Frammenti
di Prof

09/06/10, ore 17:21

Vagavo alla ricerca di una qualche distrazione e mi sono imbattuta in questa mini raccolta. Semplicementi adorabili e divertenti gli squarci offerti da Hidan -oddio, le prove al microfono XD XD XD- e da Sakura -i toni inquietanti dell'inizio mi avevano scombussolata per poi arrivare alla comicità unica del finale, davvero degno di una scenetta stile Naruto e Sakura XD-, velato di perfetta malinconia e nostalgia repressa il pezzo destinato ad Itachi. Essendo quest'ultimo uno dei miei personaggi preferito, non ho potuto che apprezzare con tutto il cuore il contrasto fra la dolce spensieratezza dell'infanzia, legata a quel 'divertente' ricordo, e la desolazione che traspare in quel 'vivere' che un Itachi adulto vede scorrere lontano dai suoi occhi, incapace di dimenticare ciò che avrebbe potuto vivere se il fato non gli fosse stato avverso. Davvero un bellissimo lavoro, di una lettura scorrevole e molto piacevole!

05/01/10, ore 10:03

Giudizio di x Saretta x:

Grammatica:
8.7/10
Allora, riguardo questo punto non hai fatto errori gravi.
Però sono presenti errori di distrazione e/o battitura che avresti potuto evitare con un’attenta rilettura [es: ‘Questi mocciosi non capisco proprio niente’, o ‘dal quel buffo signore’.]
Ecco, il punto è questo: non ci sono errori, ma tante piccole imprecisioni –una volta hai iniziato un dialogo con la minuscola, un’altra volta hai dimenticato lo spazio dopo il punto, più i diversi errori di battitura e qualche virgola fuori posto- e questo mi ha portata ad abbassare comunque di un po’ il punteggio.
Stile: 9/10
Per quanto riguarda la sintassi, hai uno stile molto buono.
Non ti ho dato punteggio pieno perché in più punti hai usato dei termini che non mi sono sembrati i più appropriati.
Per farti un paio di esempi, nella frase ‘Prova un’altra volta a sbraitare i tuoi improperi nel microfono delle ricetrasmittenti […]’ trovo che il termine ‘improperi’ non sia il più adatto: in fondo Hidan stava esaltando Jashin, quindi avrei visto meglio un ‘deliri da fanatico’, o qualcosa di simile [è l’unico modo per definire quello che ho in mente, dato che sono dieci minuti che mi arrovello col dizionario d’italiano ma non riesco a trovare il termine giusto.]
Lo stesso vale per il ‘poveri di cuore’: a questo punto è d’obbligo un ‘poveri di spirito’, secondo il mio modesto parere; credo che la povertà non possa essere di cuore, dato che è semplicemente un organo –a meno che non s’intenda che lo spirito sia nel cuore, ma sono discorsi in cui non voglio addentrarmi, o non ne esco più.
Tutto questo per dire che sono comunque delle imprecisioni che ho trovato, che possono comunque essere confutate, mica ho la verità in bocca.
Originalità: 8.8/10
Buona originalità, senza dubbio. Ha abbassato un po’ il punteggio il capitolo su Sakura e lo spazzolino, dal momento che è una scena quotidiana, non spicca per l’originalità.
Comunque, mi è piaciuto come hai ‘interpretato’ il microfono: non ci avevo pensato, davvero.
Bene anche per come hai adattato l’apribottiglie ad Itachi, non me lo sarei aspettata.
Attinenza alla traccia: 4.7/5
Ti ho tolto quel 0.3 per il semplice fatto che, avendo te scritto semplici drabble e flashfic, non ti sei soffermata troppo sul relazionare l’oggetto al personaggio.
Per il resto, comunque, ti sei attenuta alla traccia.
Caratterizzazione personaggio: 4.6/5
Avendo scritto solo drabble e flashfic, certamente non hai potuto fare grandi introspezioni, e posso valutare solo ciò che appare dei personaggi.
Ho tolto quel 0.4 da Hidan: era un po’ parodizzato, forse, un po’ idealizzato.
Per il resto, Sakura è Sakura, Naruto è Naruto, Sai è Sai –l’ho adorato!-, Itachi è Itachi, e Jiraya è Jiraya, anche se quest’ultimo non l’avevo proprio individuato al primo colpo.
Gradimento personale: 4/5
Nel complesso, hai fatto un buon lavoro.
Mi scuso per il mio essere così severa su Hidan, ma ho una sorta di venerazione per questo personaggio, non so se mi spiego, e sono abbastanza fiscale sulla sua caratterizzazione.
A parte questo, la tua raccolta è semplice, breve, ma comunque piacevole e spiritosa, per quanto riguarda i primi due capitoli.
Parlando del terzo capitolo, è quello che ho preferito. Brava!
Totale: 39.8/45

Eccomi qua XD In ritardo, ovviamente, ma ci sono.
Che dire: questa mini raccolta mi è molto piaciuta, davvero.
In ognuna delle falsh c'era qualcosa di particolare, sei stata molto brava.
In quella di Hidan, non mi sarei aspettata un microfono per le ricetrasmittenti, mi hai davvero spiazzata XD
In quella dello spazzolino, sono scoppiata a ridere con l'apparizione di Sai XD Stupendo davvero XD
Infine, quella di Itachi mi ha sorpresa piacevolmente: tralasciando il fatto che adoro questo personaggio, nel modo in cui hai gestito il suo incontro con Jiraya, e come poi hai descritto quella nostalgia che lui prova una volta grande, sei stata davvero brava.
Quindi, complimenti! XD
Bai.

04/01/10, ore 00:54

Molto, molto belle queste 3 drabble.
Avevo bisogno di qualcosa per rilassare un attimo il cervello contratto [xD] e questo tuo scritto mi ha aiutata proprio ^^.
Divertenti soprattutto le prime due drabble...
La terza, di Itachi, è leggermente più profonda.
[Non per questo meno bella, precisiamolo! ;).]

Complimenti per il tuo secondo posto!

Buonanotte,
Miharu