Odisseo
di avalon9

10/11/11, ore 23:01

Malinconica. Credo che questo sia il termine più adatta per descrivere quello che hai scritto. All'interno della fanfic regna la malinconia, la malincona della partenza e del ritorno da un viaggio cupo e tempestoso compiuto dai due che poi si sono ritrovati, che hanno ritrovato i loro se stessi, solo per accorgersi che non sono affatto cambiati, ma solo maturati, nello spirito più che nel corpo. La scelta di scrivere anche in lingua a loro propria è stata azzeccatissima, ha dato alla storia un che di particolare che non ha fatto altro che renderla più bella. Bravissima.
Rinnovo i miei complimenti. A presto,
Aoryu.

26/12/10, ore 01:54

bello davvero, come per la variazione #2.
non trovo parole adeguate. un momento davvero bello, emozionante, ispirato e una coppia inusuale ma in questo contesto davvero azzeccata. finalmente trovo un kanon in pace con se stesso, consapevole, sereno, che si è accettato e che viene accettato dagli altri e forte della sua esperienza la condivide con chi ha bisogno di comprendere.

non ho approfondito la storia di odisseo già che a scuola quando l'avevo trattato, era stato fatto in maniera veloce... ahimè a volte mi mancano i tempi della scuola...

credo che l'accostamente di kanon con odisseo sia più che calzante, in ogni suo aspetto. certo poi quello che conosciamo del personaggio ci deriva dal manga e come tale porta in sè molta fantasia ma nel complesso direi che è proprio lui, il "moderno" odisseo, ulisse. perchè non ti soddisfa l'accostamento kanon / odisseo? pensi forse che odisseo non fosse consapevole delle sue scelte?

tu invece se ho capito bene preferiresti accostare invece mu a odisseo, ma mu cos'ha in comune? io personalmente non ho trovato molto. come hai rilevato nella storia c'è l'aspetto dell'esilio che accomuna kanon a mu ma non certo nulla per quanto riguardi mu e odisseo, credo che mu si auto esilii più per la sua giovane età ed inesperienza che non sà ancora valutare certi avvenimenti e per la sua rigidità mentale. ma mu sarebbe potuto tornare in qualsiasi momento...

“Epanerchomai”
la fai pronunciare a mu vero? è una splendida chiusura, molto adatta...

io penso però che si addica di più a kanon invece (nella sua accezione "antica" se vogliamo) che negli anni della sua giovinezza, prima di capo sounion e tutto quello che ne consegue, era vissuto in una sorta di limbo, nè completamente dentro, nè completamente fuori dal santuario ed ora reinserito a pieno titolo.

quante cose sconclusionate che devo aver scritto. riconosco la tua grande bravura e il lavoro accurato e certosino nei tuoi scritti. complimenti vivissimi.

08/12/09, ore 11:38

Complimenti, complimenti! Ancora una volta ho amato moltissimo la tua "Variazione".
Mi piace il filo conduttore che ti sei scelta: l'incomunicabilità.
Sovente, assistiamo alla magia di personaggi che si comprendono, talvolta anche in modo grottesco! :D
Mi è piaciuto il fatto che tu abbia voluto cercare di focalizzare l'attenzione su un altro aspetto della comunicazione, tanto importante quanto la comprensione.
In questo caso, però, ho tanto apprezzato l'accoppiata Mur/Kanon ed il loro comprendersi. E ... diamine che accoppiata, no? Mi sono piaciuti insieme.
L'inesperienza pacata di Mur e la tormentata accettazione di Kanon.
In fondo, le abbiamo tutti dentro.
Questa volta ho trovato difficoltà ad inserirmi nella storia, per via del linguaggio di Mur. Ho dovuto leggere prima le notine e la seconda versione.
Perchè sarebbe stato brutto freintendere un tema a me così caro.
Ho amato molto Odisseo, alle superiori ^^ e mi piace confrontarmi con "l'anatomia dell'irrequietezza". Per citare Chatwin. :)
Bella l'ultima citazione che hai inserito. Decisamente VERA.
Compli - complimenti! ^^