Be Back
di Emily Doe

08/12/09, ore 22:33

*spuccia BB *O**
Che hai scritto lì in cima? *.* E' per me? *.* Per me? *.*
*spuccia BB al quadrato* *anzi alla enne *.** *sviene* *muore* *resuscita come Fred* *anzi come la lancetta dell'orologio* *va avanti a leggere* *non avrà senso alcuno quello che ci sarà scritto da qui in poi, non mi assumo alcuna responsibilità per la poca linearità di quanto segue *.* *
Vorrei innanzitutto far notare alla gentil corte che avrai anche assassinato il miglior amico del Dr Spencer, ma non è che tratti proprio bene Draco, all'inizio XD
Tra genitori ammazzati, casa bruciata e tomba profanata, ci mancava solo che al povero rampollo mozzassi il capo, eh! :p (e per un attimo devo dire di aver temuto per i cadaveri di Lucius e Narcissa, che sempre in Inghilterra siamo, e sarà pur vero che nessuno (credo) lì si chiama Thomas né Henry, ma non si sa mai con che criterio quelli decidano di affogare, impiccare e sgozzare un cadavere *mumble*)
Scherzi a parte, tutto il primo paragrafo è ♥ Tanto intenso, forte, lucido nel suo trasmettere immagini spietate e graffianti e nel suo comunicare dolore nella sua forma più grezza e pura. E...
“Torna”, fu tutto ciò che gli disse.

“È tornato.” Osservò Ron, innegabilmente sollevato e quasi arrabbiato in quel suo sollievo, per quell'idiota che era sparito prima e dopo quell'orribile notte a Malfoy Manor, e che li aveva fatti, no, non preoccupare – Giammai! Non l'avrebbe di certo ammesso! -, ma mobilitare tutti, come se non avessero avuto già abbastanza magagne per conto loro. Ron a volte mi dico che è impossibile negarlo: il Dr Spencer ha, aveva e avrà sempre indubbiamente e innegabilmente ragione *O*
Ciò detto, amo come sei riuscita a rendere palpabile il sollievo, questo respiro lasciato andare all'improvviso dopo averlo trattenuto fin dal momento della sua sparizione, di Hermione, Draco, Ron stesso al ricomparire di Draco. E collegato a questo sollievo momentaneo, a questo respiro che il lettore prende insieme al trio, arriva poi subito un'altra scena forte e dura, Azkaban in tutta la sua disperazione e in tutta la sua follia e pazzia.
Hai ricreato un'Azkaban che me mette i brividi, nessun dubbio al riguardo. Ma oltre a un'immagine puramente visiva e sensoriale, sei riuscita anche a mostrare come da quel "Torna" di Hermione - anzi ancora prima, dal suo avvicinarsi a Draco davanti alle ceneri fumanti del Maniero - il rapporto tra i due sia cambiato e cresciuto ancora, di come Hermione sia in ansia per lui e di come Draco sappia in realtà benissimo quello che sta facendo, e sia lui a porgere una minima protezione, un appoggio per lei.
E poi la scena con il prigioniero *brrrrr* *<- buoni brividi, ma lo sai che sono impressionabile, io, vero? XD* E' forte e dura e potente, e trasmette tutta la crudeltà che una prigione del genere, incontrollata e incontrollabile porta con sé.

*intermezzo per salutare orologio di nuovo completamente funzionante *O* XD*

Ginny! *O* Il suo sesto senso bisogna ammettere che è notevole, cmq. (O forse è una cosa tanto evidente che solo Hermione - e forse Draco - facevano finta di niente? XD)
E beh, Harry, non rimanerci male su! L'hai percepito, è già qualcosa, no? *O* Per capire sarà al giro successivo *annuisce tra sé* XD
E certo che Ginny, okay essere diretta e dire le cose come stanno, ma anche un po' più di tatto, magari... XD *saluta Hermione e le dice che cmq fa bene a iniziare ad ammettere anche lei come stanno le cose *.* *
Non riusciva davvero a spiegarsi perché il suo corpo paresse reagire agli spostamenti di Draco Malfoy, non riusciva a spiegarsi il pizzicore alla base del collo che provava ogni volta che lui le passava vicino, né il formicolio che le faceva venire la pelle d'oca sulle braccia quando, per chissà quale motivo, sempre lui si fermava per qualche istante, lì, proprio accanto a lei. ♥ Sta frase mi ricorda tante cose (e anche lo scatto poche righe più sotto XD), ed è profondamente vera quando si ha una cotta per qualcuno *credo XD*
E dopo questa scena importante e anche centrale nel capire lo sviluppo dei sentimenti e della relazione tra Draco e Hermione e su come questi vengano recepiti da chi sta loro intorno, di nuovo riesci ad alternare bene il ritmo e la "cadenza" con un passaggio che torna a sconvolgere questa situazione quasi di calma che sembrava essersi per un momento adagiata: Harry parte. E' strano come con così poche parole si riesca a dare uno "spin" tutto nuovo a una scena *pondera tra di sé e pondera anche che questo commento che non ha nulla del commento sarà la cosa più sconclusionata che avrà mai scritto, una volta arrivata in fondo *O* *
Ed è anche ironico - vista a posteriori - il monito che Ginny lascia a Harry: quel "tornare tutto intero", quando da lì a poco sarà qualcun altro a non andarsene via, certo, ma anche a non rimanere affatto tutto intero *mumble*

*intermezzo di considerazioni idiote... ma con tutti 'sti incendi, hai controllato che i Mangiamorte non venerino in realtà Giordy nostro? *O* *

Cmq, devo ammetterlo. Sei stata crudele con Draco, all'inizio, ma con Ron dopo (cioè, più che con lui con chi da fuori ha assistito impotente e in diretta alla sua morte) di più *.* Lo so, l'ho già usato millemila volte 'sto aggettivo, ma la scena dell'incendio doloso alla Tana è davvero intensa, powerful, mi verrebbe da dire. Fa male leggerla attraverso gli occhi di Hermione, tanto il suo dolore è vivo e puro. E VOGLIO L'AVVISO ANGST CHE SE NON E' ANGST QUESTA FIC IO NON SO COSA LO SIA! U.U :medio
*e Ron sa essere tanto tenero, come con la spilla del CREPA o le sue battute *qui c'era uno strike che so già non ci sarà più XD''* anche se è indubbiamente più tenero quando è CREPAto *O* XD :p *fine strike*

E Natale? ç.ç Si può trovare splendido un Natale del genere? Perché è splendido ç.ç Cioè, è un Natale orribile, e non potrebbe essere diversamente vista la situazione, visto l'immobilità, le perdite, il non sapere nulla di Harry e il senso di impotenza profondo e insommontabile che avvolge tutti loro, ma il modo in cui l'hai scritto è splendido. Quindi il Natale è splendido anche lui. (Dici che non erano questi i sillogismi di Aristy? Va beh, mi stava antipatico lui e le sue idee sulle donne, quindi ben gli sta *O* ) E il passo che questo Natale porta a fare a Hermione è tanto sillogismo come il resto: non può esserci alternativa, non può che essere il suo turno di andarsene, e non può che essere il turno di Draco non di fermarla (perché lui meglio di chiunque altro può capire quel bisogno) ma di ricordarle di tornare, di non perdersi là fuori, ma di ritrovare la sua strada, quando le sarà possibile.

Odiava dormire lì dentro, o meglio, odiava non dormire lì dentro... ma... giusto così, out of curiosity... per caso questo ambiente ti ricorda qualcosa? QUanta fatica hai fatto ad immedisemarti nella situazione? XDD No, perché proprio non ho idea di cosa possa averti ispirato per questa sistemazione. Proprio nessuna *nono* XDD *saluta ragni e rotola XDDD*

E quanto è bella la scena di Hermione che torna? Eh? Quanto? *.* Ginny e Draco che fanno il pupazzo di neve con quel che hanno è una scena bellissima, e il momento in cui sentono il ritorno di Hermione è un susseguirsi di emozioni e scene e immagini splendide *.* *strike che tanto non va* Roba da far ripartire Hermione solo per poterla far ritornare poi XD* *fine strike*

E poi, eccolo lì anche l'ultimo ritorno: Harry. Che porta una notizia tanto inattesa (perché chi, ormai, riesce davvero a pensare che la guerra possa finire davvero? ALmeno per il mondo, se non per se stessi?) quanto quasi impossibile da credere. La guerra è finita, ed Harry è tornato (o viceversa? :p) e per un attimo, per quella corsa di Ginny e poi di Hermione, sembra che sia finita davvero.
Ma come è logico che sia, non è finita, e il modo in cui lo mostri nei paragrafi successivi è magistrale. Non solo perché il fatto che Voldermort se ne sia andato non significa che se ne siano andati anche i suoi seguaci. Prendersi cura di questa parte della "non fine" è la cosa facile. La cosa che non avrà mai davvero fine è la perdita di chi è rimasto indietro. Di chi non si è nemmeno visto rimanere indietro (come può essere il caso di Harry) o di chi si è visto rimanere indietro in maniera tanto impotente da essere ancora più brutale (come può essere per Hermione o Draco): “Ho lottato per questo, ed ora non mi resta nulla.” nessuno avrebbe potuto dirlo meglio che non con queste poche parole di Hermione. E su queste parole ancor più una pantomima sembra la festa successiva, e inevitabile il progresso ulteriore nella relazione tra Draco e Hermione: due persone che si vogliono bene di sicuro, si amano forse, ma cosa più importante di tutte si capiscono e capiscono dannatamente bene quel che vive e sta vivendo l'altro, tanto da essere "una persona sola" a un livello ben più profondo di quello meramente fisico.
(E hai scritto una scena erotica. Non negarlo. Non puoi negarlo :P Ed è la seconda! *O* Non puoi più nasconderti, ora! *.*) XD
E tutto questo, non può che portare ad un'unica conclusione. Al dire a Ron quel "Siamo tornati tutti" e poi ad andarsene, perché la guerra è finita, sì, ma le sue conseguenze no, e due persone che ne sono state al centro non possono far altro andarsene, staccare dal mondo e rimanere con chi sentono sia in sintonia con loro.
Spuccia di nuovo BB, spuccia moglia per la dedica e non solo, *spuccia cmq il gradino XDDDDDDDDDDDD* e va a sistemare la tabella *.**
PS: E vedi di postare altro prima della fine dell'anno, che c'è già tutto pronto *O*
PPS: Ripeto che non mi assumo la responsibilità per la sconclusionatezza di questo commento *O* XD
♥ *cosucc*