Lenta Corrosione
di hikaru90

19/12/09, ore 11:12

STORIA PARTECIPANTE AL CONTEST "LA FORESTA E... LA BAMBINA"
Quarta Classificata

Grammatica, sintassi, ortografia e lessico: 7,5 / 10
Trattandosi di un brano così breve sono costretta a giudicare severamente questo punto. Ci sono alcuni errori: “irruendo” non mi risulta che esista (ho anche cercato su due diversi vocabolari…), “Primitiva” è maiuscolo dopo una virgola, “infine” chiede anche la seconda virgola (o non sta fra virgole o le ha entrambe, solo una stona)

Sviluppo della trama: 10 / 10
In questo caso non si può davvero parlare di sviluppo della trama, forse è quindi più indicato valutare la costruzione del brano. Devo dire che questa poesia mi sembra ben studiata, gli elementi sono posizionati al posto giusto e il lettore riesce, nonostante la brevità, ad entrare in questo mondo. Quindi buon lavoro!

Caratterizzazione dei personaggi: 8,5 / 10
La bambina è piuttosto ben caratterizzata, anche se avrei lavorato più sulle sue caratteristiche proprio da bimba. Così com’è scritta la poesia, al posto di una bambina avrebbe potuto esserci anche un adulto

Espressività: 9,5 / 10
Al di là di una punteggiatura a volte non facilissima da accettare (opinione personale che non influisce sul punteggio) ho trovato questa poesia molto espressiva, densa di sentimenti. L’unica cosa che personalmente resta per me un po’ indefinita (non riesco bene a capirla) è la frase “E le caduche foglie / occultano al placido infinito / la lenta corrosione / di quel muto luogo”

Originalità: 9 / 10
Un lavoro originale, nonostante l’idea dello scatenare la propria rabbia su un oggetto sia comune trovo che qui sia stata sviluppata molto bene. Inoltre ho apprezzato la rappresentazione della rabbia in una bambina

Attinenza al tema e ai parametri posti: 10 / 10
Tutti i parametri sono stati rispettati, buono

Valutazione finale: 54,5 / 60
Una poesia breve ma di effetto che ho molto apprezzato, brava!