Sotto l'ombra della luna
di francy91

30/07/10, ore 03:28

Mi ha colpita soprattutto l' originalità di ciò che hai scritto. Il rapporto della bambina con il dux e con la sua ombra. Quella che da tutti è giudicata follia ma in realtà è il solo modo per evadere dalla realtà, da tutte le convenzioni sociali a cui non riesce\si vuole adattare. E' una cosa su cui mi soffermo spesso a pensare. La personificazione dell' ombra poi... un modo geniale per esprimere l' idea, sisi^^

NB: ovviamente questa è solo la mia interpretazione.

07/01/10, ore 18:51

Prim di tutto, bellissima. Perché mi ha lasciato una sensazione di vividezza che è raro trovare in una fic. Vedevo tutto quello che tu hai voluto far vedere e probabilmente anche qualcosa di più, ma quella sono solo io con i miei viaggi :)
Poi inquietante. Visionaria, mi verrebbe da dire - ma forse non è il termine adatto. Mi ha provocato una potente sensazione di straniamento l'aver calato il personaggio, con tutti i suoi monologhi, appunti, impressioni, sogni, dolori fisici e mentali in quella realtà vera quanto devastante che è stato il Fascismo. Molto forte, davvero - in senso buono.
E poi, scritta magnificamente. Quello sì, lo dico con tutta la convinzione di questo mondo. Molto originale e coinvolgente.
Complimenti davvero.