Buon Natale Severus

Forever shot - contest per linkare one-shot a tutto spiano - II edizione

DICIASSETTESIMA CLASSIFICATA
 Mizar – Buon Natale Severus

Grammatica: 7,96/10
 In generale la grammatica è ottima, ma hai fatto molti errori con le virgole. Di seguito ti ho elencato tutte le frasi in cui ci vuole la virgola prima di “Severus”, e poi gli altri errori:
“Buon Natale Severus”, “Non si dovrebbero ingannare i bambini con pietose bugie, vero Severus?”, “Cos’hai combinato Severus?”, “Non devi dire queste cose Severus”, “A cosa ti eri ridotto Severus?”, “Era la stessa di allora Severus?”, “Auguri Sev!”, “Tu non vuoi di meglio, vero Severus?”, “Tra poco diverrai uno dei nostri Severus”, “La pozione ha fatto effetto, grazie Severus”, “E’ il suo bambino Severus!”, “Ora sei libero di andartene Severus”,“Buon Natale Severus”. – 0,78
“Non ha mai amato la neve, neppure quando eri piccolo”: errore di battitura. – 0,03
“Non né ha mai ricevuto uno”: errore di battitura. – 0,03
“Il suo unico desiderio è che si porti via quell’uomo cattivo così, lui e la mamma, potranno, finalmente, essere al sicuro e vivere felici.” In questa frase ci sono troppe virgole: potresti rielaborarla in questo modo: “Il suo unico desiderio è che si porti via quell’uomo cattivo, così lui e la mamma potranno, finalmente, essere al sicuro e vivere felici”. – 0,12
“Fuori, un vento gelido, sbatacchia i rami spogli degli alberi”: dopo “gelido” non ci vuole la virgola (tra soggetto e verbo). – 0,06
“Dev’essere per quello che, Babbo Natale, si dimentica sempre di
 passare a casa sua”: tra “Babbo Natale” non sono necessarie le
 virgole. – 0,12
“Per anni hai sognato di assaggiare qualcuna di quelle prelibatezze, mentre lo stomaco ti brontolava dalla fame e adesso che potresti comprarne a volontà, ti ricordano così tanto la povertà della tua infanzia da rivoltarti lo stomaco”: dopo “e” ci vuole una virgola. – 0,06
“Il bambino guarda fuori dalla finestra preoccupato”: hai
 dimenticato il punto a fine frase. – 0,06
“Muoviti su”: dopo “muoviti” ci vuole una virgola. – 0,06
“Che domanda sciocca mamma”: dopo “sciocca” ci vuole una virgola. – 0,06
“Tua madre è sempre stata per te un mistero ed una delusione”: hai dimenticato il punto a fine frase. – 0,06
“Grazie Lily”: dopo “grazie” ci vuole la virgola. – 0,06
“attingendo al denaro che hai guadagnato in estate, lavorando”: dopo “estate” non ci vuole la virgola. – 0,06
“ti abbraccia e posa un dolce bacio sulle sue labbra”: errore di
 battitura con “sue”. – 0,03
“Finalmente il Natale aveva cominciato ad avere un senso anche per te vero Severus?”: ci vuole una virgola sia prima di “Severus” che dopo “te”. – 0,12
“Con amarezza pensi che tu, sei entrato”: dopo “tu” non ci vuole la virgola. – 0,06
“Certo Avery”: dopo “certo” ci vuole la virgola. – 0,06
“certo che chi sta dentro non potrà, certo, rifiutarti nulla”: ripetizione. – 0,06
“Severus anche se ti lasci morire Lily non tornerà”: dopo “Severus” ci vuole la virgola. – 0,06
“Non so come ma, Lord Voldemort, non è riuscito ad ucciderlo”: tra “Lord Voldemort” non ci vogliono le virgole, mentre ce ne vorrebbe una dopo “come”. - 0,12
“sentendoti finalmente a sereno”: errore di battitura. – 0,03
 Stile: 8/10
 Hai uno stile molto scorrevole, abbastanza semplice, ma che si legge con piacere. Mi è piaciuto l’uso della seconda persona singolare e del vocativo per rivolgerti ripetutamente a Severus, facendogli domande, chiedendogli conferma.
 Solo una cosa: a mio parere vai spesso a capo, anche quando non è necessario, e in questo modo spezzi troppo la storia. Per esempio, questo pezzo: “Trattieni il fiato./Non è lui. Non può essere lo stesso uomo che hai visto solo pochi mesi fa./E’ dimagrito tantissimo ed ora ha quasi tutti i capelli grigi. E’ così emaciato e pallido da sembrare un fantasma./La cosa che ti colpisce di più, però, sono gli occhi. Ti sembra di guardare dentro due pozzi vuoti. Non c’è più traccia dell’espressione mite e distaccata che l’ha sempre caratterizzato. Non c’è nemmeno più un barlume di vita, ma unicamente disperazione.” ho messo la linea dove, secondo me, è più necessario andare a capo. Questo però è solo un esempio, si potrebbe anche variare.
 IC: 10/10
 Piton è perfetto, sia quello adulto, sia quello bambino. La sua avversione verso il Natale, i suoi sentimenti per Lily, e persino il suo gesto verso il bambino povero, perché lui sa bene cosa significa. La parte con Remus è stata forse quella in cui la sua caratterizzazione è stata la migliore. Hai tratteggiato bene anche la mamma, verso cui, come Severus, non si può non provare risentimento, e persino le comparse come Remus o Silente. Mi sono piaciuti davvero molto i tuoi personaggi.
 Trama: 9,7/10
 L’intreccio è perfetto. Hai alternato momenti di narrazione al presente a flashback molto interessanti, facendo fare a Severus un viaggio tra i ricordi. Non è la prima storia che parla di Severus e la sua infanzia, ma la tua è molto personalizzata.
 L’unico difetto che ho trovato è stata la tua scelta di far mettere insieme Piton e Lily, addirittura per due anni circa. Può essere una scelta legittimata dal gusto personale, ma non sono proprio riuscita ad apprezzarla, anche perché trovo che sia leggermente OOC (da parte di Lily, s’intende). Comunque ha influito molto poco sul punteggio.
 Gradimento personale: 4,5/5
 Ottimo lavoro! Sei riuscita a farmi provare pena e tristezza per Piton, che ne ha passate davvero tante. L’accostamento con il Natale, facendo ricorrere questa festa in tutti i momenti più importanti della sua vita, sottolineando la delusione di Severus verso Babbo Natale che non è mai andato a trovarlo, è bellissimo, così come la frase all’inizio della storia, davvero emblematica. Non avevo proprio immaginato che Piton si stesse recando da Remus, alla fine. Anche il finale mi è piaciuto, sempre con
 l’elemento del Natale presente, ed è bello anche che tu abbia voluto dare a Piton un po’ di serenità.

Totale: 40,16/45

16/08/10, ore 21:20

è bellissima questa storia!Non mi aspettavo che l'uomo che stava andando a trovare Severus fosse Lupin ma i flash-back,i sentimenti che prova,quello che fa tutto insieme è perfetto!mi è veramente piaciuta,ottimo lavoro :D

01/04/10, ore 22:28

Wow, questa storia è piena di sentimenti e ricordi. Mi è sembrato di tuffarmi nella mente di Severus talmente l'hai reso bene. Bella fic, mi è piaciuta molto!
_kissolo_ lalla

05/01/10, ore 14:21

Mi hai stupito con questa storia su Severus.
Veramente, ci sono rimasta secca.
O_O
La tua evoluzione stilistica sta raggiungendo traguardi impensabili.
I miei complimenti Mizar.
Hai reso bene i sentimenti di Severus, e forse in certi passi li hai esplicitati persino troppo per gli standard di questo personaggio; comunque il risultato finale è notevole.
Un applauso tutto per te non te lo leva nessuno.
Clap clap clap
^ ^
Ciao Mizar,
a presto!

04/01/10, ore 21:44

Che bella ff! Alcune parti in cui descrivi piton da bimbo sono bellissime, anche se dolorosissime! mi ha colpito la madre che lo minaccia del fatto che potrebbe finire in orfanotrofio se parla, e poi di come il piccolo sev si riduce a rubare, a causa di lei, che si ostina a stare con quell' uomo... quesye sono le parti che mi hanno emozionato e indignato di più! ma in generale è davvero bella!
complimenti
ale

04/01/10, ore 14:05

oddio...è bellissima...mi sono commossa!!!ho gli occhi che luccicano...partendo dal fatto che a me Piton non mi è mai piaciuto e che tu mi avevi riempito le orecchie con il suo nome, pensavo che fosse una fic diversa...invece si è rivelata bellissima...merita davvero..ah e comunque ho aggiornato la fic che ti interessava e a breve pubblicherò quella su Harry Potter...un bacio...

03/01/10, ore 22:25

Oddei °-°
Merlino, non ho parole.
E' così intensa...
Mi pare di vedere il piccolo Severus, in abiti lisi e ingrigiti dal tempo e dall'usura, che ruba una mela e che mente, dicendo che no, quei segni non erano stati fatti dal suo papà, ma dalle scale, su cui era inciampato...
Mi sono sempre chiesta perché Eileen ha fatto questo a suo figlio.
Cioè, capisco condannare se stessa per amore - ognuno è libero di spendere la propria vita come vuole - ma la sua prole? Il frutto del suo grembo, per Circe!
Gli ha fatto scontare colpe che non gli appartenevano.
Odio persone come Tobias, perché ne conosco parecchie che corrispondono tristemente al suo profilo di ubriacone e violento.
Il suo gesto di contorto altruismo nei confronti del povero Remus, mi sconvolge e riscalda: è qualcosa di inesprimibile, che dà calore, e fa comprendere che in realtà è buono, e non solo un guscio vuoto, riempito soltanto da amari e crudeli ricordi.
Oh, e la tua spiegazione sulla sua improvvisa determinazione a entrare tra i Mangiamorte! Perfetta, romantica e molto plausibile.
E' esattamente come mi immagino il giovane Severus, deciso già allora a volere il potere, anche se per amore, pieno, alla fin fine, di ingenuità e freschezza.
A lui non serve la forza in sè per sè, ma la vuole, la brama, per far felice la bellissima Lily.
Il dolore per la sua morte è rappresentato magnificamente.
E quella singola, sofferta stilla che gli scende dal volto quando Silente gli fa capire che lei avrebbe voluto che proteggesse il suo piccolo Harry!
A proposito, azzeccatissima anche la citazione all'inizio.
Rendi a dir poco meravigliosamente l'intenso sentimento che prova, quando descrivi dell'unico Natale felice che ha avuto.
Non parliamo poi della sua amarezza, del suo dolore per le prese in giro, del suo rancore! Così vive, queste sensazioni...
Ma il massimo lo hai raggiunto in due punti: quando i ragazzi si baciano, e prova sulla propria pelle la lancinante sofferenza per il loro amore, che aveva posseduto e perduto ; e quando 'salva' Remus ( che io amo alla follia ) , esprimendo così il suo implicito rifiuto a lasciarlo morire, come è alla fin fine successo a lui, alla sua anima, al suo cuore.
E l'astio che prova per Lupin è un elemento che rientra alla perfezione nel testo, invece di stonare, come in effetti dovrebbe.
Bè, tutto questo papiro l'ho scritto per farti i miei più sinceri complimenti.
Hai la mia più completa ammirazione, Mizar!
Spero di rivederti presto con qualche tua storia...
Baci,
Elena ;*

03/01/10, ore 20:05

E' veramente molto bella e scritta bene. L'amarezza ed il carattere freddo di Piton sono in perfetto contrasto con l'atmosfera dolce e calda del Natale... e poi inserire i ricordi e le esperienze di Piton è stato veramente un colpo di genio ^-^. Sono riuscita ad immedesimarmi magnificamente nella lettura e trovo che questo sia veramente un ottimo lavoro, che inserirò subito tra le mie preferite ^-^.
Il pezzo dove Piton decide di non lasciare Lupin lì, a languire, in quel giorno, mi è piaciuto moltissimo... in quel momento sembrava quasi che Piton fosse lì solo per Lupin, non sotto richiesta di Silente... Mi è piaciuto, sì.
I miei complimenti, a presto! ^-^

03/01/10, ore 19:49

E' triste essere tristi il giorno di Natale ma non insolito. Ci sono molte persone che devono affrontare il Natale in solitudine e per tutti c'è sempre un Natale da trascorrere senza la persona amata o l'amico più caro. Severus ha ancora tanta rabbia e delusione in sè e per questo non riesce a gioire, Lupin deve ancora elaborare la morte di Sirius. Silente sembra riuscire a prendere due piccioni con una fava, perchè rende più sereni sia Severus che Lupin, e questo lo fa sentire in pieno spirito natalizio. La tua one-shot ha una conclusione positiva ma nonostante tutto rimane l'amarezza di un bambino costretto a rubare per mangiare e di un uomo buono che si spegne perchè non riesce a ingoiare l'amaro. E' un buon lavoro. Alida

03/01/10, ore 19:46

Ho solo una parola: meravigliosa. Mi è piaciuta da morire, anche perchè io adoro Severus e questa mi sembra una storia assolutamente magnidìfica. So di aver detto poco, ma non credo ci siano altre parole per descrivere questo splendore. =)

03/01/10, ore 19:43

molto commovente questa fic, complimenti.
i suoi ricordi, ricordi di un'infanzia distrutta sono molto toccanti. essere tristi a natale è veramente... terribile. tutta la one shot è ben strutturata, profonda e assolutamente fantastica.
bravissima, ciao.
(Recensione modificata il 04/01/2010 - 02:03 pm)