiano parlato, l'italiano terra terra, per così dire, quello che salta fuori nei dialoghi colloquiali. Per cui, lo trovo adattissimo a un pensiero; ed è straniante quel tanto che serve a capire che è fondamentale per la storia.
Complimenti.

20/04/10, ore 12:28

Ho riletto questa storia. Forse la ventesima volta.
L'ho letta fino a farmi male agli occhi, sentendo il freddo che prova Hermione, disiderando che finisse in modo diverso ma, Merlino (colpa tua se ci butto dentro sto MErlino), finisce sempre nello stesso modo.
Non posso che ringraziarti per quello che hai scritto, per avermela didicata, per accantonato per un attimo il tuo animo slah e avermi regalato questa perla dalla bellezza infinita. L'ho apprezzato moltissimo, anche se scrivo il commento solo ora.

30/01/10, ore 21:16

Non so se hai presente quella canzone popolare napoletana, Tamurriata nera.
C'è un verso in particolare che mi è venuto subito in mente leggendo le prima righe... E' nata na criatura, è nata nira, e a mamma o chiamma Ciro, sissignor o chiamma Ciro. XD
Bene, se quelle prime quattro righe un sorriso me l'avevano strappato, per il resto della storia sono rimasta con gli occhi incollati allo schermo ed una specie di enorme nodo in gola che si ingrossava man mano che la pagina andava verso la fine.
Bellissima... Mi è piaciuta veramente tanto. So che per te "l'het" (grazie per avermi insegnato questo nuovo termine), non è il tuo forte, ma penso che sia che tu scriva storie slash o "het", storie su Harry Potter o sugli elefanti rosa di Dumbo, su un tavolo o su un filo di nylon, penso che tireresti fuori comunque qualcosa di meraviglioso.
Hai un modo molto bello di andare a fondo nelle cose, di non fermarti in superfice... una sensibilità particolare.
E in questa storia trovo che esca molto fuori, questo lato della tua scrittura (non solo in questa, ovviamente).
La crepa. La crepa che Hermione cerca di allargare ogni volta che lo vede: sai, questo è un aspetto di Hermione che io adoro: questo stesso aspetto, questo voler umanizzare (passami il termine) chi ama, questo cercare, in ogni modo, di andare oltre... io stessa l'ho trovato e scritto nelle mie Lucius/Hermione.
La sua determinazione che è un po' la sua innocenza e la sua ingenuità. Il non voler rassegnarsi a prendere le persone per quello che sono. Lei non vuole che Severus dimentichi di essere umano... questa cosa è bellissima.
Ma Severus, che sa come andrà a finire, ogni volta prende spatola, calcestruzzo e richiude tutto... sempre nel nome della sua missione. Perchè ha qualcosa di molto più importante da fare e non può distrarsi, non può rischiare di trovare qualcosa che lo attragga a tal punto da perdere di vista il suo compito.
Oh, insomma. Non si capisce niente di quello che ho scritto xD è che quando le storie mi colpiscono tanto butto giù le sensazioni che provo, senza soffermarmi troppo a dare un giudizio vero alla storia. Ma che giudizio vuoi che dia? E' splendida!

04/01/10, ore 00:50

...that's the way, girl!

davvero splendida.
amo molto la coppia, per varie ragioni. e tu hai colto in pieno la sofferenza dell'amare un uomo che ha visto molte più cose di te, di amare un uomo che sai non potrai mai avere al tuo fianco completamente.
e hai colto perfettamente l'essenza di severus, lui così ferito, così straziato. lui così sapiente e responsabile. lui sarcastico solo per difendersi. insomma, il personaggio di cui tutti ci siamo innamorati, e che tanto spesso viene stravolto in peggio. lasciati dire che è raro, molto raro, leggere una ff tanto ben scritta.

quindi, per tutto questo, ho solo una cosa da dirti: GRAZIE.

31/12/09, ore 05:35

Cara Ernil, è veramente troppo tardi perchè io possa esprimermi nel modo più consono u_u ma mi limiterò a riassumere il meglio possibile i sentimenti che provo. u_u''
Ho letto alcune tra le tue fanfictions, sostanzialmente le Sev-centriche, scartabellando per cercare le het. XD Sì, shame on me, non sono una slasher, anche se so approvare lo slash quando ben scritto e il tuo lo è. Non solo mi piace molto il tuo stile, non solo da brava maniaco-compulsiva quale sono mi fanno impazzire le continue citazioni *_*, ma c'è anche una cosa in più (ebbene sì U_U): mi piace la tua visione di Severus, come lo descrivi, quel tantino canon che fa sempre piacere e quel tantino originale che lo rende diverso. Ho notato che ti rifai ai nomi inglesi... fedeltà filologica oppure estetica? Per parte mia devo dire che ho, ahimé, nella mia onorata carriera di lettrice di fanfictions, e nella mia onorata carriera di Snapewhore, dovuto subire tali e tante diverse denominazioni di quel pover'uomo nero e nasuto - e quindi già di sua prestantesi a non poche prese in giro - e ai più diversi nomignoli, vezzeggiativi amorosi dell'oc di turno e originali pronunce...
Sì, Snape, va bene. XD Ed è decisamente rilassante trovare un'autrice (italiana, peraltro!) che sappia scrivere di questo personaggio senza trasformarlo in un teletubbies. Sì, amo l'angst e l'hurt/comfort, sono sadica, peggio sta e più lo amo. XD
In conclusione questa non è una vera recensione, però volevo solo dirti che anche io amo Sev e odio Lily. *_* Ma tanto, eh! Senza remora alcuna! xD E sono anche pronta a stendere una lista dei motivi! XD
Mi farai riprecipitare nel vortice dell'HP Fandom, cattiva ragazza.

06/12/09, ore 11:34

Ma come fai? La chiuderei qui la recensione, se non avessi così tanta voglia di scriverti quanto di adoro, e quanto ti invidio. Come fai, ernil, a trovare sempre le parole giuste, la trama perfetta, le citazioni più belle? Come fai a farmi adorare una coppia che normalmente reputo banale e senza senso?
Sei troppo brava, davvero, e sarò la ragazza più felice del mondo quando (e se, soprattutto) diventerò una fanwriter brava almeno un quarto di quanto lo sia tu.
Un brivido freddo mi è corso lungo la schiena leggendo dei tentativi di Hermione di aprire quella crepa così vicina e pure così impalpabile. E la fine, quel sorriso stanco di Severus, mi ha gelato il cuore. Hermione non aveva capito... ma ora sa meglio. Titolo perfetto *___*
Mi commuovi sempre, lo sai?
Mi commuovo davanti al Dumbledore che per una volta risparmia la predica e si mette a lanciare i sassi sull' acqua, come un bambino desideroso di vivere.
Mi commuovo davanti allo Snape serioso ed impenetrabile che Dumbledore non riesce a toccare, perchè troppo distante, e davanti a quello stanco di vivere e di lottare per vivere, che trova in Hermione un porto sicuro.
Le tue parole sono musica... quindi ti prego, continua a suonare! Continua a commuovermi, a slashare, a farmi desiderare di scrivere come te. Tutto il resto è vanità *____________*
Gelb.

02/12/09, ore 23:17

Ho passato 20 minuti a rileggere l'ultima frase e a cercare una traduzione di "to know better" che ti piacesse di più. Ma ho fallito, credo, perchè il massimo che m'è uscito è stato "la sa più lunga". Pena. Sembra la fine di un western.
Perciò soprassediamo.
Ah, tanto per onorare la tradizione, questa l'ho scelta perchè sto morendo di sonno e mi serviva una one-shot. Questa era la più recente. O forse no, non ricordo. Ma è quella che ho visto prima, insomma.

Io letteralmente di solito rabbrividisco al solo sentire Severus e Hermione messi vicini.
Ma tu, tu, tu... Come fai? Perchè la fai sembrare naturale? Di quando in qua non m'è parso poi così strano come pairing? Io le odiavo le Sev/Herm. Le odiavo. Mi stai plagiando, temo. E non lo fai nemmeno apposta, caspita.

La mia preferita rimane sempre il canto del cigno. Ma mi piace leggerle tutte.
Adesso stacco o dovrò mandare in pensione gli occhi prima di quanto meritino.
Mi mancano ancora tante fanfiction da leggere... posso andare a letto tranquilla.

26/11/09, ore 18:55

Ma... TU! Yaoista nata e cresciuta mi scrivi cose così?? E non una cosa così a caso... ma una Severus/Hermione??? Oh mon dieu!!
Elly ti ha stra contagiato e forse tutti i video che ho segnalato... firulì firulà!
Comunque... complimenti perché è bellissima! Il tuo modo di scrivere mi affascina terribilmente e poi è una coppia che mi gusta mucho!
Brava brava, Ernil!^^
Charlie

26/11/09, ore 15:59

Premettendo che come slash, le Severus/Hermione non mi hanno mai fatto impazzire, ho comunque voluto provare a leggere questa, giusto per il gusto dell'esotico (Sklupin con cubalibre in mano che ondeggia e annusa tipo barolo d'annata).
In verità non ho potuto esimermi da questa lettura, trattandosi una creazione tua. E non mi sono affatto pentita della scelta.
Sottile, acuta e delicata la narrazione si sviluppa su più livelli: fisico, mentale, contestuale. Eppure risulta lineare e semplice, come un faro che colpisce le scene importanti, lasciando nel buio tutto il resto.

Quindi Ernil, pollice in sù anche per questa impresa!
^_^

26/11/09, ore 14:49

Lo sai che recensirò TUTTO quello che scriverai. Specie su Severus. Ne abbiamo già parlato. Ship che io non apprezzo affatto, ma debbo ammettere abbia il suo fascino contorto. Chissà. Piuttosto divertente a dire il vero. :P
Oh, mica mi diventerai una scrittrice 'straight' eh? XD Scherzo scherzo.
Era solo per farti urlare dall'orrore. ;)
Come al solito chapeau.