The Petrified Forest
di XShade_Shinra

12/10/11, ore 20:47

Eccomi qui con la seconda recensione =)
Ho trovato questa storia molto graziosa nel complesso =) non ho trovato errori, tranne forse che mi hanno fatta un po' arricciare il naso quei "NOOOOO!!!!!". A volte è molto più incisivo un semplice "NO!" con un solo punto esclamativo. Le vocali prolungate a me personalmente in tal caso danno fastidio LoL ed è appunto più espressivo un semplice monosillabo valorizzato nel dovuto modo. Comunque è un'impressione soggettiva, questa, puoi anche ignorarmi =) più oggettivo è il fatto dei punti esclamativi, non è correttissimo metterne troppi; al di là di questo il tuo è un testo molto pulito ^^ e devo dire che si legge anche in fretta, senza incepparsi, complimenti ;) scorre proprio bene!
Uh, che bella sorpresa scoprire che la piccola è un'elfa x° effettivamente mi domandavo perché mai degli uomini dovrebbe cacciare un altro essere umano e la cosa non mi sembrava chiara, poi tutto si è spiegato! Certo che tu sei anche abile, però, nel mostrare il nostro lato peggiore, eh? :P incredibile come si siano accaniti contro una piccola solo per ricavarne un po' di soldi. Crudeltà umana .-.
Lei nella sua infantilità mi è piaciuta, è estremamente dolce e mi ha fatto proprio tenerezza; molto belle poi le figure degli alberi. L'argomento Gargoyle non mi è mai interessato, anzi, l'ho sempre rifuggito perché non mi piace per nulla; tuttavia qui sono solo alberi e devo dire che queste figure simili a dei "nonni" come la protagonista li chiama mi hanno ricordato Nonna Salice di Pocahontas, presente? LoL comunque so che è un caso molto diverso. Però provo una leggera angoscia a pensare che anche lo spirito di Sarne (non so fare la dieresi LoL) un giorno sarà un albero -magari sarebbe diventato una pianticella se i cacciatori l'avessero presa... *fine pensieri inconcludenti*
Il finale è dolce, forse un poco troppo rapido -mi aspettavo qualcosa in più da parte dei genitori e anche dei personaggi che stanno loro intorno; comunque dà un senso di serenità e mi sembra quasi di percepire la saggezza dei vecchi alberi a cui gli elfi si inchinano ;)
Un bel lavoro, quindi, complimenti ^^

03/01/10, ore 00:11

Davvero toccante ...una storia dolcissima ...davvero una storia bellissima , complimenti

18/12/09, ore 17:04

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA FORESTA E... LA BAMBINA"
Nona Classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 9,5 / 10
Un lavoro molto ben scritto, con pochissime imprecisioni. Però per favore, attenzione a cose di questo tipo…: si scrive “iniziava a confondersi”, non “si iniziava a confondere”

Sviluppo della trama: 7,5 / 10
Come ho visto anche in altri casi, la trama è talmente particolareggiata e bel delineata all’inizio che lascia presumere uno sviluppo ricco e grande. Invece si resta poi delusi quando il tutto si conclude in fretta, senza avvenimenti davvero particolari. Trovo sia peccato, perché per il resto la storia è ben costruita

Caratterizzazione dei personaggi: 8 / 10
Sia la bambina (che sorpresa scoprire che era un elfa!) che i cacciatori sono stati ben caratterizzati, gli alberi invece sono stati raccontati un po’ velocemente

Espressività: 8,5 / 10
Trovo si tratti di un racconto molto espressivo, peccato appunto che la parte finale sia poco valorizzata

Originalità: 9 / 10
Un lavoro sicuramente originale, basato su un’idea (quella degli alberi pietrificati dalla lava) che ho trovato davvero particolare

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Anche nel caso di questo racconto posso dire che il bando è stato perfettamente rispettato, bene

Valutazione finale: 52,5 + 0,25 / 60
Personalmente questa storia mi è piaciuta molto, anche perché adoro gli elfi. Se ne hai l’occasione credo che valorizzando la parte finale potrebbe uscirne un lavoro ancora migliore